Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (10/1/22)

Valutazione attuale:  / 0
MYANMAR – La politica ed attivista per i diritti umani, Aung San Suu Kyi, è stata dichiarata colpevole e condannata a 4 anni di prigione per il reato di importazione illegale di walkie-talkie in un filone del processo a suo carico nel quale rischia pene detentive più severe.  Aung San Suu Kyi era stata punita a 4 anni di carcere già nel dicembre scorso per aver violato la normativa inerente il Covid-19.
 
BRASILE – Una vacanza trasformata in tragedia per alcuni turisti sul lago Furnas, nello stato brasiliano di Minas Gerais orientale. Un masso di notevoli dimensioni si è stacco dalla montagna contigua al bacino fluviale, causando 10 decessi facenti parte di una comitiva di familiari ed amici di età compresa tra i 14 e i 68 anni e 30 ferimenti, di cui 9 hanno dovuto ricorrere a cure nosocomiali.  
 
ARABIA SAUDITA - Il governo Saudita del principe Mohammed bin Salman ha deliberato una legge che permette alle donne di condurre i taxi. Fonti governative fanno sapere che la decisione dell’Esecutivo è stata presa per permettere al gentil sesso di ampliare le proprie prospettive di lavoro e di diversificare l'economia saudita rispetto al passato.
 
ITALIA – La notte scorsa a Sibari, frazione di Cassano all’Ionio (CS), un incendio è divampato nel piazzale di un’azienda che eroga metano. Le fiamme hanno divorato 11 mezzi, tra cui 10 autovetture e un carrello elevatore. Sull’avvenimento stanno indagando i Carabinieri della locale stazione. Non si esclude alcuna pista, compresa quella dolosa.
 
BELGIO - Il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, sarebbe in condizioni serie, ricoverato in una struttura medica in Italia. Il suo portavoce, Roberto Cuillo, spiega che l’ospedalizzazione è stata fondamentale a causa di difficoltà funzionali delle sistema immunitario. Il giornalista era stato vittima in precedenza di una polmonite. E’ in forse la sua presenza in Parlamento, la prossima settimana, quando si voterà per il rinnovo del vertice dell’esecutivo europeo.
 
di Domenico Pio Abiuso
 
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (27/12/21)

Valutazione attuale:  / 0
GRAN BRETAGNA - Robert Maudsley, ritenuto l’autore dell’assassinio di 4 uomini avvenuti tra il 1974 e il 1978, ha perso il ricorso presentato dai suoi legali ed è stato condannato all’ergastolo da espiare in una cella di vetro, costruita con vetro anti proiettile, della misura di 5,5 x 4,5 metri. Il 68enne passerà dentro la prigione trasparente, 23 ore al giorno, riposando su una lastra di cemento e adoperando servizi igienici fissati con bulloni al pavimento.
 
AFGHANISTAN – Il ministero della promozione della virtù e della prevenzione del vizio del governo talebano, ha emanato una legge secondo la quale è fatto divieto alle donne di viaggiare da sole per lunghi tratti stradali (oltre i 70 km circa) ma dovranno essere accompagnate da un uomo della famiglia. Altresì s’invitano i conducenti dei mezzi pubblici a non far salire individui di sesso femminile se non indossano il velo islamico.
 
VENEZUELA  - Il Presidente dello Stato sudamericano, Nicolás Maduro, in un’intervista rilasciata all’emittente televisiva libanese Al Mayadeen ha fatto sapere che presto andrà in Iran a far visita al Presidente, Ebrahim Raisi, perché la Nazione islamica ha aiutato il Venezuela a superare la crisi energetica fornendogli petrolio. Grazie al gesto menzionato, il Paese sta accrescendo la produzione di beni, commercio, servizi, industria, e cibo. Inoltre Maduro ha asserito che con l’Iran sono intavolati vari progetti di collaborazione.
 
GIAPPONE – Da ormai 24 ore il versante nordoccidentale del Giappone è interessato da nevicate di notevole portata (circa 71 cm di coltre bianca) che stanno provocando molti disagi al traffico ferroviario e aereo con la cancellazione di centinaia di voli e difficoltà nei centri urbani. E’ previsto un peggioramento con altra neve e forti venti.
 
di Domenico Pio Abiuso
 
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (13/12/21)

Valutazione attuale:  / 0
RUSSIA - Un 18enne ha attaccato l’istituto scolastico di un convento a Serpukhov, 100 chilometri a Sud di Mosca, facendosi esplodere con una bomba artigianale. Il gesto ha provocato il ferimento di sole due persone, tra cui l'attentatore.
 
FRANCIA - L’ex ministro dell'Interno francese nella legislatura Sarkozy, Claude Guéant, è finito nel penitenziario di Parigi della Santé. La vicenda riguarda bonus in contanti del ministero di cui era coordinatore, per cui nel 2017, era stato condannato a due anni di carcere di cui uno con la condizionale e 75.000 euro di multa.
 
BIELORUSSIA - Il Presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, ha reso noto che, se l’Europa non annullerà le sanzioni verso la nazione da lui guidata, sarà obbligato ad interrompere la fornitura di gas verso i Paesi dell’Unione Europea.
 
ITALIA - Appalti truccati all’ospedale Riuniti di Foggia. Arrestati il direttore generale, dell'ospedale di Foggia, Vitangelo Dattoli, due dirigenti, uno del Riuniti e l'altro della Asl di Foggia, due imprenditori e un faccendiere tutti agli arresti domiciliari. L’attenzione dei Procuratori foggiani si è concentrata su due appalti da 36 milioni di euro per il servizio di elisoccorso ordinario e da 2,6 milioni di euro per il trasporto aereo di organi.  I 6 soggetti coinvolti sono accusati di: turbata libertà degli incanti, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (20/12/21)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA – Oggi ha avuto inizio alla Farnesina  la XIV Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici che si concluderà domani. All’evento sono presenti Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, il Ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio il cui scopo è quello di confrontarsi sull’azione internazionale del nostro Paese. Il primo intervento è stato quello del Presidente della Repubblica: “Nel volgere lo sguardo nei 7 anni passati non posso che rilevare come l'attività internazionale non sarebbe stata possibile senza il ministero degli Esteri. Grazie a voi la Repubblica continua nell'opera di testimonianza dei valori della pace. E’ il mio ultimo saluto ad Ambasciatori ed Ambasciatrici". Poi, a prendere la parola è stato il Ministro degli Esteri: "Voglio rivolgere un pensiero a quanti hanno contribuito all'amicizia tra l'Italia e altri Stati anche al costo del più alto sacrificio, come fatto dall'Ambasciatore Luca Attanasio al quale verrà più tardi intitolata una sala della Farnesina, dal Carabiniere, Vittorio Iacovacci e dall'autista, Mustapha Milambo. Ho deciso di conferire ad Attanasio il titolo onorifico di Ambasciatore di grado”.
 
TURCHIA – Il Paese sta precipitando in una crisi economica che sembra non avere fine. L’inflazione è peggiorata in coincidenza del taglio al proprio tasso di interesse di riferimento messo in atto dalla Banca Centrale. Da inizio anno c’è stato aumento dei prezzi dei beni di prima necessità. Il Presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha dichiarato di fare tutto il possibile per abbassare l'inflazione che si attesta sul 21,3% .
 
EGITTO – Il maggior sostenitore della rivolta nella Nazione del 2011, Alaa Abdel Fattah (già in carcere), è stato condannato a 5 anni di detenzione con l’accusa di diffusione di informazioni false. Con lui sono state dichiarate colpevoli altre 2 persone: Mohamed al-Baqer, l'ex avvocato di Abdel Fattah, e il blogger Mohamed Ibrahim.  Alaa Abdel Fattah aveva sollevato dal suo ruolo il Presidente Hosni Mubarak. I familiari del capo della sommossa fanno sapere che le sentenze non possono essere impugnate perché necessitano dell’assenso del presidente egiziano.
 
CILE – Il ballottaggio per le elezioni presidenziali che vedeva contrapposti il leader della sinistra  Gabrile Boric (36 anni) e l'ultraconservatore, José Antonio Kast, è stato vinto dal primo con oltre il 55% contro il 44% di Kast. L’affluenza da parte dei cittadini è stata massiccia. Il neo Presidente ha dichiarato: “con questa vittoria consideriamo chiuso il capitolo della dittatura di Augusto Pinochet”.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (22/11/21)

Valutazione attuale:  / 0
USA -  Ieri, in Wisconsin, a Waukesha, un Suv guidato dal 39enne pregiudicato Darrell Edward Brooks Jr, dopo aver schivato la gente in prima fila, è piombato addosso alle persone che stavano assistendo alla consueta parata per l’apertura delle festività natalizie e dei mercatini per le ricorrenze di fine anno. La conseguenza dell’avvenimento è stata la morte di almeno 5 persone e il ferimento di 40, tra cui molti bambini. In un primo momento, si era pensato ad un attentato, ma poi, con il passare delle ore si è scoperto che probabilmente il soggetto era in fuga da un’altra località, dov’era avvenuta probabilmente un’aggressione. Il responsabile dell’accadimento è sottoposto a fermo di Polizia.
 
ITALIA – Rudy Guede, il giovane ivoriano condannato in Cassazione a 16 anni per l'omicidio di Meredith Kercher assassinata a Perugia il 1° novembre 2007, ha presentato una richiesta per uno sconto sula fine della sua carcerazione. Il giovane avrebbe finito di scontare la pena il 4 gennaio 2022. 
 
CANARIE – Questa mattina il vulcano di Cumbre Vieja ha eruttato. Secondo gli esperti il contatto tra la lava e l'acqua marina emette dei gas tossici per la salute umana. Le Autorità locali hanno ordinato ad una fetta della popolazione (circa 3000 persone) dell’Isola di La Palma di non uscire di casa e hanno fatto sapere che i voli dell'aeroporto di La Palma restano per ora non sono attivi a causa del deposito della cenere vulcanica sulle piste d’atterraggio.
 
CINA - L’Ufficio Generale del Consiglio di Stato del Paese orientale con una nota fa sapere che che migliorerà i sostegni per le piccole e medie imprese cinesi vittime della pandemia da Coronavirus e del conseguente calo dei guadagni. Nello specifico si fa riferimento all’ aumento delle sovvenzioni economiche e all’ ulteriore abbassamento delle imposte.
 
di Domenico Pio Abiuso