Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (24/8/20)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA - Parte dall’Istituto per le malattie infettive, Lazzaro Spallanzani, la sperimentazione del vaccino anti-Covid-19. Il primo step avrà la durata di 24 settimane.
 
NORD COREA - Secondo indiscrezioni, il dittatore dello Stato, Kim Jong-un, sarebbe in coma. I poteri istituzionali starebbero gradualmente passando nelle mani della sorella, Kim Yo Jong, che assumerà i comandi del Paese.
 
USA - Il consigliere di Donald Trump, Kellyanne Conway, ha annunciato che a fine agosto lascerà l’incarico. Si presume che alla base della decisione ci siano diversità di vedute.
 
SIRIA - L’agenzia giornalistica di Stato, Sana, ha lanciato la notizia secondo cui il Paese è rimasto al buio a seguito di un’esplosione di un tratto di un gasdotto. Stando alle prime indagini, si tratterebbe di un’azione terroristica.
 
MALI - Fonti dell’organizzazione degli Stati africani d’occidente comunicano che la giunta militare salita al potere 3 anni fa, ha presentato la proposta di 3 anni di governo di transizione. Gli autori del colpo di stato, hanno accettato un compromesso: l’ex presidente, Ibraim Bubacar Keita, tratto in arresto martedì può tornare nella sua abitazione.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (17/8/20)

Valutazione attuale:  / 0
CINA - L’azienda farmaceutica CanSino, in collaborazione con l’istituto di biotecnologia dell’Accademia delle scienze mediche militari, ha creato il vaccino anti Coronavirus chiamato Ad5-nCov. Il via libera alla commercializzazione di tale antidoto è stato dato dal Governo cinese in caso di una recrudescenza della pandemia.
 
ITALIA - Sabato notte, a Pavia, un ragazzo di 15 anni è stato travolto da un’autovettura guidata da un uomo di 27 anni. L’automobilista non ha prestato soccorso al giovane.
 
MALTA - L’Esecutivo maltese, dopo un summit convocato d’urgenza, ha ratificato una serie di restrizioni dopo l’aumento di contagi da Covid-19 nella Nazione: la chiusura dei bar, attività similari e locali notturni, sospensione delle feste in barca, obbligo di mascherina in tutti i luoghi pubblici al chiuso e ammissione dei banchetti di nozze solo se i commensali sono seduti ai tavoli.
 
SPAGNA - Manifestazioni di protesta ci sono state nei giorni scorsi a Madrid contro l’uso della mascherina, obbligatoria anche all’aperto. Tra gli striscioni che campeggiavano uno riportava queste parole: “Nati per essere liberi”.
 
USA - Secondo un sondaggio della CNN si riduce la forbice nella percentuale di gradimento tra Joe Biden (50%)e Donald Trump (46%); i due contendenti alla poltrona di presidente degli USA.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (3/8/20)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA - Da oggi Genova avrà il suo ponte, denominato Genova San Giorgio. Alle 18.30  ci sarà la cerimonia d’inaugurazione con 3 minuti di silenzio, la lettura dei nomi dei 43 deceduti nel crollo del ponte Morandi ed il taglio del nastro della nuova struttura viaria alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella e del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
 
COLOMBIA -  C’è una pista nell’inchiesta sull’omicidio di Mario Paciolla, il volontario dell’ONU trovato senza vita il 15 luglio nella sua abitazione. Mentre si aspettano i risultati dell’autopsia, 4 poliziotti sono stati iscritti nel registro degli indagati per ostacolo alle indagini.
 
SIRIA - A seguito di scontri tra l’aviazione russa e quella turca, nella regione di Idlib, 16 persone sono rimaste uccise. Nella stessa zona da marzo era in atto una tregua tra i contingenti aerei delle due Nazioni.
 
GERMANIA - Dalle pagine online del giornale tedesco Passauer Neue Press, si apprende una notizia secondo la quale il Papa Emerito Benedetto XVI sarebbe affetto da una grave infezione al viso. La patologia si sarebbe aggravata dopo la morte del fratello Georg, anch’egli alto prelato.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (10/8/20)

Valutazione attuale:  / 0
LIBANO - Scontri tra le Forze dell’ Ordine e i manifestanti antigovernativi intenti ad abbattere barriere di metallo a protezione del Parlamento. Nei prossimi giorni sono previsti nuovi tafferugli tra le 2 fazioni.
 
ITALIA - Un uomo di 40 anni di nazionalità albanese è morto dopo essersi tuffato in piscina. Tra le cause del decesso ci potrebbe essere un trauma cranico. Il 40enne stava trascorrendo le vacanze sul litorale ravennate con famiglia e amici.
 
AFGHANISTAN - Ieri, la Grande Assemblea dello Stato, ha acconsentito alla liberazione di 400 detenuti appartenenti ai talebani. Secondo fondi governative la decisione è stata presa per evitare violenza. I prigionieri liberati verranno espatriati nel Paese di provenienza.
 
GRECIA - A seguito di una tempesta alluvionale sull’ isola Eubea, situata nel Mar Egeo, 7 persone, tra cui una coppia di anziani e un bambino di 8 mesi, sono state trovate senza vita. Alcune persone sono rimaste intrappolate nelle loro case e nelle loro autovetture.
 
BIELORUSSIA - Le consultazioni presidenziali della Nazionale sono state vinte da Alexander Lucashenko con l’80% delle preferenze. Il competitor era Svetlana Tikhanovsky, leader dell’opposizione, ha raggiunto il 6,8% dei consensi.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (27/7/20)

Valutazione attuale:  / 0
EGITTO - Hoda Nasrallah, avvocato di Patrick Zaki, lo studente dell’Università di Bologna in detenzione carceraria da 5 mesi per propaganda sovversiva, rende noto, che è stata prolungata di altri 45 giorni la custodia cautelare del suo assistito.
 
USA – Una ricerca attuata da un’equipe di scienziati, pubblicata dalla rivista Nature, ha provato che 21 farmaci esistenti possono bloccare la reiterazione del Covid 19. Il gruppo di ricercatori ha portato avanti delle analisi dei farmaci su biopsie polmonari umane contaminate dal Coronavirus.
 
ITALIA – Dalla tensostruttura predisposta dalla Protezione Civile per accogliere migranti a Porto Empedocle (AG) sono fuggiti un numero imprecisato di essi.  Nella struttura, a fronte di una capienza di 100 persone, ne erano presenti 520. 
 
FRANCIA – Fonti investigative fanno sapere che il 39enne accusato di aver appiccato il rogo alla Cattedrale di San Pietro e Paolo di Nantes ha confessato di essere l’autore dell’incendio.
 
PORTOGALLO – Nel tentativo di spegnere un incendio venutosi a creare ieri nella zona centrale della Nazione, a 200 Km da Lisbona, un vigile del fuoco ha perso la vita ed altri 4 sono rimasti feriti. Impegnati per domare le fiamme ci sono 700 Pompieri e 14 canadair.
 
di Domenico Pio Abiuso