Embedded Agency >

Embedded nel Sociale

Un Natale ricco di doni per la casa famiglia di Limosano

Valutazione attuale:  / 0

Anche questo Natale Embedded Agency ha voluto fare dei dono ai ragazzi bisognosi, in particolare a quelli della Casa Famiglia di Limosano. Un impegno sociale costante da parte della redazione di Embedded Agency che ormai perdura da diversi anni. Un ringraziamento particolare come sempre ad Angelica Calabrese e Valeria Manocchio e a tutto lo staff della Casa Famiglia di Limosano. Nell'occasione Embedded Agency augura a tutti buone feste!

Embedded Agency regala doni ai ragazzi della Casa Famiglia Cannavina di Campobasso

Valutazione attuale:  / 0

Una tombolata insieme ai ragazzi della Casa Famiglia Cannavina di Campobasso. Un impegno sociale costante da parte della redazione di Embedded Agency che anche lo scorso mercoledì ha regalato dei doni, passando un piacevole pomeriggio in compagnia dei ragazzi e degli assistenti sociali. Un ringraziamento particolare ad Angelica Calabrese, Valeria Manocchio, Romina Giuliano e a tutto lo staff della Casa Famiglia Cannavina. Non solo a Natale, ma tutto l'anno, ricordiamoci sempre delle persone bisognose del nostro aiuto, partendo proprio dai più piccoli. Nell'occasione lo staff di Embedded Agency augura a tutti buone feste!

Solidarity Cup

Valutazione attuale:  / 0

Natale senza frontiere. È' questo il titolo dell'iniziativa promossa a Bojano a ridosso della festività da Embedded Agency, agenzia giornalistica di Campobasso e dall'Associazione di Softair A.S.D. Contractors. Un Natale a sostegno dei bambini figli di immigrati marocchini e indiani che popolano il Molise. Per loro un profluvio di doni offerti da Anna Carmen Perrella, dal negozio Nsc Softair di Campobasso e dalla cioccolateria “Il cibo degli dei” del capoluogo che ha concesso loro della cioccolata. Doni consegnati presso la scuola di San Giuliano del Sannio alla presenza dell'assistente sociale Laura Torriaca e del sindaco Angelo Codagnone. La giornata è stata caratterizzata da un incontro di calcetto tra una rappresentativa di Embedded e una dei Contractors con la vittoria di questi ultimi che si sono aggiudicati la prima edizione della Solidarity Cup. La premiazione è avvenuta presso la sede di Molise Business College a Bojano dove Anna Carmen Perrella, consigliere regionale dei Molisani nel Mondo, ha consegnato la coppa ma soprattutto le targhe e i vari riconoscimenti. Sono stati premiati la cioccolateria “Il cibo degli dei” di Campobasso gestita da Domenico Colella e Laura Di Maria, per l'impegno profuso a sostegno delle fasce più deboli, l'ASD Contractors per l'impegno nel sociale, il giornalista di guerra e direttore di Embedded Agency Roberto Colella per i suoi reportages dalle zone di conflitto e per l'impegno a livello formativo. Altri riconoscimenti sono andati alla società ASD Hammers Campobasso, società di rugby molisana, per aver restituito nuova vita al vecchio e glorioso stadio Romagnoli. Nell'occasione l'avv. Giuseppe Frate, nel direttivo dell'Hammers, ha voluto donare un gagliardetto e una palla da rugby (ovale) alla scuola secondaria di Bojano. Sono stati inoltre insigniti con un attestato di merito alcuni membri dello staff di Embedded Agency (Antonello Paglione, Antonio Simeone, Laura D'Ambrosio, Carmela Mariano, Antonio Frate, Umberto Zezza, Roberto Faleh) alcuni componenti dell'ASD Contractors (Nino Princic, Libero Cristofaro, Ettore Doganieri, Giancarlo Desiata, Rudy e Angelo Trombetta, Gianni Delmonaco), il giornalista Stefano Venditti, il Gruppo Alpini di Guardiaregia, l'Associazione Nazionale Alpini Sezione Molise, Oscar Mattia della Protezione Civile per la disponibilità dimostrata in occasione dell'emergenza maltempo in Liguria, Anna Carmen Perrella per l'impegno a livello sociale e turistico e infine il Prof. Rocco Cirino per la valorizzazione e tutela del territorio molisano.

 

Embedded Agency incontra l'Associazione Down

Valutazione attuale:  / 0

Embedded in occasione delle festività pasquali ha voluto regalarsi un pomeriggio in compagnia dei ragazzi affetti da sindrome di Down. All'incontro oltre alla delegazione dell'agenzia hanno partecipato i responsabili del centro "Casa Nostra" di Via Montegrappa a Campobasso e i vari educatori sociali e volontari dell'Associazione Italiana Persone Down sezione di Campobasso. Embedded ha donato al centro una serie di fossili ritrovati in territorio molisano in modo che i ragazzi potessero realizzarne delle copie nel loro laboratorio artistico. Di seguito Domenico Colella e Laura Di Maria proprietari della cioccolateria "Il cibo degli dei" a Campobasso, hanno donato ai 12 ragazzi del cioccolato artigianale. L'affettuosità delle persone con sindrome di Down è davvero intelligente. La passione con cui hanno ascoltato la lezione sui fossili e la geografia molisana dimostra la loro capacità di saper ascoltare e apprendere. L'inserimento scolastico nel nostro Paese ha permesso nel periodo della scuola un inserimento sociale soprattutto nell'età in cui le amicizie vengono, almeno in parte, gestite dai genitori. Tuttavia, l'adolescenza coincide con il periodo della vita di un giovane con sD nel quale i compagni, gli amici e anche i fratelli cominciano ad allontanarsi e a includerlo sempre meno nelle loro attività: quando desidera (e avrebbe bisogno) di staccarsi dal suo nucleo familiare, la sua unica alternativa è di stare a casa o uscire solo con i genitori. In questa età è più facile che rapporti affettivi e amicizia possano nascere in condizioni "alla pari", tra persone con la stessa disabilità, con interessi e capacità di comunicazioni simili. Per questo il centro di Via Montegrappa è divenuto nel tempo una casa per tutti loro. È stato verificato che tra persone con sD o problemi analoghi, possono nascere amicizie e fidanzamenti. Ci sono anche alcuni casi, anche se molto rari, di matrimonio in cui la coppia è in grado di vivere da sola in modo relativamente autonomo (col supporto di familiari o di servizi di appoggio). Stare insieme tra pari non significa un ritorno all'emarginazione, ma avere la possibilità di avere amici con cui svolgere varie attività e crescere insieme.

Embedded dona giocattoli, libri e cioccolata ai bambini delle Case Famiglia

Valutazione attuale:  / 0

In data 21 ottobre 2011 presso l'Associazione Case Famiglia “Don Giovanni Battista” di Campobasso si è svolto un incontro a scopo benefico richiesto ed organizzato dall'agenzia giornalistica Embedded Agency. Oltre alla donazione di libri e giocattoli, i giornalisti hanno creato un piacevole e divertente dialogo durante il quale il direttore, Roberto Colella, ha illustrato ai ragazzi le sue esperienze nei vari paesi di guerra. Il racconto è stata l'occasione per riflettere, insieme agli ospiti della casa famiglia, su alcune problematiche sociali soprattutto quelli riguardanti le condizioni di vita dei bambini nelle zone di guerra. In seguito i ragazzi sono stati accompagnati presso la cioccolateria Di Maria gestita da Domenico Colella e Laura Di Maria, dove oltre a ricevere in regalo dolci di cioccolata, hanno avuto modo di conoscere l'origine e la storia del cacao. L'Associazione ringrazia la Embedded Agency per aver offerto ai ragazzi una giornata speciale in cui si sono alternati momenti culturali e ricreativi piacevolissimi.

 

Giuseppe, Pieralba, Danilo, Alex, Bruno, Guido, Giovanna, Antonio, Francesco, Annamaria, Silvana, Luigi, Domenico, Antonia.

 

 

Poesia sull'Unità d'Italia scritta da Bruno

 

Abbiam combattuto

e l'Italia divisa abbiam trovato

l'abbiam riunita

e la guerra è finita.

La nuova Italia è rinata

dove nessuna guerra più c'è stata

ormai è solo passato

che onoratamente mi sono ricordato.