Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (20/8/18)

Valutazione attuale:  / 0
 
AFGHANISTAN – Un gruppo di talebani ha preso in ostaggio oltre 100 persone, compresi donne e bambini, che transitavano su una strada vicino al distretto di Khan Abad diretti a Kabul. 
 
INDONESIA – Il bilancio delle vittime della serie di scosse telluriche che hanno colpito le isole di Lombok e Sumbawa, è salito a 12. Circa 1.800 abitazioni sono state danneggiate, di cui la metà hanno subito danni consistenti.
 
GRECIA – Oggi il Paese è uscito dall'ultimo dei piani di aiuto economico. Dalle parole del governatore della Banca centrale ellenica Yannis Stournaras, secondo cui il Paese ha ancora "molta strada da fare", si deduce insicurezza.
 
ECUADOR – Il Paese chiude le porte ai venezuelani. Le nuove norme introdotte, obbligano al possesso del passaporto.
 
GERMANIA – Incontro Merkel- Putin per trovare soluzioni su crisi sicurezza. "Ci sono molti conflitti, questo sottolinea la possibilità di trovare delle soluzioni. Noi abbiamo responsabilità in proposito. La Germania ne ha, ma soprattutto la Russia, che fa parte del consiglio di Sicurezza Onu". Lo ha detto Angela Merkel, che poi ha aggiunto: "Nonostante l'accordo di Minsk, non abbiamo ancora una stabile tregua in Ucraina. Spero che tenteremo di nuovo di trovare una via per la pace, e stasera parleremo di una missione Onu che possa giocare un ruolo nella pacificazione".
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (13/8/18)

Valutazione attuale:  / 0

SIRIA – L' Osservatorio siriano per i diritti umani informa di almeno 18 persone decedute a seguito di deflagrazione nel villaggio di Sarmada. Non è ancora chiaro cosa abbia causato l’esplosione, forse la detonazione di un magazzino di armi gestito da un gruppo terroristico collegato ad Al-Qaeda.

COREE – I due Paesi hanno programmato un nuovo incontro, forse a fine settembre. Il summit si terrà in una fase di inquietudine sulle effettive intenzioni da parte di Pyongyang di sbarazzarsi dei suoi armamenti nucleari.

TAIWAN – Il Governo ha diramato la notizia di un incendio al Taipei Hospital di New Taipei City che ha provocato 14 decessi e 20 feriti. Ci sono indagini in corso per chiarire la dinamica dell’incidente.

INDONESIA - Il bilancio delle persone decedute del sisma che ha colpito l’isola di Lombok una settimana fa ha superato i 430 morti. La riedificazione costerà centinaia di milioni di dollari.

AFGHANISTAN – Il resoconto è di almeno 16 morti nel terzo giorno di scontri tra i Talebani da una parte e l’esercito afgano dall’altra, nella zona centrale dello Stato.

di Domenico Pio Abiuso



EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (30/7/18)

Valutazione attuale:  / 0
INDONESIA - Un terremoto di magnitudo 6.4, durato circa 10 secondi, ha causato 14 vittime e oltre 160 feriti sull'isola di Lombok, danneggiando 1.000 case e il Parco nazionale del vulcano Rinjani, prontamente chiuso per paura di smottamenti.
 
USA – L’agenzia del governo di Hong Kong, Hong Kong Observatory, riferisce che un sisma con 5.4 di magnitudo è stato avvertito nello Stato dell’Oregon. 
 
SPAGNA – I soccorsi costieri del Paese, ieri mattina, hanno salvato e curato 123 migranti su 12 barconi nello Stretto di Gibilterra. Tra venerdì e sabato sono state tratte in salvo oltre 1000 persone.
 
ITALIA – Temperature tropicali superiori ai 35° si registreranno nei prossimi giorni in tutto il Paese. Le zone maggiormente colpite dal caldo saranno quelle del Centro-Nord.
 
USA – “Il Congresso deve agire sullo stupido sistema di immigrazione, il peggiore al Mondo”. Così in un tweet il presidente Trump.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (6/8/18)

Valutazione attuale:  / 0
INDONESIA - La National Disaster Mitigation Agency rende noto che ammontano a 91 le vittime del sisma (7.0 di magnitudo) di Lombok, chiarendo che il numero dei deceduti è destinato ad aumentare perché alcune zone dell’area ancora non sono state raggiunte.
 
SVIZZERA – Un veivolo d'epoca è caduto sulle Alpi elvetiche, causando 20 vittime. L'aereo è precipitato a un'altezza di 2.540 metri, mentre stava raggiungendo il Canton Zurigo. Si temono 20 vittime.
 
VENEZUELA – Le autorità governative hanno reso noto che sono stati tratti in arresto 6 presunti terroristi per il fallito assassinio del presidente Nicolás Maduro. Nell’imboscata sono rimasti feriti 7 soldati della Guardia nazionale bolivariana.
 
USA – Un Donald Trump rabbioso quello che definisce, in un twitt, la stampa “nemica del popolo” e che a parer suo diffonde fake news, apostrofandole come “pericolose e ripugnanti” che possono provocare guerre.
 
SPAGNA/PORTOGALLO – Caldo record nei due Paesi con temperature che nel fine settimana hanno superato abbondantemente la media, raggiungendo i 40° nelle zone interne e i 35 sul litorale. Il clima rovente ha causato 3 vittime.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (23/7/18)

Valutazione attuale:  / 0
CANADA – I principali mass media del Paese riferiscono di spari di arma da fuoco a Toronto che hanno provocato almeno 10 feriti, tra cui 1 bambino.
 
SPAGNA - Circa 1000 immigrati sono stati tratti in salvo venerdì scorso mentre tentavano di approdare sulle coste dello Stato in 51 barche. Si tratta del più alto numero di arrivi sulla riva iberica.
 
IRAN - E' di 132 feriti il bilancio a seguito di un sisma di magnitudo 5.9, avvenuto ieri nell’ovest della Nazione. 
 
REGNO UNITO – Un uomo di 43 anni, Ravi Mendis, di origini asiatiche è stato arrestato nel sud della capitale inglese mentre impugnava "un'arma offensiva". L’uomo dovrà comparire di fronte al giudice per la convalida del fermo.
 
CIAD - 3.000 residenti di un villaggio al confine con il Niger sono stati obbligati a scappare dopo che le milizie di Boko Haram hanno ucciso in un assalto almeno 18 persone e rapito 10 donne.
 
di Domenico Pio Abiuso