Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (1/7/19)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
HONG KONG – Continuano le proteste dei manifestanti che, dopo le ribellioni di giugno contro l’abolizione della legge sulle estradizioni, stamani hanno tentato di occupare il Parlamento nell’anniversario dell’aggregazione dell’ex colonia inglese alla Cina. Le Forze dell’Ordine dopo aver spruzzato sulla folla spray al peperoncino, hanno invitato la stessa a desistere.
 
TURCHIA – Il Gay Pride non autorizzato dalle Autorità nazionali, messo in atto ad Istambul, è stato disperso dalla Polizia. Il corteo non veniva fatto sfilare dal 2014, anno in cui fu permesso un’ultimo evento di questo genere.
LIBIA -  Ieri, l’aeroporto di Tripoli è stato chiuso per un bombardamento delle truppe del generale Haftar. L’aeroscalo, teatro del raid, rimarrà interdetto al traffico aereo fino a nuovo ordine.
 
ITALIA – A causa di una grande voragine apertasi della zona contigua alla Basilica di San Mauro in Largo San Mauro, a Casoria, in provincia di Napoli, un camion della nettezza urbana è precipitato. L’autista del mezzo è stato portato in ospedale per controlli. Per precauzione, la località dell’evento è stata chiusa al traffico e alcuni palazzi circostanti sono stati sgomberati. Secondo quanto riferito dagli abitanti, il crepaccio, potrebbe essersi verificato a seguito di una fuga di gas.
 
FRANCIA -  Dura presa di posizione del Governo francese per le scelte dell’esecutivo italiano inerente la questione Sea Watch che ha portato agli arresti domiciliari la comandante dell’Ong Carola Rackete. La portavoce del governo Macron, Sibeth Ndiaye, ha dichiarato che Salvini sfrutta politicamente episodi così dolorosi.
 
di Domenico Pio Abiuso