Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (14/12/20)

Valutazione attuale:  / 0
RUSSIA - Aleksej Navalny torna a far parlare di se. Il politico, blogger, ex funzionario di stato ed oppositore del Presidente della Repubblica russa, Vladimir Putin, si era sentito male a bordo dell’aereo S7 Airlines in viaggio da Tomsk a Mosca, perdendo conoscenza. Il 22 agosto, Navalny era stato ricoverato in ospedale in Germania. Diversi laboratori di analisi occidentali giunsero a conclusione che il blogger era stato avvelenato con una sostanza affine all’agente Novichok, di produzione russa. Sul suo blog il politico tuona: “So chi voleva uccidermi. So dove vivono e dove lavorano. Conosco i loro nomi e quelli di copertura. Ho le loro fotografie”. Secondo la sua inchiesta 3 agenti dei servizi segreti russi specializzati in sostanze chimiche si sono diretti il giorno precedente del suo avvelenamento nella stessa città.
 
USA - Pesante accusa di molestie sessuali fatta dall’ex collaboratrice, Lindsey Boyland, nei confronti del Governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, che avrebbe fatto commenti sul suo aspetto fisico. Boylan su Twitter ha scritto: ”Non potevo mai prevedere cosa aspettarmi, se finire sotto torchio per il mio lavoro (che invece era molto buono) o molestata per la mia apparenza fisica. Oppure entrambe le cose nella stessa conversazione". Dal canto suo Cuomo, tramite il suo ufficio stampa, fa sapere che  le affermazioni della sua ex assistente non corrispondono al vero.
 
AUSTRALIA - Una tragedia è accaduta oggi al Parco nazionale Grampians, nei pressi di Melbourne, dove un’escursionista di 38 anni è precipitata, compiendo un volo di 80 metri, mentre era intenta a scattare una foto. Il corpo della donna è stato recuperato dai soccorritori dopo circa 6 ore di ricerche.
 
TURCHIA - A seguito di forti piogge nella zona centro-occidentale del Paese due persone sono decedute. Le vittime erano a bordo di un’automobile quando sono state travolte dall’acqua. Decine di autovetture sono state invase da fango e detriti.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (7/12/20)

Valutazione attuale:  / 0
INGHILTERRA -  Domani partirà la prima campagna di vaccinazione anti Coronavirus. I primi ad essere vaccinati saranno gli ospiti ed il personale delle case di riposo, poi gli ultra ottantenni e a seguire medici ed infermieri. Stephen Powis, consulente di riferimento dell’Esecutivo britannico, ha riferito che in questo momento il Paese ha ricevuto 800.000 dosi di vaccino, ma ne ha ordinati  40 milioni all’azienda farmaceutica Pfizer per garantire la prima dose e il richiamo.
 
EGITTO - Ieri la Corte d’Appello antiterrorismo del Cairo ha deciso che Patrick Zaki, ricercatore, cooperante dell’ONG EIPR e studente egiziano dell’Università di Bologna deve restare in carcere. Si ricorda che lo studente, arrestato il 7 febbraio scorso, è accusato di diffusione di notizie false, istigazione alla violenze e a crimini terroristici e incitamento alla protesta.
 
ITALIA - Nelle scorse ore il maltempo ha imperversato sullo stivale. Particolarmente colpiti il Modenese dov’è straripato il Panaro, il Vicentino dov’è esondato il Bacchiglione e il Potentino dove si è registrata una vittima.
 
DANIMARCA - Il Governo danese con un decreto ha stabilito la chiusura di scuole medie e superiori, bar e ristoranti per il dilagare della seconda ondata di Covid-19. Stop anche a cinema, teatri, palestre e biblioteche. A Natale gli incontri dovranno essere limitati a un massimo di dieci persone.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (23/11/20)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA - Oggi ricorre il 40* anniversario del terremoto che sconvolse per sempre l’Irpinia alle 19.34. Il sisma, che ebbe come epicentro Castelnuovo di Conza, in provincia di Salerno, si manifestò con una potenza tellurica di 6,9 della scala Mercalli, tanto da radere al suolo interi paesi, causando 2914 morti, 8848 feriti e 280.000 sfollati. Una polemica durata anni fu quella sul ritardo dei soccorsi. Riecheggiano ancora oggi le parole dell’allora Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, accorso immediatamente sui luoghi del disastro: “Ho assistito a degli spettacoli che mai dimenticherò. Interi paesi rasi al suolo, la disperazione poi dei sopravvissuti vivrà nel mio animo. Sono arrivato in quei paesi subito dopo la notizia. Ebbene, a distanza di 48 ore non erano ancora giunti in quei paesi gli aiuti necessari”.
 
AUSTRALIA - L’ennesima tragedia è avvenuta su una spiaggia della Nazione. Questa volta il teatro della disgrazia è il litorale di La Cable Beach, dove ieri un 60 enne è stato azzannato mortalmente da uno squalo di circa 4 metri. Da segnalare che il tratto di costa interessato da novembre a maggio è sprovvisto di servizio di salvataggio. 
 
INDIA - Ieri un elefante che si era smarrito nella foresta del Distretto di Dharmapuri è caduto in un pozzo. Il pachiderma è stato tratto in salvo dagli abitanti del villaggio accanto al bosco. L’operazione di salvataggio è durata circa 14 ore.
 
GERMANIA - Il Governo ha istituito una legge che obbliga le società partecipate dell’Esecutivo nazionale ad avere all’interno dei propri CDA una rappresentanza femminile minima pari al 30%. Plaude alla norma il Ministro per le donne, Franziska Giffey, che afferma: "E' una svolta storica. Mettiamo fine ai consigli di amministrazione senza donne nelle grandi aziende. Diamo l'esempio per una società moderna e sostenibile".
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (30/11/20)

Valutazione attuale:  / 0
RUSSIA – Un addetto al servizio di sicurezza presidenziale, Mikhail Zakharov, è morto suicida all’interno del Palazzo presidenziale. Secondo le prime ricostruzioni i motivi del gesto sarebbero da ricondurre allo stress e alle condizioni estreme di lavoro.
 
FRANCIA – Oggi 4 agenti di polizia sono stati incriminati, e 2 di loro sono finiti in carcere per il pestaggio e gli abusi razzisti nei confronti del produttore musicale, Michel Zecler. I poliziotti sono accusati di violenza intenzionale e falso in atto pubblico.
 
NIGERIA - Il coordinatore umanitario dell'Onu in Nigeria comunica che 110 civili sono stati uccisi ieri nel villaggio di Borno, nel nord est della Nigeria, da una banda del gruppo terroristico Boko Haram. Si è sottolineato la crudeltà con cui è avvenuto l’agguato.
 
USA – Brutta disavventura per il Presidente eletto degli Stati Uniti d’America, Joe Biden. Il numero uno della Casa Bianca è caduto mentre giocava con uno dei suoi cani, fratturandosi il piede destro. Per alcune settimane dovrà portare un tutore.
 
INDIA – Curiosa notizia apparsa sui media. La capitale dello Stato, Nuova Delhi, ha vissuto il novembre più freddo da 71 anni, con una temperatura media di 10.2 °C. 
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (16/11/20)

Valutazione attuale:  / 0
IRAN – Secondo fonti dei Servizi Segreti americani, il vicecapo di Al Qaeda, Abdullah Ahmed Abdullah, accusato di essere la mente degli attentati alle ambasciate di Tanzania e Kenya del 1998, sarebbe stato assassinato, tre mesi fa, da 2 agenti israeliani  per conto del Governo USA.
 
INGHILTERRA – E’ morto pochi giorni fa, all’età di 74 anni, a causa del Coronavirus, Peter Sutcliffe, noto come lo squartatore dello Yorkshire. L’uomo negli anni '70 fu ritenuto colpevole di aver assassinato 13 donne ed è ricordato per la crudeltà con cui si accaniva sulle sue vittime: martelli, cacciaviti, coltelli.
 
SVIZZERA – Durante il congresso “Pionieri del Cambiamento” del  World Economic Forum svoltosi stamane, il Presidente della BCE, Christine Lagarde ha svelato  che il vaccino anti Covid sarà distribuito nel 2021, rimarcando che così l’economia potrà ricominciare a respirare.
 
USA – L’emittente americana Cnn svela alcune anticipazioni del libro di memorie dell’ex Presidente, Barack Obama, “The Promised Land (La terra promessa), in uscita domani. In alcuni  passaggi chiave Obama  spiega che la sua presenza alla Casa Bianca aveva innescato un profondo panico, il senso che l'ordine naturale delle cose fosse stato sovvertito. Per questo motivo Donald Trump promise un elisir contro l’ansia razziale di americani terrorizzati da un uomo nero alla Casa Bianca.
 
GERMANIA – Un incendio è divampato ieri sera nella metropolitana di Berlino.  Sul posto per domare le fiamme sono intervenuti 120 Vigili del Fuoco. La combustione ha causato il ferimento di 4 persone, delle quali una è in gravi condizioni. Molti residenti della zona hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni a causa del fumo acre.
 
di Domenico Pio Abiuso