Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (28/9/20)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA – Un Sottufficiale della Guardia Costiera, Aurelio Visalli, in forza presso la Capitaneria di Porto di Milazzo è annegato per salvare 2 ragazzini, rispettivamente di 15 e 13 anni. In queste ore la Procura di Barcellona Pozzo di Gotto ha ordinato l’autopsia sul cadavere di Visalli. Intanto le indagini proseguono per accertare se le procedure di ricerca dell’uomo siano state corrette. 
 
USA – Una notizia pubblicata dal New York Times fa tremare la Casa Bianca. Il quotidiano americano svela l’indiscrezione, secondo cui, il Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, non avrebbe liquidato all’erario tasse federali per 10 anni sugli ultimi 15 e nel biennio 2016-2017 ha dichiarato solo 750 dollari. Secondo gli avvocati di Trump Organization il loro assistito negli ultimi decenni ha pagato decine di milioni alle finanze della federazione di Stati.
 
SPAGNA – Una dipendente di 46 anni dello zoo di Madrid è stata attaccata da un gorilla che le ha spezzato entrambe le braccia e procurato una ferita alla testa. La direzione del giardino zoologico ha dichiarato: “Il nostro personale ha provveduto ad allontanare l'animale e ad anestetizzarlo con un dardo calmante. Trasportato nel suo dormitorio si è tranquillizzato".
 
BRASILE – Il Presidente del Paese sudamericano, Jair Bolsonaro, qualche giorno fa è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per l’asportazione di un calcolo alla vescica con una tecnica poco invasiva.
 
FRANCIA – L’ufficio stampa dell’Eliseo comunica che domani il Presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, incontrerà l’esponente di punta dell’opposizione bielorussa, Svetlana Tikhanovskaya.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (21/9/20)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA - La notte scorsa 263 migranti su 12 natanti sono sbarcati a Lampedusa. Ormai l’hotspot è arrivato ben oltre la sua massima capienza di 1256 posti. Il Governatore della Sicilia, Antonello Musumeci, denuncia ritardi, bugie ed omissioni dell’Esecutivo nazionale. 
 
FRANCIA - La maggiorparte del territorio nazionale francese, corrispondente a 50 Dipartimenti, è stata dichiarato zona rossa. Il Ministro della Salute italiano, Roberto Speranza, ha commentato il provvedimento del collega d’oltralpe e dichiara: “I dati inerenti al Coronavirus provenienti da Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna e Belgio non possono essere sottovalutati. Serve ancora prudenza. Ho firmato una nuova ordinanza che estende l’obbligo di test molecolare e antigenico alle persone che arrivano da Parigi e da altre aree della Francia dove la circolazione del virus è significativa”.
 
TASMANIA - Un gran numero di soccorritori si stanno attivando per salvare 70 balene arenate sulla costa occidentale dell’Isola. Il Dipartimento dell’Ambiente della Tasmania riferisce che ulteriori attrezzature per il salvataggio dei mammiferi arriveranno dei prossimi giorni.
 
INGHILTERRA - Il Principe Carlo d’Inghilterra reputa che la crisi climatica per il surriscaldamento globale finirà per superare di gran lunga l’emergenza sanitaria del Covid-19. L’esponente della Casa Reale inglese ha affermato: “Senza un’azione immediata e decisa su larga scala, perderemmo l’opportunità di resettare tutto, in favore di un futuro più sostenibile ed inclusivo”.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (7/9/20)

Valutazione attuale:  / 0
BIELORUSSIA - Giornali locali hanno riportato la notizia secondo la quale il capo ufficio stampa Maria Kolesnikova del candidato alla presidenza della Repubblica, Viktor Babariko, Maria Kolesnikova, sarebbe stato fatto salire con la forza a bordo di un furgoncino da persone a volto coperto. All’episodio avrebbe assistito una testimone oculare.
 
INGHILTERRA - Il presunto responsabile degli accoltellamenti di sabato scorso che hanno provocato il decesso di un giovane e il ferimento di 7 persone è stato tratto in arresto dalla Polizia. Si tratta di un ragazzo di colore di 27 anni.
 
BRASILE - Il Governo brasiliano ha acquistato mini satelliti in grado di localizzare incendi nella foresta amazzonica. Il Vicepresidente dell’esecutivo, Hamilton Mourao, ha riferito che l’approvvigionamento di questi oggetti tecnologici si è reso necessario per controllare l’intero territorio nazionale e prevenire vasti incendi, senza l’aiuto di altre nazioni.
 
IRAN - Una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 ha colpito la provincia di Golestan, nella parte nord- orientale dello Stato questa notte. Il sisma ha causato il ferimento di 34 persone. 
 
ISRAELE - La notte scorsa nel “villaggio della pace”, in ebraico “Nevè shalom”, dove coesistono ebrei e musulmani, si sono sviluppate delle fiamme che hanno danneggiato la biblioteca dell’agglomerato abitativo. I residenti della zona hanno timore che si sia trattato di un accadimento di origine dolosa.
 
di Domenico Pio Abiuso

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (14/9/20)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA - È stata convalidata la detenzione carceraria con l’accusa di omicidio preterintenzionale per Michele Gaglione, il fratello di Maria Paola Gaglione, la ragazza uccisa a Caivano, in provincia di Napoli, dopo essere caduta dal motorino durante un inseguimento. Michele Gaglione era contrario alla relazione che la ragazza aveva con il trans Ciro Migliore. Migliore è stato pestato da Gaglione ed è in ospedale.
 
BIELORUSSIA - Un’altra giornata, quella di ieri, di tafferugli a Miss tra manifestanti anti Lukashenko e Polizia. I disordini alla vigilia (oggi) dell’incontro tra Lukashenko e il Presidente della Repubblica russo, Vladimir Putin. Nella sopracitata manifestazione sono state arrestate 250 persone.
 
USA - Il Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, torna a far parlare di se. Durante un incontro elettorale per le presidenziali del prossimo novembre, in Nevada, Trump è apparso senza mascherina e non ha rispettato il distanziamento sociale. All’evento hanno partecipato più di 50 persone.
 
SVIZZERA - In un’intervista all’agenzia giornalistica francese AFP ha parlato il direttore per l’Europa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Hans Kluge. Il dirigente dell’Autorità sanitaria, ha dichiarato, che l’autunno che ci accingiamo a vivere vedrà una maggiore mortalità per l’aumento dei casi di contagio.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (31/8/20)

Valutazione attuale:  / 0
LIBANO - L’ufficio stampa della Presidenza libanese ha comunicato che l’ambasciatore del Libano in Germania, Adib Mustapha, ha accettato l’incarico di Presidente del Consiglio. Adib si è detto certo di formare una squadra di governo capace di portare il Paese fuori dalla crisi politica ed economica, che ha avuto il suo culmine con l’esplosione di Beirut del 4 agosto scorso.
 
INGHILTERRA - Agenzie giornalistiche inglesi rendono noto che la Polizia del reparto antiterroristico ha tratto in arresto un kuwaitiano di 34 anni e un italiano di 48, dopo una segnalazione su un volo proveniente da Vienna.
 
ITALIA - Il Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, in una lettera inviata ai Presidi, al personale docente ed amministrativo si dice sempre pronta a respingere con forza le insinuazioni che hanno lo scopo di screditare le istituzioni scolastiche. 
 
SVIZZERA - Ad una riunione dove erano presenti delegazioni di 53 Nazioni e dell’OMS si è deciso di istituire una commissione europea per informare sulle azioni anti Covid-19 messe in campo a livello europeo e migliorarne la qualità e la fattibilità.
 
SPAGNA - Ieri, in Andalusia, si è sviluppato un incendio che ha bruciato circa 10.000 ettari di vegetazione. Fonti dei Vigili del Fuoco fanno sapere che si sta cercando di circoscrivere e stabilizzare le fiamme che non sono del tutto domate.
 
di Domenico Pio Abiuso