Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (8/3/21)

Valutazione attuale:  / 0
FRANCIA – E’ morto in un incidente in elicottero Olivier Dassault. Rampollo di una famiglia borghese proprietaria dell’azienda aeronautica fondata dal nonno, Dassault era anche deputato della destra dei Republicains. Il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, lo ha voluto ricordare con un messaggio suoi social. "Amava la Francia. Capitano d'industria, deputato, amministratore locale, comandante in aviazione: durante tutta la sua vita ha sempre servito il nostro paese, valorizzandone le qualità. La sua morte improvvisa è una grande perdita". 
 
AFGHANISTAN - Il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha esposto un progetto per far riprendere i negoziati di pace tra il governo afgano e i talebani. Blinken ha ribadito che alla data del 1° maggio avverrà il ritiro dei circa 2.500 soldati statunitensi dal Paese. A tal proposito Blinken ha asserito: “Tra le altre iniziative l'amministrazione Biden chiederà alle Nazioni Unite di convocare i ministri degli Esteri e gli inviati di Russia, Cina, Pakistan, Iran, India e Stati Uniti per discutere un approccio unificato per sostenere la pace in Afghanistan". 
 
USA – Altre accuse di morbosità e troppa attenzione da parte di 2 donne, ex collaboratrici del Governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo. Karen Hinton, che ha lavorato nel suo ufficio stampa, ha dichiarato al Washington Post:” Nel dicembre 2000 ho ricevuto un abbraccio troppo stretto, troppo lungo, troppo intimo in una camera d'albergo a Los Angeles”. Ana Liss, collaboratrice di Cuomo dal 2013 al 2015, parla di un avvenimento dove l’amministratore le baciò la mano, la chiamò “dolcezza” e le domandò se avesse un fidanzato. Tale comportamento fu, da lei, ritenuto inadeguato al contesto.
 
SVIZZERA – Ieri è stato il giorno del referendum cosiddetto “anti-burqa”, sostenuto dai partiti della destra conservatrice che proponeva di vietare il copri volto in pubblico . La maggioranza degli elettori (il 51,2%)  si sono espressi a favore del “SI”.
 
CINA – Durante un convegno il ministro degli Esteri, Wang Yi, incalzato dai giornalisti, ha affermato: “Taiwan sarà riunificata. La Nazione la quale mi onoro di rappresentare, ha la competenza di contrapporsi contro qualsiasi spinta separatista.”
 
di Domenico Pio Abiuso
 
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (1/3/21)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA –Il neo Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha designato come nuovo Commissario Straordinario per l’Emergenza Covid-19 il Generale degli Alpini Francesco Paolo Figliuolo, che sostituisce Domenico Arcuri.
 
MYANMAR –Aung San Suu Kyi dovrà rispondere di altri due capi d’imputazione, oltre a quello di brogli elettorali alle consultazioni del novembre scorso: violazione delle legge sulla comunicazione e incitamento al disordine pubblico. La prossima udienza è fissata per il 15 marzo. Intanto non si fermano le proteste dei suoi sostenitori. Secondo giornali birmani, ieri, almeno 18 persone sono rimaste uccise dalla violenza delle Forze dell’Ordine, che per sedare le rimostranze, ha utilizzato proiettili di gomma, quelli veri e gas lacrimogeni. 
 
FRANCIA – Oggi, l’ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, è stato condannato a 3 anni di carcere, di cui 2 con la condizionale in relazione alla vicenda dei falsi impieghi al Comune di Parigi quando era sindaco. Tra le inclinazioni, c’è la corruzione di un magistrato, che secondo l’accusa, avrebbe ricevuto la promessa di vantaggi per la sua carriera. I legali di Sarzozy faranno ricorso in appello.
 
USA – Il Governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, dopo le accuse di molestie mosse da alcune donne nei suoi confronti, ha affermato: “Ribadisco di non aver mai toccato in maniera inappropriata le mie accusatrici. Garantisco la mia piena collaborazione con le indagini”.
 
NIGERIA – Continuano le ricerche delle 317 studentesse rapite venerdì scorso da un gruppo di uomini armati che aveva attaccato l'edificio scolastico nel quale si. Da quel giorno non si hanno più notizie degli ostaggi. Il Governo nigeriano reputa che i rapitori abbiano portato le giovani nella foresta e che siano intenzionati a chiedere un riscatto.
 
di Domenico Pio Abiuso
 
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (15/2/21)

Valutazione attuale:  / 0
MYANMAR - San Suu Kyi sarà processata mercoledì. L’accusa per il leader birmano è di brogli elettorali alle consultazioni dello scorso novembre. La giunta militare al potere ha preavvisato la popolazione che chi manifesterà contro il golpe rischierà fino a 20 anni di detenzione.
 
BELGIO - Forte monito della direttrice dell’ Agenzia UE per la prevenzione ed il controllo delle malattie Andrea Ammon. Secondo il comunicato del medico tedesco la situazione emergenziale da Covid-19 continua ad essere molto preoccupante. Ammon auspica un rafforzamento delle restrizioni vigenti per uscire dalla pandemia.
 
LIBIA - La notizia è trapelata solo oggi. Il Presidente del Consiglio libico, Fayez Sarray, ieri a Roma, ha subito un intervento chirurgico per l’asportazione di un cancro. Secondo alcune fonti Sarray avrebbe passato i poteri al Vicepresidente del Paese, Ahmed Maitig.
 
NIGERIA - La Nazione africana entra nella storia. L’ex Ministra dell’Economia Ngozi Okonjo- Iweala è stata nominata Presidente dell’Organizzazione Mondiale del Commercio. È la prima donna africana a ricoprire questo ruolo. L’ex titolare del Dicastero nigeriano, appena eletta, ha affermato: “ L’ente deve essere forte e vitale se vogliamo riprenderci della devastazione causata dal Coronavirus”.
 
TURCHIA - Il maltempo ha colpito lo Stato. Nel fine settimana appena trascorso, in diverse zone della Nazione si sono verificate forti precipitazioni nevose con accumulo al suolo di 30 centimetri coltre bianca. Oltre 7.000 operatori e 1350 mezzi  sono tuttora impegnati a ripristinare la percorribilità delle carreggiate.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (22/2/21)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA – Ancora una vita spezzata troppo presto. La notte scorsa, intorno alle 3.00, uno studente di 21 anni del Polimoda di Firenze è deceduto dopo essere precipitato dal quarto piano impattando il corpo al suolo del cortile dello stabile. Il giovane, secondo le notizie raccolte, si trovava nell’appartamento per passare un momento di convivialità con gli amici. Dalle prime ricostruzioni dell’accaduto non ci sarebbero responsabilità da parte di terzi nella caduta del ragazzo. L’Autorità giudiziaria ha comunque disposto l’autopsia sul corpo del 21enne per accertarne le causa della morte.
 
SPAGNA – Proseguono le proteste e gli scontri a Barcellona tra manifestanti e Polizia, dopo l’arresto del rapper Pablo Hasél. Il cantante catalano è accusato per i testi dei suoi brani di esaltazione di terrorismo e ingiurie alla Corona. Il 33enne si ritiene voce degli oppressi vittime della Monarchia e del Governo spagnoli.
 
MYANMAR – Non si ferma l’ondata di protesta con il golpe messo in atto dall’ Esercito birmano che poche settimane fa ha portato alla destituzione e poi all’arresto della Presidente della Repubblica, Aung San Suu Kyi. Nelle principali città dello Stato migliaia di persone sono scese in piazza per dimostrare il loro dissenso contro il gesto golpista dei militari. Il segretario generale dell'Onu, António Guterres, ha dichiarato: “L'uso della forza letale, dell'intimidazione e delle violenze contro i manifestanti pacifici è inaccettabile. Ognuno ha il diritto di protestare pacificamente. Faccio appello a tutti i partiti a rispettare i risultati delle elezioni e di tornare alle norme civili".
 
RUSSIA – Alexei Navalny resta in cella. Respinto il ricorso dei suoi legali. Per il politico e maggior oppositore di Putin è stata confermata la condanna a 2 anni e 8 mesi per violazione dei termini della condizionale.
 
di Domenico Pio Abiuso 
 
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (8/2/21)

Valutazione attuale:  / 0
MYANMAR – La settimana scorsa nella Nazione asiatica è stato messo in atto un colpo di stato dall’Esercito birmano, destituendo e arrestando la Presidente, Aung San Suu Kyi, per presunti brogli elettorali alle elezioni del novembre scorso. A seguito del golpe, ci sono state proteste in molti centri del Myanmar, dove il regime golpista ha emanato la legge marziale in molte zone di Mandalay, la seconda città dello Stato. Secondo l’ordinanza alla popolazione sarà vietato protestare o riunirsi in gruppi di più di 5 persone. Entra anche in vigore il coprifuoco dalle 20.00 alle 4.00 del mattino. 
 
SIRIA -  L'ISIS torna a farsi sentire colpendo il Paese al confine con la Turchia. Nella regione orientale di Dayr az Zor 26 tra soldati siriani e miliziani delle forze di Damasco sono stati assassinati in un agguato. Secondo fonti locali, a seguito dell’imboscata, hanno avuto luogo scontri armati dove sono rimasti uccisi 11 jihadisti.
 
RUSSIA – L’arresto del principale oppositore di Alexey Navalny  fa ancora discutere. I maggiori esponenti politici europei si sono indignati per il suo fermo avvenuto subito dopo il suo rientro in Russia. Leonid Volkov, responsabile della rete regionale del Fondo Anti-Corruzione in un comunicato, ha dichiarato: “La liberazione di Navalny  passa dai leader mondiali. Il nuovo indirizzo di lavoro per noi è quello riguardante la politica estera: faremo in modo che ogni leader straniero possa discutere con Vladimir Putin di nient'altro che della liberazione di Alexey Navalny”.
 
INDIA – Sciagura nello Stato dell’Asia Meridionale. A causa del crollo da una parte del ghiacciaio nello stato di Uttarakhand, 18 persone sono rimaste uccise e 200 disperse mentre lavoravano nel primo tunnel delle due centrali elettriche della zona.  Secondo i soccorritori circa 35 soggetti sono rimasti intrappolati nella seconda galleria.
 
REGNO UNITO – Un ‘ondata di maltempo si sta facendo sentire in Gran Bretagna e in Scozia dove si registrano temperature ben al di sotto dello zero. Neve e ghiaccio rendono difficile la circolazione stradale dei mezzi. Ai disagi meteorologici si aggiungono quelli legati ad allerte per possibili interruzioni dei servizi telefonici e di telefonia mobile.   
 
di Domenico Pio Abiuso