Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (21/2/22)

Valutazione attuale:  / 0
GERMANIA – Questa notte un incendio è scoppiato ad Essen, nella parte settentrionale della Nazione. Le fiamme hanno coinvolto 50 appartamenti e oltre 100 persone sono state evacuate. Al momento ci sarebbero 3 feriti in modo grave.
 
TURCHIA – L’imprenditore filantropo e attivista per i diritti umani Osman Kavala rimarrà in carcere fino alla prossima udienza che è stata fissata per il 21 marzo. Così hanno sentenziato i giudici della 13a sezione penale del Tribunale di Istanbul. Kavala è in detenzione carceraria da più di 4 anni per essere stato uno dei promotori del colpo di stato di stato nel luglio 2016.
 
MOZAMBICO – Le Forze dell’Ordine della città di Tete, situata nell’area occidentale dello Stato, hanno fermato 2 uomini con l’accusa di aver ucciso un numero ancora imprecisato di elefanti, da cui hanno ricavato zanne per venderle illecitamente. Secondo la legge mozambicana tale gesto è punito con la detenzione dai 12 ai 16 anni di carcere.   
 
MESSICO – Le Autorità messicane hanno scoperto e tratto in arresto 5.020 migranti negli ultimi 8 mesi che soggiornavano sul suolo del Paese in maniera irregolare. Si tratta di soggetti che provengono da 23 diverse nazioni. La maggior parte di essi provengono dal Centro e Sud America, ma anche dal Nepal, Cina, Senegal, Russia, India, Romania, Svizzera e Gambia. Per la precisione sono 793 minori e 4.227 adulti. 
 
di Domenico Pio Abiuso
 
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (14/2/22)

Valutazione attuale:  / 0
FRANCIA – Stamani, alla Gare du Nord a Parigi, la Polizia ha ucciso un uomo che brandiva un coltello con una lama lunga 30 cm su cui c’era scritto “ACAB All cops are bastards, tutti i poliziotti sono bastardi”. Il soggetto con l’arma aveva minacciato alcuni agenti. Al momento si vagliano tutte le ipotesi, compresa quella terroristica.
 
ITALIA – Un’altra morte bianca sul lavoro durante uno stage. A Serra de' Conti (AR), un ragazzo di 16 anni che viaggiava sul lato del passeggero è deceduto sul colpo, quando il furgone dell’azienda per il quale lavorava è uscito fuori dalla sede stradale finendo la sua corsa contro un albero. Il conducente del mezzo è rimasto gravemente ferito.
 
YEMEN - Medici Senza Frontiere tramite il suo capomissione, Federica Ferarresi, ha lanciato un monito  affermando che, il Paese arabo a causa della la guerra civile in atto da circa 7 anni, sta vivendo un contesto sanitario disastroso  ed è bisognoso di aiuti e di generi di prima necessità. La Funzionaria ha spiegato che la metà delle strutture mediche sono in disuso. Oltre 4.000.000 di persone sono sfollate, con 20.000.000 di soggetti a cui serve assistenza umanitaria. 
 
USA - L’uomo d'affari, pilota, astronauta commerciale e  miliardario americano, Jared Isaacman, ha fatto sapere che guiderà altre 3 missioni nello spazio per turisti. L'imprenditore 38enne svolgerà un primo viaggio con un Falcon 9 e passerà 5 giorni nell'orbita  ad un altezza mai raggiunta da questo tipo di mezzo.  Insieme al giovane saranno presenti anche l'ex colonnello dell'aeronautica Usa, Scott Poteet, due esperte di SpaceX, Sarah Gillis e la dottoressa Anna Menon. Nel corso del viaggio saranno sperimentate la comunicazione laser nello spazio e  ricerche mediche sui disturbi causati della decompressione, l'impatto delle radiazioni spaziali sugli umani e gli effetti del volo spaziale sulla salute della vista.
 
SVIZZERA – La Nazione elvetica vieta la pubblicità del fumo nei siti e in parte dei cartoni animati a cui hanno accesso bambini e adolescenti. Con un referendum gli svizzeri hanno dato il loro consenso affinché si impedisca di concedere visibilità alle sigarette in televisione e in spazi telematici, nonostante molte aziende produttrici di tabacco hanno la loro sede nello Stato al confine con l’Italia.
 
di Domenico Pio Abiuso
 
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (31/1/22)

Valutazione attuale:  / 0
USA – Ennesimo episodio di violenza a New York. Anthony D'Onofrio, italoamericano, è stato accoltellato ieri durante una rissa davanti un ristorante. Per l’avvenimento delittuoso è stato posto in stato di fermo Kevin Cuatlacuatl, anch’esso oriundo italiano.
 
ESTONIA - Il Ministero degli Esteri, Eva-Maria Limets, ha asserito che un velivolo russo ha violato i cieli dello Stato ed ha pregato di far andare al Dicastero un diplomatico russo per chiedere spiegazioni.
 
GERMANIA – Due agenti di Polizia (24 e 29 anni) sono stati assassinati durante un posto di blocco, quando da una vettura sono stati esplosi alcuni colpi d’arma da fuoco. La polizia ha invitato la popolazione dell’area (La Kreisstrasse 22) di non prendere a bordo autostoppisti. La ministra all'Interno tedesca, Nancy Faeser: “A prescindere dai motivi, questo crimine sembra un’esecuzione”.
 
BURKINA FASO – L’Esercito della Nazione ha comunicato la riattivazione della Costituzione, dopo averla messa in stand-by dopo il colpo di stato e la destituzione del Presidente, Roch Marc Christian Kaboré. La giunta militare al potere ha garantito il rispetto delle leggi nel periodo di transizione, in attesa dell'istituzione degli organi decisionali.
 
ARGENTINA - L'alpinista novarese travolto da una valanga in Patagonia è stato rinvenuto cadavere. Il corpo è stato localizzato da un drone in seguito ad una pausa delle ricerche a causa delle cattive condizioni meteo.
 
di Domenico Pio Abiuso
 
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (7/2/22)

Valutazione attuale:  / 0
USA - A Corsicana, in Texas, un uomo ha assassinato il patrigno di 68 anni, la madre di 61, il figlio di 21 ed un bambino di 4 (questi ultimi rinvenuti in una cittadina a 30 chilometri da Corsicana) e ferito una donna, prima di rivolgere la pistola contro se stesso ed aprire il fuoco ferendosi mortalmente alla testa.  La Polizia sta indagando sul caso. Risolta ancora sconosciuto il movente del gesto. 
 
MAROCCO – Si terranno oggi le esequie del piccolo Ryan Ourram, il bambino caduto in un pozzo di 32 metri sito in un terreno della famiglia e deceduto dopo 5 giorni. La salma del piccolo sarà tumulata nel cimitero di Ighrane, a 6 chilometri dal luogo del drammatico evento, secondo il rito musulmano.
 
MYANMAR – In questi giorni l‘esercito del regime birmano ha incendiato centinaia di abitazioni di oppositori del governo militare insediatosi nel 2021. Gli atti criminosi sono stati commessi prevalentemente nel nord-ovest del Paese nel villaggio di Bin con 200 dimore bruciate e in quello di Inn Ma Hte dove sono stati 600 gli alloggi dati alle fiamme. La tv di Stato ha accusato la resistenza antigovernativa di aver appiccato le fiamme di proposito.
 
SOMALIA – Fonti governative rendono noto che l’esercito della Nazione ha ucciso 7 jihadisti del gruppo terroristico al-Shabaab, alleato di al-Qaida. I soggetti assassinati sono stati scovati nei loro nascondigli nei villaggi di Sanguni, Muse-Haji, Arare e Koban nel sud dello Stato.
 
ITALIA – A Pozzuoli (Na), un uomo di 27 anni ha assalito con calci, pugni e morsi la compagna in dolce attesa di 8 settimane. Il giovane è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di maltrattamenti in famiglia. La donna e il feto per fortuna stanno bene.
 
di Domenico Pio Abiuso
 
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (24/01/22)

Valutazione attuale:  / 0
GERMANIA – Ad Heidelberg, nella parte Sud-occidentale della Nazione, nel campus universitario della Facoltà di Scienze Naturali uno studente ha esploso alcuni colpi d’arma da fuoco che hanno provocato il ferimento di 4 persone. Il giovane poi si è tolto la vita. Si indaga sui motivi dell’insano gesto.
 
SUDAN – A Khartum, capitale del Paese migliaia di cittadini stanno manifestando per un governo democratico e una giustizia più equa, alla luce delle vittime della repressione dopo il golpe militare dello scorso 25 ottobre. Secondo fonti sanitarie le rimostranze contro l’esecutivo militare hanno causato circa 73 morti e centinaia di feriti.
 
TURCHIA – Lo scorso sabato Sedef Kabas è stata tratta in arresto con l'accusa di “insulto al presidente della Repubblica” per aver espresso una dichiarazione durante un programma televisivo trasmesso dall'emittente privata Tele1. La frase “incriminata” è: “"C'è un proverbio molto famoso, che dice che la testa coronata diventa più saggia. Ma vediamo che non è vero. Il bue non diventa re entrando nel palazzo, ma il palazzo diventa una stalla". La cronista ha asserito di non avere paura.
 
BURKINA FASO - Il presidente dello Stato insieme a quello del parlamento e alcuni ministri sono stati arrestati dall’esercito burkinabé. I soldati vogliono un cambio di rotta contro i jihadisti, rei di commettere crudeli violenze quotidianamente.
 
ITALIA – Un uomo di Cervinara (AV) in regime di detenzione carceraria per aver assassinato il 23 aprile 2021 il padre della fidanzata (anch’essa in carcere), il quale non vedeva di buon occhio la relazione tra i 2, ha tentato il suicidio. Il giovane si è ferito sulle braccia con il coperchio di una scatoletta di tonno. Il 23enne è stato trasportato in ospedale dove gli sono state suturate le ferite.
 
di Domenico Pio Abiuso