Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (2/11/20)

Valutazione attuale:  / 0
BANGLADESH – Una manifestazione a cui erano presenti almeno 50.000 persone ha avuto luogo oggi a Dacca, capitale del Paese a maggioranza musulmana. I dimostranti chiedevano il boicottaggio dei prodotti francesi perché il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, ha preservato la libertà di pubblicare vignette su Maometto. I contestatori hanno sfilato al grido di “boicottaggio delle merci francesi” e “non diffamare il profeta Maometto”.
 
AFGHANISTAN – Stamani 3 uomini armati hanno assaltato l’Università di Kabul. Fonti giornalistiche rendono noto che tra Forze dell’Ordine e assalitori c’è stato un conflitto a fuoco. Nell’ attacco sono rimaste uccise 19 persone, tra cui gli aggressori, e ferite 12.
 
TURCHIA – Con lo scorrere del tempo cresce il bilancio delle persone rimaste senza vita sotto le macerie degli stabili crollati a seguito del sisma di magnitudo 7 con epicentro nel Mar Egeo. Secondo fonti governative il numero delle vittime è salito a 91, mentre quello dei feriti a 994, di cui 155 ricoverati in ospedale e 10 in terapia intensiva. Ancora si registrano scosse di assestamento.
 
USA - Secondo un report dell’Ong Reporters, nell’anno 2020, 32 tra giornalisti e assistenti sono stati assassinati in servizio. Oggi, in occasione della “Giornata Internazionale per la fine dell'impunità per i crimini perpetrati contro i giornalisti”, l’organizzazione non governativa conferma l’appello fatto al segretario dell’ONU, Antonio Guterres, affinché si istituisca un posto di “rappresentante speciale per la sicurezza dei giornalisti”.
 
ITALIA – E’ deceduto ieri al’età di 80 anni, per una patologia cardiaca in una clinica romana, Gigi Proietti. Personaggio polivalente, cabarettista, attore televisivo e teatrale, regista, cantante e direttore artistico, ha saputo ben interpetare il vero teatro italiano.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (26/10/20)

Valutazione attuale:  / 0
MALTA – Secondo alcuni tabloid internazionali, Adrian e Robert Agius, i due soggetti sospettati di aver fornito l’ordigno che ha assassinato la giornalista maltese Dafne Caruana Galizia il 16 ottobre 2017, avrebbero rapporti con la criminalità organizzata siciliana, albanese, romena e libica. A quanto emerge la cronista uccisa aveva avuto a che fare con i nomi dei due malfattori in una delle sue inchieste giornalistiche.
 
BIELORUSSIA – A Minsk, da questa mattina, sono partite le manifestazioni di sciopero per le  mancate dimissioni del presidente della Repubblica, Aleksandr Lukashenko. Durante i cortei di dissenso sono stati sottoposti a fermo di Polizia alcuni operai. Inoltre sono stati fermati anche taluni dimostranti in strada.
 
USA – Un uomo di 44 anni Victor Gevers, di nazionalità olandese, è riuscito a violare l’account Twitter del Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, indovinando il codice d’accesso: maga2020. La password che permetteva l’accessibilità al profilo del social network di Trump, era l'acronimo dello slogan elettorale Make America Great Again.
 
CILE – Ieri i cittadini sudamericani, sono stati chiamati a votare al referendum sulla cancellazione o meno dell’attuale Costituzione, risalente al 1980, stilata durante la dittatura del generale Augusto Pinochet. Con il 78,12% dei consensi i cileni hanno espresso la volontà di cambiare l’ordinamento giuridico della Nazione per eliminare le disuguaglianze sociali. 
 
FRANCIA - Isabelle Esnous, responsabile per la comunicazione della società che gestisce la Torre Eiffel, ha riferito che l’indice di visita del monumento simbolo dello Stato, durante la crisi sanitaria da Covid-19, è sceso dell’80%, ossia 2.500 visitatori al giorno, a fronte di una capienza massima di 25.000 persone.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (12/10/20)

Valutazione attuale:  / 0
MALI - Fonti del Governo svizzero hanno annunciato che nel Paese situato nell’Africa occidentale una missionaria elvetica di 59 anni è stata assassinata. L’omicidio è stato commesso da terroristi dell’organizzazione Jama’at Nasr al Islam wall Muslim. La donna era stata rapita nel 2016.
 
BIELORUSSIA - Ieri a Minsk e in altre città, come succede da qualche settimana, sono scesi in strada dei manifestanti per esprimere il loro dissenso contro la rielezione del Presidente della Repubblica Lukashenko. Le Forze dell’Ordine hanno disperso i dimostranti con gli idranti e hanno effettuato circa 150 arresti in tutta la Nazione.
 
USA - Il Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, dopo aver ricevuto le cure inerenti alla sua positività al Covid-19, è tornato in clima campagna elettorale per le presidenziali del novembre di quest’anno. Trump ha affermato: “Sono immunizzato. Non posso più prendere il virus né trasmetterlo”.
 
BRASILE - Il Presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, a pochi giorni dall’anniversario della morte del rivoluzionario cubano, Ernesto Guevara, ha scritto su Twitter: “9 ottobre. E' morto in Bolivia il delinquente comunista 'Che' Guevara, la cui eredità ispira solo emarginati, drogati e la feccia di sinistra. Con la sua fine il comunismo ha perduto forza in America latina, ma è ritornato con il 'Forum di San Paolo'.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (19/10/20)

Valutazione attuale:  / 0
FRANCIA – Stamane in alcuni città francesi quali: Parigi, Marsiglia, Lille, Bordeaux, Tolosa, Strasburgo, Lione e Nantes una moltitudine di persone sono scese lungo le strade per ricordare il professor Samuel Paty, insegnante in un istituto scolastico di Parigi che è stato decapitato dopo aver mostrato agli allievi due caricature di Maometto, durante una lezione sulla libertà d'espressione.
 
VIETNAM – Le abbondanti piogge, che ancora stanno devastando la Nazione, hanno causato frane che si sono abbattute su alcune caserme dell’Esercito vietnamita provocando la morte di 11 soldati ed il ferimento di 12. Un ufficiale a tal proposito ha dichiarato: “Dalle 2 del mattino ci sono state da quattro a cinque frane che sono esplose come bombe".
 
THAILANDIA – Da 6 giorni a Bangkok e in altre province del Paese asiatico sono in atto proteste da parte di manifestanti anti-governativi. I dimostranti, che si mostrano a favore della repubblica, esprimono dissenso contro la monarchia e i divieti da essa imposti: la proibizione di postare selfie o rilanciare sui social media istantanee dai luoghi della protesta. Sono stati esposti striscioni con scritto “Repubblica di Thailandia”.
 
BIELORUSSIA – L’ondata di protesta per l’elezione del Presidente della Repubblica, Alexander Lukashenko, avvenuta il 9 agosto non si placa. Infatti da 3 mesi migliaia di persone inondano strade e piazze di Minsk di altre città dello Stato evidenziando brogli elettorali. In questo week-end sono state tratte in arresto oltre 100 persone. 
 
USA – Anthony Fauci, il consulente medico Covid della Casa Bianca, il quale la maggior parte delle volte ha avuto opinioni contrastanti con il Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, per la sua politica libertina riguardo il Coronavirus, torna a far parlare di sè riguardo la positività al virus dell’uomo più importante della confederazione di stati. L’immunologo ha affermato: “Ero preoccupato che stesse per ammalarsi quando l'ho visto in una situazione di assembramento e dove nessuno indossava la mascherina. Quando l'ho visto in Tv ho pensato, “Oh mio Dio! Non può venirne fuori niente di buono, sarà un problema. E infatti, a causa di quell'evento, ci sono stati molti contagiati".
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (5/10/20)

Valutazione attuale:  / 0
GERMANIA - Ad Amburgo, dinanzi ad una sinagoga, uno studente ebreo 26enne è stato aggredito a colpi di vanga da un uomo di 29 anni. Si teme che l’assalto sia di origine antisemita. I giudici della Procura di Amburgo hanno aperto un procedimento penale a carico dell’assalitore per tentato omicidio.
 
MALTA - L’Ong Sherpe e la fondazione “Daphne Caruana Galizia” hanno denunciato 4 banche e un fondo d’investimento franceei per riciclaggio di denaro. Secondo le informazioni trapelate, i 5 istituti finanziari avrebbero ignorato le denunce di corruzione portate avanti dalla cronista maltese, concedendo un prestito all’azienda che gestisce la centrale termoelettrica a Malta e il contratto per la fornitura di gas.
 
ITALIA - Fonti del Governo comunicano che da parte dell’Esecutivo non c’è alcuna intenzione di disporre la chiusura di ristoranti, locali e bar. Palazzo Chigi, intanto, sta studiando nuove norme da inserire nel nuovo DPCM che verrà emanato mercoledì.
 
EGITTO - A Saqqara, località a sud della capitale egiziana, sono stati rinvenuti 59 sarcofagi risalenti a 2500 anni fa. A rendere nota la notizia è stato un gruppo di archeologi che hanno fatto sapere che i sepolcri sono in buono stato di conservazione e con geroglifici con colori vivaci.
 
INGHILTERRA - In una missiva inviata alla News Media Association la regina Elisabetta ha elogiato la stampa inglese per il servizio d’informazione svolto durante i mesi più duri della pandemia da Covid-19 ancora in corso. Sua Maestà, da quanto si apprende, ha posto l’attenzione sugli sforzi dei mass media nel sorreggere la collettività.
 
di Domenico Pio Abiuso