Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (11/10/2021)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA – La Procura della Repubblica di Roma a seguito delle violente devastazioni di  sabato scorso alla sede della CGIL nazionale ad opera di movimenti e facinorosi d’ispirazione fascista, indaga sulle persone arrestate, considerate gli ideatori dei subbugli: Roberto Fiore, Giuliano Castellino di Forza Nuova, l'ex Nar Luigi Aronica, l'attivista Pamela Testa e il leader del movimento IoApro, Biagio Passaro per istigazione a delinquere, devastazione e saccheggio.  Si contano 38 ferimenti tra le Forze di Polizia, le quali per disperdere la folla inferocita hanno utilizzato lacrimogeni ed idranti.
 
SPAGNA – Negli ultimi giorni sono avvenuti scontri, furti e risse in feste non autorizzate in cui erano presenti molti giovanissimi a Madrid, Barcellona e Pamplona. In queste ore le Forze dell’Ordine hanno tratto in arresto 55 persone resesi protagoniste di alcuni episodi sopracitati nella capitale spagnola. Un soggetto è stato ferito in modo serio con un’arma da taglio ed altri 9 lievemente.
 
GRAN BRETAGNA – L’organizzazione non governativa che tutela di minori Save the Children lancia un monito contro i matrimoni in tenera età. Secondo un studio condotto su tale tema, annualmente più di 22.000 bambine e ragazze muoiono durante gestazioni e parti che derivano da unioni matrimoniali precoci.  Il tasso più alto al mondo di matrimoni con minorenni si ha in Africa centrale e occidentale, dove si registrano 26 morti al giorno che hanno a che fare con matrimoni in cui ci sono spose-bambine. In questo triste conteggio segue l’Asia meridionale con 2000 dipartite (6 al giorno), l’Asia orientale e del Pacifico con 650 morti annue (2 al giorno), America Latina e Caraibi con 560 decessi (quasi 2 in 24 ore).   
 
BRASILE – Ieri il Capo dello Stato sudamericano, Jair Bolsonaro, che voleva assistere all’incontro di calcio di Coppa Libertadores, Santos-Gremio, non è stato fatto entrare allo stadio perché sprovvisto del Green Pass in quanto non vaccinato. Lui stizzito ha risposto: “Volevo andare a vedere la partita del Santos e mi hanno detto che dovevo essere vaccinato, perché? Ho più anticorpi di chiunque abbia preso il vaccino".
 
CINA – Dalla settimana scorsa il cattivo tempo con piogge torrenziali ha provocato frane e alluvioni in più di 70 distretti e città dello Shanxi, crolli di 17.000 case e l’evacuazione dalle proprie dimore di oltre 1,076.000. C’è da registrare la morte di 4 operatori di Polizia. Il lavoro delle miniere di carbone è stato sospeso, così da far accrescere la crisi di risorse energetiche che si sta abbattendo sulla Nazione orientale.
 
di Domenico Pio Abiuso
 
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (6/9/21)

Valutazione attuale:  / 0
AFGHANISTAN – Il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, ha reso noto che l’ultimo lembo di terra, il Panshir, è nelle mani dell’organizzazione paramilitare, da quando, a metà agosto ha preso il controllo della Nazione assicurando che per gli abitanti di quella zona non ci saranno discriminazioni. Dal canto loro, le milizie antitalebane, hanno fatto sapere che continueranno a fronteggiare la fazione antagonista.
 
ITALIA – Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, e quello della Difesa, Lorenzo Guerini, hanno avuto un’audizione alla Camera dei Deputati sugli accadimenti in Afghanistan. I rappresentanti del Governo hanno dichiarato che è inaccettabile ciò che sta avvenendo sul suolo afghano dopo gli sforzi e i progressi fatti negli ultimi 20 anni e per tale ragione, con i Paesi di quell’area e con i nostri alleati dell’Unione Europea stiamo riflettendo sulla creazione di una presenza congiunta in Afghanistan.  
 
CITTA’ DEL VATICANO – Ad ottobre avrà inizio la XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi la quale durerà 2 anni. Nella dichiarazione si legge che l’Istituzione ecclesiale deve assistere i fedeli in questo tempo di pandemia da Covid-19 la quale ha stravolto psicologicamente e materialmente la vita delle persone, ma non ci si può sottrarre da un’analisi approfondita sulla carenza della dottrina cristiana nel mondo. Altro punto focale presente nella documentazione preparatoria del concilio ecclesiastico, è il dolore e l’angoscia patiti dai minori e dai soggetti fragili a causa degli abusi sessuali e di potere commessi da un numero elevato di Sacerdoti ed alti Prelati.
 
ECUADOR – Gli agenti della polizia portuale di Guayaquil con i cani antidroga hanno scoperto e sequestrato 1000 chili di cocaina stipata tra scatoloni contenenti banane in container su una nave diretta in Africa. Secondo gli inquirenti, la destinazione finale era lo scalo portuale di Bengasi.
 
BIELORUSSIA - Maria Kolesnikova, leader dell’opposizione nel Stato dell’ex Unione Sovietica e il suo legale, Maxim Znak sono stati condannati rispettivamente a 11 e 10 anni di detenzione per cospirazione, organizzazione di iniziative che attentano alla sicurezza nazionale e di aver dato vita a una formazione estremista. Lo scorso anno la Kolesnikova aveva organizzato e guidato le manifestazioni di protesta contro la rielezione del Premier in carica, Aleksander Lukashenko.
 
di Domenico Pio Abiuso
 
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (23/8/21)

Valutazione attuale:  / 0
AFGHANISTAN – Dopo gli atteggiamenti concilianti iniziali, i talebani tornano ad alzare la voce per bocca di uno dei loro rappresentanti, Suhail Shaheen, che ha asserito: “Se gli Stati Uniti o la Gran Bretagna cercheranno di guadagnare tempo per continuare le evacuazioni dall'Afghanistan ci saranno delle conseguenze”. Alcuni giovani del posto hanno riferito di essere stati frustati solo perché indossavano un paio di jeans e sono stati accusati di non rispettare l’islam. Un gruppo di donne appartenenti ad una onlus chiamata Pangea  sono state invece picchiate dalla stessa organizzazione paramilitare e nel tentativo di scappare solo rimaste intrappolate in aeroporto senza acqua e con bimbi piccoli.
 
ITALIA – Ad Acitrezza, frazione di Aci Castello (CT) è stata assassinata con colpi d’arma da fuoco dall’ex fidanzato Vanessa Zappalà. L’uomo era già stato denunciato per stalking dalla ragazza e questo era stato posto agli arresti domiciliari e in seguito gli era stato notificato un divieto d’avvicinamento alla 26enne. L’evento delittuoso è avvenuto a seguito di richieste di chiarimento per l’interruzione della relazione sentimentale da parte di lui.
 
SPAGNA – Oggi, in pochi giorni nel sud-est del Paese in un tratto del Mar Menor, per la seconda volta migliaia di pesci sono morti. Secondo gli esperti dell'Associazione dei Naturalisti del Sud-est tali accadimenti potrebbero ricondursi a mancanza di ossigeno, però non si esclude la presenza di sostanze nocive per questi animali. 
 
EGITTO – Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’Università di Bologna accusato dal Governo del suo Stato di minaccia alla sicurezza nazionale, incitamento alle proteste illegali, sovversione, diffusione di false notizie, propaganda per il terrorismo in carcere dal 7 febbraio 2020, dovrà restare in cella. Hoda Nasrallah, legale appartenente al suo pool di avvocati, ha fatto sapere che la durata della sua detenzione è imprecisata. L’invito alla sua scarcerazione di molte Istituzioni, anche a livello europeo, è rimasto inascoltato.
 
di Domenico Pio Abiuso
 
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (30/8/21)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA – Nelle scorse ore gruppi di no vax e no Green Pass sono tornati a far sentire la propria voce con insulti sui social media minacciando di bloccare l’attività ferroviaria il 1° settembre. Se queste azioni dovessero essere messe in atto, la Procura di Genova sta vagliando l’ipotesi di contestare reati come minacce e stalking. Il Sottosegretario al Ministero dell’Interno, Carlo Sibilia, a questo proposito a dichiarato: “Se qualcuno arrecherà disagi alla circolazione ferroviaria bloccando le stazioni, andrà incontro ad una denuncia per interruzione di pubblico servizio. Un conto è manifestare pacificamente, altra cosa è creare disagi alle altre persone, commettendo di fatto un reato. Dovremo essere intransigenti”. 
 
USA – L’ONU chiede ai Talebani di rispettare la dignità di tutti i popoli per favorire il vivere civile e la pace. Dall’organismo spiegano che l’attuale momento storico in Afghanistan, non deve spazzare via i progressi fatti in questi anni sui diritti della persona.
 
AFGHANISTAN – E’ stata scritta la parola “FINE” sul conflitto nel Paese orientale da parte dell’Esercito americano, il più longevo della storia USA. Ieri sera, con un giorno d’anticipo sul calendario rispetto alla data prestabilita, i Marines hanno lasciato la Nazione. Dal contingente spiegano che c’è troppo timore di nuovi attacchi terroristici da parte dei jihadisti dell'Isis.
 
RUSSIA – La portavoce di Alexei Navalny, Kira Yarmysh, è fuggita lasciando la Nazione dopo essere stata condannata a 18 mesi di libertà vigilata per aver incitato a violare le restrizioni anti-covid durante la manifestazione non autorizzata del 23 gennaio a Mosca. Si troverebbe in Finlandia. 
 
di Domenico Pio Abiuso
 
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (9/8/21)

Valutazione attuale:  / 0
AFGHANISTAN – Il governatorato di Aibak informa che i Talebani hanno preso il controllo della città. Stando alle notizie che arrivano questo è il sesto agglomerato abitativo sotto scacco dal gruppo fondamentalista.
 
SVIZZERA – Il gruppo intergovernativo di scienziati del cambiamento climatico (IPCC) hanno lanciato un monito secondo cui la temperatura terrestre aumenterà fino alla metà di questo secolo. Secondo gli esperti per scongiurare fenomeni estremi, bisogna limitare le quantità dei gas in atmosfera.
 
FRANCIA – Stamattina a Saint-Laurent-sur-Sèvre, nell'ovest della Francia, è stato rinvenuto il corpo senza vita di un sacerdote. L’allarme è stato lanciato da un uomo che si è recato in gendarmeria riferendo di aver ucciso un religioso. Secondo una fonte anonima l'uomo era stato messo sotto controllo giudiziario nell'ambito dell'inchiesta sull'incendio della cattedrale di Nantes nel luglio 2020. 
 
USA – Il Governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, resta sempre più solo dopo il caso di molestie sessuali in cui sarebbe protagonista. Ha rimesso il suo mandato la sua più stretta e fidata consigliera, Melissa De Rosa. L’ex collaboratrice, che accusa Cuomo, secondo i beni informati, avrebbe cercato di insabbiare i misfatti.
 
SPAGNA – Circa 100 migranti hanno tentano di entrare nella Nazione cercando di oltrepassare la frontiera Spagna-Marocco. L’azione provvidenziale delle Forze dell’Ordine ha impedito che il gesto venisse portato a termine.
 
di Domenico Pio Abiuso