Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (8/4/19)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA- Ieri è tornato libero Sergio Zanotti, l’imprenditore sequestrato in Siria per 3 anni da una cellula jihadista di Al Qaida vicino ad Aleppo. L’uomo, prima di tornare nella sua casa di Brescia, ha risposto alle domande dei magistrati di Roma. L’ex moglie sulla vicenda ha dichiarato che il marito ora ha bisogno solo di riposare ma allo stesso tempo è felice perché non credeva di tornare mai più.
 
VENEZUELA- Juan Guaidò, l’autoproclamato presidente dello Stato venezuelano, propone “l’operazione libertà”. I numerosi sostenitori di Guaidò ieri sono scesi in numerose località del Paese per manifestare contro i numerosi blackout elettrici e la carenza di beni di prima necessità.
 
CILE- Ieri alle 11.45, un sisma di 5,7° a 6,4 chilometri di profondità ha colpito il Paese sudamericano a largo della costa occidentale. Non risultano vittime.
 
SUDAFRICA- Un bracconiere è stato azzannato e ucciso lo scorso martedì da un elefante nel Parco Nazionale di Kruger. Il direttore del parco ha affermato che: “entrare nel Parco Nazionale di Kruger illegalmente e a piedi non è saggio, è molto pericoloso e questo episodio ne è la conferma".
 
CINA- Il Presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping ha dichiarato che sostanziali progressi sono stati fatti nelle trattative con gli Stati Uniti in tema di scambi commerciali. Ora si chiede una rapida conclusione dei negoziati sul testo di accordo.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (1/4/19)

Valutazione attuale:  / 0
INGHILTERRA – Ieri un uomo si è reso protagonista di 4 accoltellamenti nella zona nord di Londra. Prima ai danni di una donna ad Edmonton ricoverata in gravi condizioni; poi ad un uomo a Park Avenue, che viene considerato fuori pericolo. I protagonisti del terzo e del quarto pugnalamento sono rispettivamente un ragazzo alla metro di Seven Sisters e un uomo a Brettenham Road.
 
POLONIA – Una persona di 37 anni di nazionalità americana è stata arrestata dopo aver tentato di sottrarre un pezzo di binario, nel campo di concentramento di Auschwitz. Ora il soggetto rischia fino a 10 anni di detenzione.
 
TURCHIA – Lo scrutinio delle schede per le consultazioni del sindaco di Istanbul è stato sospeso poco fa quando mancano 84 seggi da scrutinare, dopo che era stato fermo per l’intera nottata, a seguito di proteste. Ancora è ignota la tempistica per il completamento dello spoglio elettorale.
 
NEPAL – La bufera di pioggia e vento che si è abbattuta ieri sullo Stato dell’Asia meridionale, nella regione di Bara, ha provocato 25 morti e 400 feriti. Fonti governative dichiarano che i decessi sono  destinati a crescere poiché c’è un rallentamento nelle operazioni di soccorso dovuto alle condizioni meteo che non accennano a migliorare.
 
ITALIA – Situazione che desta qualche apprensione per quanto concerne l’occupazione nel Paese. Secondo l’istituto di statistica ISTAT le persone che cercano lavoro crescono di 34.000 unità. Per quanto riguarda la disoccupazione in età giovanile (15-24), la percentuale di febbraio (32,8) è in calo rispetto a gennaio (-0,1%).
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (18/3/19)

Valutazione attuale:  / 0
NUOVA ZELANDA – Gruppi di terroristi adepti ad Al Qaida, intimano ritorsioni per il massacro delle moschee di Christchurch dello scorso venerdì e assicurano di “parlare” con il “linguaggio del sangue”. 
 
AFGHANISTAN- Fonti istituzionali del Governo afgano, rendono noto, che ieri i talebani, che controllano metà della Nazione, hanno assassinato 22 militari delle Forze Armate del Paese e ferito altri 20, nella provincia di Faryab, durante posti di blocco. Gli scontri tra le due fazioni sono quasi giornalieri.
 
CINA – Il Portavoce del Ministro degli Esteri cinese Lu Kang ha comunicato che il Presidente Xi Jinping sarà in visita in Europa. Xi Jinping è stato invitato dal Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, dal Capo di Stato del Principato di Monaco Alberto II e dal Presidente francese Emmanuel Macron.
 
INDONESIA – Piogge fortissime hanno flagellato la provincia indonesiana di Papua causando la morte di 50 persone, smottamenti e distruzione di case, ponti e strade.
 
USA – Paris Jackson, la figlia 21enne del noto cantante, Michael Jackson, è stata ricoverata in un ospedale di Los Angeles, dopo aver tentano il suicidio a seguito della visione di un documentario, dove si raccontavano presunte molestie commesse su bimbi dal parte del padre.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (25/3/19)

Valutazione attuale:  / 0
SIRIA/IRAQ - Abu Bakr al Baghdadi, califfo dell'autoproclamato Stato Islamico- secondo alcuni media locali – si nasconderebbe nel deserto lungo il confine siriano-iracheno. Il terrorista per agevolare la sua fuga, si aiuterebbe "usando i tunnel per muoversi" e non userebbe né cellulare, né internet.
 
NUOVA ZELANDA – Il gruppo terroristico Al Qaeda, dopo la carneficina avvenuta nelle 2 moschee di Christchurch, ha diffuso una sollecitazione di "evitare di colpire luoghi di preghiera, per dimostrare che l'Islam è una religione etica e morale".
 
ROMANIA – Il Presidente del Consiglio rumeno, Viorica Dancila, ha deciso il trasferimento dell’ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemme. E’ la prima Nazione dell’UE a spostare la sede della delegazione in seguito alla scelta dell'amministrazione americana.  
 
SVIZZERA – Ieri mattina una slavina formatasi sulle Alpi Svizzere, nel Cantone Vallese, ha investito 4 sciatori, causando 1 morto e 1 ferito.
 
SUDAN – Sabato scorso, a Omdurman a pochi chilometri dalla capitale Khartoum, 8 bambini sono stati uccisi da una esplosione. Di loro 7 sono morti sul colpo e l’ottavo in ospedale.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (11/3/19)

Valutazione attuale:  / 0
ETIOPIA – Un incidente aereo ha causato la morte di 157 persone, tra cui 8 italiani, non lasciando  scampo a nessuno degli occupanti dell’aeromobile. Il veivolo, un Boeing 737 dell'Ethiopian Airlines, era partito da Addis Abeba con destinazione Nairobi. Non si comprendono ancora le cause della disgrazia.
 
PAKISTAN – Sono stati identificati i corpi di Daniele Nardi e Tom Ballard, i due alpinisti dispersi dal 24 febbraio sulla parete Diamir del Nanga Parbat nel Karakorum pakistano. Grande sconcerto e vicinanza alle famiglie dei 2 scalatori da parte dell’opinione pubblica mondiale.
 
RUSSIA – Proteste e manifestazioni a Mosca contro il controllo sempre maggiore da parte del Governo del web, infatti al vaglio del Parlamento russo ci sarebbe un disegno di legge che prevede la realizzazione in un sistema internet autonomo, che funzionerebbe anche in caso di isolamento dalla rete internet mondiale. La popolazione sospetta che questo, che si tratti di un modo per accrescere la padronanza e la censura da parte dello Stato.
 
USA – Una turbolenza è stata la ragione del ferimento di 30 persone, con contusioni, tagli, e una gamba rotta su volo della Turkish Airlines partito da Istanbul e diretto all’aeroporto J.F. Kennedy di New York.
 
di Domenico Pio Abiuso