Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (12/4/21)

Valutazione attuale:  / 0
USA – Continua il processo per l’uccisione di George Floyd avvenuta a Minneapolis, in Minnesota, il 25 maggio 2020. Per il decesso dell’afroamericano è accusato di omicidio l’agente di Polizia, Derek Chauvin, colpevole di aver soffocato l’uomo con il suo ginocchio. Il perito che ha studiato il caso ha affermato: “Floyd è morto dopo che l'ufficiale si è inginocchiato sul suo collo dopo averlo fermato perché aveva tentato di utilizzare una banconota falsa in un minimarket. Questa è una morte in cui sia il cuore che i polmoni hanno smesso di funzionare". In questi mesi George Floyd è diventato il simbolo della lotta contro il razzismo negli Stati Uniti. Intanto proseguono le proteste in tutta la confederazione di Stati contro gli operatori di Polizia, accusati di utilizzare un’eccessiva crudeltà contro gli individui di colore.
 
GERMANIA – E’ corsa a due per il dopo Merkel alle consultazioni governative del prossimo settembre. A contendersi il ruolo di Cancelliere sono Markus Soeder, socialista bavarese e il leader della Cdu, Armin Laschet. Secondo un’inchiesta della l’emittente televisiva Zdf, se le elezioni si tenessero in questo periodo, la coalizione conservatrice otterrebbe il 28% dei voti (rispetto al 32,9% delle elezioni di settembre 2017), mentre i Verdi acquisirebbero consensi arrivando al 23% (nel 2017 erano all'8,9%). I socialdemocratici raggiungerebbero il 15% (nel 2017 20,5%); i liberali, il 9% (10,7% rispetto a 5 anni fa); la Linke, 7% (9,2% rispetto alla precedente tornata elettorale) e la destra di AfD il 12% (12,6% rispetto alle corse elezioni).
 
INDIA - La Corte suprema indiana è pronta ad archiviare il dossier contro i due ufficiali della Marina Militare italiana, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone accusati di aver ucciso 2 pescatori indiani nel 2012, quando l'Italia avrà versato circa 1.000.000 di euro alle famiglie dei pescatori deceduti. Paola Moschetti, moglie del fuciliere di Marina Massimiliano Latorre, ha affermato:  “Il messaggio che sta passando è che ora tutto sia finito, ma ieri è stato semplicemente applicato quanto prevedeva la sentenza del tribunale dell'Aja, che verrà poi ratificata nell'udienza del 19 aprile. Ora, però, inizierà la fase processuale in Italia che noi speriamo porti alla verità, perché per noi la dignità conta più di qualunque altra cosa: non può finire così”.
 
CARAIBI – Sull’isola di Saint Vincent si sono verificate delle forti eruzioni del vulcano La Soufrière, tanto da costringere 16.000 persone ad abbandonare le proprie abitazioni. Gli studiosi prevedono che gli eventi eruttivi potrebbero perdurare per giorni o settimane.
 
di Domenico Pio Abiuso 
 
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (5/4/21)

Valutazione attuale:  / 0
MYANMAR - Non si fermano gli scontri in Birmania dopo il golpe e la destituzione di Aung San Sunn Kyi dalla carica di Presidente della Repubblica. L’Associazione per l'assistenza ai prigionieri politici comunica che 7 persone sono decedute nelle manifestazioni di ieri, portando le vittime dall’inizio dei disordini a 557. Ad oggi, i soggetti che si trovano in stato di detenzione sono 2.658.
 
INDONESIA - Forti piogge hanno provocato inondazioni nel Timor, zona orientale dello Stato. I soccorritori stanno procedendo alle operazioni di salvataggio delle persone coinvolte. Secondo fonti attendibili ci sono 87 morti e decine di feriti.
 
TURCHIA - Nelle scorse ore 10 ammiragli  sono stati tratti in arresto per aver sottoscritto una lettera contraria  al progetto “Canale Istanbul” voluto dal presidente turco, Recep Tayyip Erdogan. Il proponimento prevedeun collegamento marittimo tra Mar Nero e Mar di Marmara  contestato più volte dall’opposizione e dagli ambientalisti. Nella missiva succitata gli ufficiali affermano: “ E’ preoccupante mettere in discussione il trattato di Montreux, perché è un accordo che protegge al meglio gli interessi turchi".
 
RUSSIA - Il Governo russo tramite l’autorità per le Telecomunicazioni ha deciso di limitare l’uso di Twitter fino al 15 maggio. L’ente spiega che la decisione è stata adottata per il social network in questione ha deciso di di cambiare i principi e la velocità del proprio servizio di moderazione in Russia e di rimuovere una parte significativa di contenuti vietati.
 
USA - Nel messaggio di Pasqua rivolto alle famiglie americane, il presidente americano, Joe Biden, esprime condivisione per il pensiero nel Santo Padre inerente l’obbligo morale di vaccinarsi contro il Covid-19. A tal proposito dichiara: “Vaccinarsi può salvare la vostra vita e quella degli altri".
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (22/3/21)

Valutazione attuale:  / 0
TURCHIA – Ieri la Nazione ha abbandonato la Convenzione contro la violenza sulle donne, firmata proprio ad Istanbul nel 2011 con altri 32 paesi. Migliaia di donne continuano a protestare per una scelta che fa arretrare il Paese nelle politiche sociali messe in atto in questi anni e pone la donna in una condizione di inferiorità rispetto l’uomo. Nuove forme di rimostranze stanno avendo luogo in queste ore dai balconi delle città contro il decreto di fuoriuscita dall’accordo emesso dal Presidente della Repubblica, Recep Tayyip Erdoğan.
 
AUSTRALIA – Lo Stato del Nuovo Galles del Sud, sulla costa orientale della Nazione, è stato messo in ginocchio dalle forti piogge ancora in corso, con punte di 900 mm, che hanno provocato inondazioni e costretto circa 18.000 persone ad abbandonare le proprie abitazioni. Il Premier del Stato, Gladys Berejiklian, ha affermato: “Fino ad ora non si segnalano vittime. Un miracolo, visto quello che stiamo passando. Che io sappia, mai prima d'ora lo Stato (del Nuovo Galles del Sud) aveva avuto condizioni atmosferiche così estreme in così rapida successione nel mezzo di una pandemia". Secondo fonti della Bbc il Primo Ministro, Scott Morrison, ha offerto aiuti in denaro a quanti sono stati costretti ad abbandonare le proprie dimore.
 
USA - Nella Giornata Mondiale dell'Acqua, che ricorre oggi, l’ONU ci esorta a meditare sulle qualità dell’acqua per imparare a farne un uso migliore. Secondo le stime dell’organizzazione attualmente 3.000.000.000 di persone non hanno accesso a questo liquido prezioso ed entro il 2050 saranno 5,7 miliardi a vivere in zone con carenza idrica per almeno 30 giorno all'anno. Le cause principali di questo evento, secondo gli addetti hai lavori, sono l’aumento dei fenomeni atmosferici estremi e il surriscaldamento terrestre. In una nota l’organismo dichiara: “Il valore dell'acqua supera di gran lunga il suo prezzo, è un valore incalcolabile per la nostra casa, la cultura, la salute, l'istruzione, l'economia o l'integrità del nostro ambiente naturale. Se trascuriamo anche uno di questi aspetti, rischiamo di gestire male questa risorsa limitata che è insostituibile''.
 
NORVEGIA – E’ stata aperta un’inchiesta nei confronti del Presidente del Consiglio norvegese, Erna Solberg, che ha trasgredito alle norme in materia di prevenzione del contagio da Coronavirus per i festeggiamenti del suo 60° compleanno, quando per la ricorrenza si è riunita con la sua famiglia. In un post sui social media, la Solberg ha ammesso lo sbaglio e chiesto scusa: “Mi scuso per aver infranto le regole anti-Covid. Non sarebbe mai dovuto accadere. Avremmo dovuto rispettare tutte le raccomandazioni come vi ho sempre chiesto di fare". 
 
ISRAELE – Il prossimo 23 marzo i cittadini israeliani si recheranno alle urne per quarta volta in 2 anni perché nessun partito o coalizione ha ottenuto la maggioranza in parlamento. Il Premier uscente, Benjamin Netanyahu, spera in una sua riconferma. 
 
di Domenico Pio Abiuso
 
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (29/3/21)

Valutazione attuale:  / 0
ALASKA - È morto a seguito di uno schianto in elicottero vicino ad una catena montuosa adiacente al ghiacciaio Knik, l’imprenditore, Petr Kellner. L’industriare ceco era proprietario dell’azienda PPF, attiva nel settore delle telecomunicazioni, dei servizi finanziari, delle biotecnologie e dell’immobiliare. Nel 2019 la rivista statunitense Forbes  lo aveva classificato al 73° posto come patrimonio finanziario.
 
INDONESIA - Ancora sangue in una giornata significativa per i cristiani ovvero la domenica delle Palme. Due kamikaze si sono fatti esplodere durante la Celebrazione Eucaristica nella Cattedrale di Makassar, capitale della provincia del sulawesi meridionale. Il bilancio dell’azione criminale è di 1 morto e 9 feriti.
 
USA - Nei giorni scorsi una delegazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità si è recata in Cina per un mandato esplorativo sulle modalità di diffusione del Covid-19 nel mondo. Secondo il report degli esperti la propagazione del virus sarebbe avvenuta da un animale non specificato e non a causa di un incidente in laboratorio.
 
ALBANIA - Oggi è deceduto l’ex Primo Ministro della Nazione, BashiKim Fino. L’ex Premier era ricoverato da qualche settimana nel nosocomio di Tirana.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (15/3/21)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA - In queste ore la Procura di Biella ha disposto la confisca delle 393.600 dosi del lotto di produzione ABV5811 del vaccino AstraZeneca in tutti i centri di vaccinazione, dopo il decesso del professore di clarinetto, Sandro Tognatti, al quale era stato inoculata una dose del succitato antidoto anti Covid-19.
 
MYANMAR - Continuano le manifestazioni di protesta contro il golpe messo in atto dall’Esercito, la destituzione dalla carica di Presidente della Repubblica di Aung San Suu Kyu e il conseguente arrestato per brogli elettorali alle elezioni dello scorso novembre. Da fonti giornalistiche accreditate le forze di sicurezza dello Stato hanno assassinato nella sola Yangon, la città più popolosa della Nazione, 59 persone e ferito 129. La terza udienza che vede imputata Aung San Suu Kyi, in modalità da remoto in programma per oggi, è stata rinviata per problemi con la connessione della rete internet.
 
NIGERIA - Nello Stato di Kaduna, in un villaggio chiamato Rema, un numero imprecisato tra alunni e maestri di una scuola elementare sono stati rapiti da uomini armati. La Polizia ha fatto partire le ricerche delle persone sequestrate e sta cercando di capire il numero esatto di soggetti coinvolti nella vicenda.
 
AUSTRALIA - Stamani nella capitale Canberra e nelle maggiori città australiane migliaia di donne sono scese in piazza per protestare contro la disuguaglianza di genere e le accuse di stupro che hanno sommerso il Governo conservatore. Le dimostranti, prevalentemente vestite di nero, si sono riunite dinnanzi al Parlamento esibendo striscioni con scritto: “ Quante vittime conosci?”, “Non stai ascoltando” e “Io ci credo”. Il Primo Ministro, Scott Morrison, aveva proposto un incontro con l’Esecutivo per discutere della questione, ma le organizzatrici della protesta hanno rifiutato, bollando l’idea come irrispettosamente nei confronti delle presunte vittime.
 
CITTÀ DEL VATICANO - Secondo un provvedimento della Congregazione per la Dottrina della Fede, ratificato da Papa Francesco, non è lecito benedire le unioni gay. A questo proposito l’organismo vaticano ha dichiarato: “La Chiesa non dispone del potere di impartire la benedizione a unioni di persone dello stesso sesso. Non è lecito impartire una benedizione a relazioni, o a partenariati anche stabili, che implicano una prassi sessuale fuori dal matrimonio, come è il caso delle unioni fra persone dello stesso sesso".
 
di Domenico Pio Abiuso