Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (1/6/20)

Valutazione attuale:  / 0
USA – Dopo la morte di George Floyd, avvenuta a Minneapolis, non si placa la rabbia da parte degli afroamericani. Negli ultimi giorni ci sono stati scontri tra le Forze dell’Ordine e i dimostranti, con quest’ultimi che hanno distrutto e incendiato auto e furgoni della Polizia. La Polizia di New York ha tratto in arresto 345 persone che protestavano. Durante questi tafferugli 33 agenti sono rimasti feriti. Intanto i disordini si allargano a macchia d’olio ed è stato dichiarato il coprifuoco in 25 città.
 
ITALIA – Bufera dopo le parole del Dottor Alberto Zangrillo che ha dichiarato che il Coronavirus  clinicamente non esiste più. Il primo ad intervenire è stato il Professor Franco Locatelli,  che ha affermato: “"Non posso che esprimere grande sorpresa e assoluto sconcerto per le dichiarazioni rese dal Professor Zangrillo. Basta guardare al numero di nuovi casi confermati ogni giorno per avere dimostrazione della persistente circolazione in Italia del virus. Da qui la necessità di continuare sul percorso della responsabilità dei comportamenti individuali, da non disincentivare attraverso dichiarazioni pericolose che dimenticano il dramma vissuto in questo Paese".
 
GRECIA – A decorrere dal prossimo 15 giugno negli aeroporti della nazione, saranno ammessi voli internazionali. Se il velivolo proverrà da una delle zone a rischio compresa nell’elenco redatto dall'Agenzia europea per la sicurezza aerea, i passeggeri verranno sottoposti a un test una volta arrivati a destinazione. Nella lista sopracitata figurano anche località italiane quali: Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia – Romagna.
 
ECUADOR – E’ notizia di questi giorni che le isole Galapagos riapriranno i battenti dal 1° luglio. L’annuncio è stato dato dal Vicepresidente dal Consiglio ecuadoriano, Otto Sonnenholzner, che ha affermato: “Possiamo già iniziare a pensare al futuro, alla riattivazione delle isole. Le Galapagos diventeranno presto la prima destinazione turistica sicura in termini di salute”.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (25/5/20)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA – Nel primo week-end dopo la riapertura di bar, ristoranti e spiagge per l’emergenza Coronavirus, si sono  registrati  assembramenti dinnanzi ai caffè e locali similari e agli arenili, dove molta gente non portava i dispositivi di protezioni individuale. Particolari affollamenti si sono avuti a Milano, Perugia, Roma, Napoli e sulle coste siciliane. Ci sono state, come prevedibile, molte polemiche ed avvertimenti da parte di amministratori locali della possibilità di nuove restrizioni se si continua a non rispettare le norme anticontagio.
 
HONG KONG – Ieri ha avuto luogo una manifestazione di protesta non autorizzata dopo una nuova legge del Governo cinese che vieta ad Hong Kong di divenire territorio autonomo. Ci sono stati violenti scontri tra dimostranti e Polizia. Le Forze dell’Ordine hanno proceduto al lancio di lacrimogeni e ad effettuare cariche di alleggerimento per disperdere la folla. Il bilancio dei disordini è stato di 180 arresti.
 
USA – La Casa Bianca ha interrotto l’ingresso alle persone straniere da arrivano dal Brasile. Lo si legge in una nota del Governo americano: “Il presidente ha deciso di proteggere il Paese sospendendo gli ingressi di stranieri che sono stati in Brasile nei 14 giorni precedenti al loro arrivo negli Stati Uniti. Al 23 maggio il Brasile ha 310.087 casi di Covid-19, il terzo numero più alto al mondo". 
 
AUSTRALIA – In queste ore una forte ondata di maltempo sta colpendo la più grande Nazione dell’Oceania, con forti tempeste di pioggia (fino a 10 centimetri di apporto al suolo) e vento (fino a 130km/h). 
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (11/5/20)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA – Un sisma di magnitudo 3.3 con epicentro a Fontenuova è stato avvertito a Roma e nei comuni limitrofi di Guidonia, Montecelio, Tivoli e Monterotondo. Secondo una prima ricostruzione, non si hanno notizie di danni a persone o a cose. Subito dopo la scossa di terremoto c’è stato un temporale.
 
KENYA –E’ tornata libera Silvia Romano, la volontaria italiana rapita nel Paese dell'Africa orientale il 20 novembre 2018.  Dopo essere scesa dall’aereo che l’ha riportata a casa, la Romano ha dichiarato: “Mi hanno assicurato che non sarei stata uccisa, e così è stato. In questi mesi sono stata trasferita frequentemente e sempre in luoghi abitati e alla presenza degli stessi carcerieri. La mia conversione all’Islam, spontanea e non forzata, è accaduta, a metà prigionia, quando ho chiesto di poter leggere il Corano e sono stata accontentata”.
 
USA - Il Vicepresidente americano, Mike Pence, si è posto in autoisolamento dalla Casa Bianca, dopo la scoperta dalla positività al Coronavirus della sua portavoce Katie Mille.
 
GERMANIA -  La propagazione del Covid-19 nella Nazione tedesca potrebbe avere un’impennata. Infatti da dati ufficiali dell’Istituto Koch la capacità di contagio è salita a 1,1, questo vuol dire che un soggetto positivo al Coronavirus ne infetta in media 1,1.  
 
NIGER – Secondo quanto riportato dalle Autorità locali, un gruppo di assalitori hanno effettuato attacchi contro 3 villaggi nella regione di Tillabéri, dove circa 20 persone sono state assassinate.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (18/5/20)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA – Oggi si allentano ancora di più le maglie delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria da Coronavirus. Rialzano le serrande negozi, parrucchieri e bar rigorosamente con le precauzioni del caso: mascherina, distanziamento sociale e prudenza. Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha affermato: “Oggi entriamo a pieno regime nella Fase 2. Ci inoltriamo con fiducia e responsabilità nella strada che ci conduce al ripristino delle ordinarie attività di vita sociale ed economica. Il Paese si sta rimettendo in moto, in maniera prudente e ordinata, seguendo le indicazioni del Governo. La strada è ancora lunga e non dovremo mai abbassare la guardia, proteggeremo noi stessi e i nostri cari rispettando le regole di precauzione e di sicurezza che sono ormai note a tutti. Sappiamo che anche gli ultimi decreti legge non potranno essere la soluzione per tutti i problemi economici e sociali che stiamo vivendo. Siamo al lavoro giorno e notte per fare ancora di più e meglio. Il Governo non è sordo alle tante difficoltà che i cittadini stanno vivendo, e intende affrontarle una per una, assumendosi tutte le proprie responsabilità. Il governo è pienamente consapevole che tante persone "sono rimaste senza lavoro e senza uno stipendio". 
 
USA – Tornano a punzecchiarsi a distanza l’ex Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama e il suo successore, Donald Trump. Obama attacca Trump sulla gestione della pandemia e dichiara: “Questa pandemia alla fine ha completamente alzato il sipario sul fatto che tantissimi uomini al comando non sanno cosa fare. E molti di loro non fingono nemmeno". La risposta di Trump non si fa attendere. Alla televisiva Fox News, torna sul Russiagate e sull’Obamagate, ed asserisce: “Barack Obama e Joe Biden sono dei corrotti e responsabili del più grande scandalo della storia americana. C'è gente che dovrebbe andare in galera per questo e se tutto va nel verso giusto molte persone pagheranno”.
 
SIRIA - Allarme alimenti deteriorati nella Nazione asiatica. Da media locali si apprende del ricovero di 55 persone in 2 nosocomi del nord-est del Paese per intossicazione da iftar, cibo che interrompe digiuno giornaliero durante il mese di Ramadan, distribuito da un’organizzazione umanitaria del posto.
 
ISRAELE – Lo Stato del Medio Oriente che da tempo era impelagato in una paralisi politica riesce a formare un governo. Ieri il Parlamento ha esternato la fiducia all’Esecutivo d’emergenza di Benyamin Netanyahu e Benny Gantz con 76 voti favorevoli e 46 contrari.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (4/5/20)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA -  Oggi, nel nostro Paese, parte la famigerata “Fase 2” concernente alcuni allentamenti dovuti all’emergenza Coronavirus. Ripartiranno alcune attività quali i cantieri e le fabbriche manifatturiere che vedranno a lavoro circa 4,5 milioni di persone su tutto il territorio nazionale e si tornerà ad utilizzare i mezzi pubblici. Su questo secondo step, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha affermato: “Il 4 maggio non è un libera tutti. Serve buon senso. Ora è tutto nelle vostre mani”.
 
GRAN BRETAGNA - Il premier inglese, Boris Johnson, in un’intervista al giornale Sun ricorda i giorni difficili del ricovero in terapia intensiva dovuto al Covid-19: “Ero consapevole che c'erano piani di emergenza in atto. I medici avevano tutti i tipi di accordi su cosa fare se le cose fossero andate male.  Era difficile credere che in pochi giorni la mia salute si fosse deteriorata a tal punto. Ricordo di essermi sentito frustrato. Non riuscivo a capire perché non stavo migliorando. Ma il momento brutto è arrivato quando le probabilità erano al 50% se mettermi un tubo nella trachea".
 
USA – Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ospite al canale televisivo Fox, ha dichiarato: “Prevedo fra i 75.000 e i 100.000 morti negli Stati Uniti per il Coronavirus”.
 
PORTOGALLO – Da oggi scatta la “Fase 2” anche nella nazione portoghese. Riaprono i battenti parrucchieri, concessionarie automobilistiche e piccoli negozi dopo un mese di confinamento. Tali attività possono aprire dalle 10.00. Inoltre parrucchieri ed estetisti possono ricevere solo per appuntamento per rispettare il distanziamento sociale.
 
di Domenico Pio Abiuso