Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (6/01/20)

Valutazione attuale:  / 0
IRAN -  Oggi Teheran è stata inondata da una folla oceanica per i funerali del generale Qods Qassem Soleimani, ucciso lo scorso 3 gennaio dall’esercito americano in Iraq. La cerimonia funebre si è tenuta all’Ateneo della Capitale.
 
INDIA – Attentato all’Università di Nuova Delhi dove 40 persone, tra studenti e professori sono rimasti feriti in maniera grave. I banditi hanno fatto irruzione nella sede universitaria con bastoni e pietre scagliandosi contro persone che erano in riunione.
 
GERMANIA – Un uomo di nazionalità turca ha provato ad aggredire alcuni agenti di Polizia a Gelsenkirchen, città della Germania nord-occidentale. L’assalitore, nonostante l’invito delle Forze dell’Ordine a fermarsi, a continuato ad attaccare le stesse ed è stato ucciso.
 
AUSTRALIA – Il Paese sta attraversando uno dei momenti più bui della sua storia. Da oltre 3 mesi, infatti, è teatro d’incendi che stanno mettendo in ginocchio interi territori con morti e distruzione di abitazioni ed intere proprietà.
 
ITALIA – Ad Imola, un uomo di 44 anni è stato arrestato con l’accusa di omicidio volontario per aver provocato la morte di un 25enne. Tra i 2 c’era stato un alterco per il furto di un cellulare.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (30/12/19)

Valutazione attuale:  / 0
CINA - Il genetista cinese He Jiankui e due collaboratori sono stati condannati a 3 anni di reclusione ed a un’ammenda di 3 milioni di yuan (circa 400.000 euro)  per aver praticato esperimenti per la nascita di bambini con DNA modificato. 
 
UCRAINA – Nuovo scambio di prigionieri tra le Autorità ucraine e i separatisti filo-russi. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dal suo account twitter ha dichiarato:  “Al checkpoint di Mayorske è iniziato il processo di rilascio delle persone detenute”. C’è da dire che in passato Kiev e Mosca avevano già effettuato lo scambio di 70 detenuti. 
 
FILIPPINE – Il giorno di Natale sul Paese del Sud-est asiatico si è abbattuto un violento tifone. Il ciclone, oltre a devastare diverse isole della Nazione, ha danneggiato 260.000 case e costretto quasi 100.000 persone ad abbandonare le proprie abitazioni.
 
REGNO UNITO – Nel canale della Manica 31 migranti sono stati tratti in salvo mentre cercavano di raggiungere lo Stato. Le Autorità inglesi rendono noto, che tra le persone salvate ci sono anche 2 bimbe piccole e una donna incinta.
 
STATI UNITI -  In Texas durante una celebrazione eucaristica che veniva trasmessa in diretta è avvenuta una sparatoria. L’attentato ha provocato due vittime compreso l’aggressore ed un ferito.  
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (16/12/19)

Valutazione attuale:  / 0
USA- Alcuni giornali statunitensi hanno riportato la notizia, secondo cui lo scorso 2 settembre, dei dirigenti dell’ambasciata cinese sono entrati in una base militare della Virginia dove sono presenti le forze americane per le Operazioni Speciali. I funzionari in questione sono stati espulsi dalla Nazione.
 
CINA- La commissione tariffaria del Consiglio di Stato oriental, ha annunciato di aver sospeso i dazi su alcune tipologie di merci provenienti dagli Stati Uniti d’America quali mais, grano, veicoli e ricambi per auto fabbricati negli USA.  Le tariffe aggiuntive, come da accordi, sarebbero dovute entrare in vigore ieri.
 
FILIPPINE – Ieri una scossa di terremoto di magnitudo 6.8 localizzata ad una profondità di 28,2 km ha flagellato il Paese asiatico. Finora il bilancio del sisma è di 3 morti e 85 feriti.  Si sono registrati molti crolli di edifici e panico tra le persone che si trovavano nei negozi dei centri commerciali.
 
IRAN – Nella Nazione araba il mese scorso ci sono state violente proteste per l’aumento della benzina. Tali manifestazioni hanno causato 208 vittime. A riferirlo è Amnesty International.
 
YEMEN -  Le maggiori organizzazioni umanitarie denunciano che nello Stato arabo è in atto la più grande carestia della storia contemporanea con la popolazione in stato di malnutrizione e senza cibo. Nel Paese è in atto una guerra che ha portato nel 2019 a 799 decessi e oltre 2.100 attacchi contro i civili.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (23/12/19)

Valutazione attuale:  / 0
ARABIA SAUDITA – Sono arrivate le condanne a morte per 5 persone in relazione all'omicidio del giornalista Jamal Khashoggi nel consolato saudita a Istanbul nel 2018. Nessun accusa per Saud al Qahtani collaboratore dell’ex responsabile per la comunicazione del principe Mohammed bin Salman.
 
CINA – “Aiutateci”. Questo è il grido che si leva dalle carceri cinesi. "Siamo prigionieri stranieri nel carcere di Qingpu a Shanghai. Siamo costretti a lavorare contro la nostra volontà, per favore aiutateci e denunciate il nostro caso ad un'organizzazione che difende i diritti umani”. Questo è il contenuto di una cartolina natalizia distribuita da un’azienda britannica.
 
USA – Dal Palazzo dell’ONU lanciano l’allarme. Secondo un comunicato diffuso dall’organizzazione, nell’anno che sta nel terminare sono stati registrati in Libia 284 morti civili e 363 feriti. Inoltre tra gennaio e novembre, sono stati intercettati in mare dalla Guardia Costiera libica e riportati in indietro oltre 8.600 migranti. 
 
HONDURAS – Non si fermano gli scontri nei penitenziari del Paese. Dopo quelli di due giorni fa costati la vita a 18 persone, questa notte sono avvenute altre 16 uccisioni.
 
ITALIA – Il maltempo di questi giorni ha causato molti danni in Liguria, Toscana, Campania, Lazio e Molise.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (9/12/19)

Valutazione attuale:  / 0
USA – Dopo la sparatoria avvenuta nella base aeronavale di Pensacola, in Florida, in cui sono morte 4 persone, tra cui l’aggressore, Mohammed Alshamrani, l’Fbi ha aperto un’inchiesta per terrorismo. In una conferenza stampa, lo stato maggiore della forza di Polizia, ha dichiarato: “Stiamo indagando molto a fondo per scoprire il motivo del suo gesto".
 
AFGHANISTAN – Un furgoncino imbottito di tritolo è stato fatto saltare in aria. Il mezzo ha ucciso 10 persone tra militari e paramilitari di guardia nella base militare di Nad Ali, nella parte meridionale del Paese. L'attentato è stato rivendicato dai Talebani.
 
MALTA -  Ieri migliaia di persone si sono radunate davanti al Parlamento maltese, a La Valletta, per chiedere le dimissioni immediate del Premier, Joseph Muscat, in seguito alle indagini che coinvolgono lui ed il suo governo sull’uccisione della giornalista Dafne Caruana Galizia avvenuta il 16 ottobre 2017. Al corteo erano presenti anche i familiari della cronista.
 
INDIA – Nella giornata di ieri, a Nuova Delhi, un incendio causato da un corto circuito si è propagato da una fabbrica di zaini a tutto il palazzo dove era situato un mercato, causando la morte di 45 persone. La Forze dell’Ordine hanno tratto in arresto il proprietario della palazzina e il titolare dell’azienda di zaini.
 
KENYA – Ieri 2 persone sono state estratte vive a seguito del crollo di un palazzo di 6 piani avvenuto due giorni fa a  Nairobi. Dopo la caduta dell’edificio si contano 5 morti e 31 feriti.
 
di Domenico Pio Abiuso