Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (17/2/20)

Valutazione attuale:  / 0
CINA – Continuano i decessi da Coronavirus. Fino ad oggi, si contano 1.765 vittime nel Paese orientale dopo la morte di altre 100 persone nella provincia dell’Hubei. Le Autorità segnalano 1.933 nuovi casi di contagio. Intanto non si placano le polemiche dopo l’indiscrezione secondo cui il Premier cinese XI Jinping sapeva dell’epidemia dal 7 gennaio. 
 
EGITTO - Patrick George Zaky, lo studente dell'Università di Bologna arrestato al rientro in Egitto con l’accusa di propaganda eversiva, resta il carcere. Il Tribunale di Mansura ha respinto la richiesta di liberazione presentata ai giudici dagli avvocati del giovane.  
 
REGNO UNITO – Ieri la star e conduttrice del popolare programma Love Island, Caroline Flack, è stata trovata priva di vita nel suo appartamento a Londra. A breve il personaggio televisivo avrebbe dovuto affrontare il processo in cui era accusata di aver aggredito il fidanzato, l'ex tennista, Lewis Burton. 
 
SIRIA – L’Unicef attraverso il delegato italiano, Andrea Iacomini, lancia l’allarme sulla ripercussione che il freddo ed il gelo in arrivo sulla Nazione e su tutto il Medio Oriente possano avere sui bambini. L’esponente afferma: “Diciamo le cose come stanno. Il clima freddo presto colpirà di nuovo tutto il Medio Oriente, con temperature che scenderanno sotto lo zero in diverse aree ed ogni inverno i bambini nella regione si ammalano, smettono di andare a scuola e rischiano di morire. Occorre un grande movimento globale e umano di carità o sarà una strage”.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (10/2/20)

Valutazione attuale:  / 0
CINA- Secondo i casi accertati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, le vittime per l’epidemia da Coronavirus salgono a 910 e il numero dei contagiati a 40.171. Il numero delle persone decedute è di gran lunga superiore all’infezione della SARS del 2002-2003 (774). Il responsabile del programma di emergenza sanitaria della stessa organizzazione, Michael Ryan, ha affermato: “Stiamo registrando un periodo di stabilità di quattro giorni, in cui il numero di casi segnalati non è aumentato. Questa è una buona notizia e potrebbe riflettere l'impatto delle misure di controllo che sono state messe in atto”.
 
YEMEN- Il leader di al-Qaeda in Yemen, Qassim al Raymi, è stato assassinato in un blitz americano ordinato da Donald Trump. Secondo indiscrezioni di stampa Raymi era il vice del capo di Al-Qaeda Ayman al-Zawahiri. 
 
EGITTO – Un post su Twitter del Ministero dell'Interno egiziano ha confermato che Patrick George Zaky, attivista che studia all'Università di Bologna, è stato posto in custodia cautelare per 15 giorni. Lo stesso dicastero ha smentito che il detenuto sia italiano e ha affermato che è di nazionalità egiziana.
 
SVIZZERA – Nel Paese elvetico si è tenuto un referendum contro le discriminazioni sessuali. Il SI ha vinto con il 62% delle preferenze (1.413.609 voti) mentre il NO ha totalizzato 827.361 voti (36,9%). La co-presidente dell'Organizzazione svizzera delle lesbiche, Salome Zimmermann, ha dichiarato: “Oggi non sono solo i diritti di lesbiche, omosessuali e bisessuali ad essere rafforzati, ma quelli di tutte le minoranze”.
 
POLONIA – Il viceministro della cultura polacca, Magdalena Gawin, ha annunciato che cantieri navali di Danzica vogliono diventare Patrimonio mondiale riconosciuto da l'Unesco, sottolineando che la candidatura con la necessaria documentazione è stata consegnata in questi giorni alle Autorità competenti dell'Unesco a Parigi. 
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (27/1/20)

Valutazione attuale:  / 0
CINA – L’epidemia del coronavirus continua a preoccupare lo Stato orientale ed il mondo intero. Il bilancio delle vittime è di 80 morti ed oltre 2.800 casi di contagio confermati in tutta la Cina. Si registrano casi di diffusione dell’infezione anche in Canada, Costa d'Avorio, Austria e Svizzera. Il Ministero della Sanità cinese fa sapere che la capacità di diffusione del coronavirus, con un periodo di incubazione fino a 14 giorni, sembra diventare più forte e che non sono ancora chiari i rischi della sua mutazione.
 
TURCHIA – Si aggrava il bilancio delle vittime che salgano a 35 e dei feriti (1607) del terremoto che ha colpito il Paese sabato scorso. Da rilevare il salvataggio di una bambina e di sua madre estratte vive dalle macerie di un palazzo.
 
MAROCCO - La corte d'appello di Rabat ha condannato con pene di detenzione, che vanno dai 12 ai 6 anni, quindici persone per i furti di orologi del Re del Marocco Mohammed VI, tra cui i principali responsabili una cameriera di 46 anni e un suo complice.
 
MALI - Ieri, in un attentato compiuto da jihadisti nella regione del Segou, nel centro della Nazione, sono stati assassinati 15 militari. La notizia è stata diramata dalle autorità maliane.
 
BRASILE – Lo Stato dell’America latina da giovedì scorso è alle prese con una tempesta di piogge abbondanti che finora ha provocato 44 morti, 19 dispersi, 12 feriti e quasi 17mila sfollati. Si registrano frane e inondazioni.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (3/2/20)

Valutazione attuale:  / 0
CINA – Peggiora di giorno in giorno la situazione relativa all’epidemia del Coronavirus, che da circa un mese si è sviluppata nella Nazione orientale per poi propagarsi al resto del mondo. I decessi salgono a 361 e i contagiati sono circa 17.000. Tra i Paesi colpiti ci sono: Giappone, Vietnam, Thailandia, Singapore, Corea del Sud ed Australia. 
 
REGNO UNITO – Ieri a Londra un uomo ha accoltellato 3 persone prima di essere ucciso dalle Forze dell’Ordine. La Polizia ha parlato di atto terroristico.
 
AUSTRALIA – Una carneficina di koala è avvenuta nello stato di Victoria in una piantagione di alberi di eucalipto, rifugio di questi animali. A dicembre alcuni arbusti erano stati tagliati.
 
SOMALIA – Lo Stato dell’Africa orientale da qualche tempo è invaso massicciamente da locuste. Per questo motivo il Governo ha dichiarato lo Stato di emergenza. Gli esperti hanno dichiarato che tale episodio è dovuto ai cambiamenti climatici in atto nel mondo.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (24/1/20)

Valutazione attuale:  / 0
CINA – Il virulento coronavirus, sviluppatosi qualche settimana fa, sta paralizzando una Nazione, con il blocco dei trasporti in 13 città. L’invito delle Autorità sanitarie è di restare a casa, di uscire se strettamente necessario e di cercare di non frequentare luoghi affollati.  L’epidemia ha finora provocato 41 decessi e più di 1000 contagi. 
 
ITALIA - Ancora maltrattamenti nelle scuole da parte di maestre. Questa volta è successo a Roma, dove 2 maestre sono finite ai domiciliari per maltrattamenti su minori. I maltrattamenti sarebbero consistiti in violenze fisiche e psicologiche con schiaffi, offese verbali ed urla.
 
USA – Questa notte, alle 4.30, una deflagrazione si è verificata in una palazzina a Houston. Non è ancora noto se ci siano vittime o feriti, così come non si conoscono le cause dell'esplosione.
 
GERMANIA – A seguito di un incidente avvenuto a Turingia, città della Germania centrale, dove uno scuolabus è precipitato in un torrente, 2 bimbi sono deceduti ed altri sono rimasti gravemente feriti.
 
FRANCIA – Circa 400.000 persone sono scese in piazza stamani per protestare contro la riforma delle pensioni. La sfilata di dimostranti è partita da Place de la République per raggiungere Place de la Concorde.
 
di Domenico Pio Abiuso