Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (24/01/22)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
GERMANIA – Ad Heidelberg, nella parte Sud-occidentale della Nazione, nel campus universitario della Facoltà di Scienze Naturali uno studente ha esploso alcuni colpi d’arma da fuoco che hanno provocato il ferimento di 4 persone. Il giovane poi si è tolto la vita. Si indaga sui motivi dell’insano gesto.
 
SUDAN – A Khartum, capitale del Paese migliaia di cittadini stanno manifestando per un governo democratico e una giustizia più equa, alla luce delle vittime della repressione dopo il golpe militare dello scorso 25 ottobre. Secondo fonti sanitarie le rimostranze contro l’esecutivo militare hanno causato circa 73 morti e centinaia di feriti.
 
TURCHIA – Lo scorso sabato Sedef Kabas è stata tratta in arresto con l'accusa di “insulto al presidente della Repubblica” per aver espresso una dichiarazione durante un programma televisivo trasmesso dall'emittente privata Tele1. La frase “incriminata” è: “"C'è un proverbio molto famoso, che dice che la testa coronata diventa più saggia. Ma vediamo che non è vero. Il bue non diventa re entrando nel palazzo, ma il palazzo diventa una stalla". La cronista ha asserito di non avere paura.
 
BURKINA FASO - Il presidente dello Stato insieme a quello del parlamento e alcuni ministri sono stati arrestati dall’esercito burkinabé. I soldati vogliono un cambio di rotta contro i jihadisti, rei di commettere crudeli violenze quotidianamente.
 
ITALIA – Un uomo di Cervinara (AV) in regime di detenzione carceraria per aver assassinato il 23 aprile 2021 il padre della fidanzata (anch’essa in carcere), il quale non vedeva di buon occhio la relazione tra i 2, ha tentato il suicidio. Il giovane si è ferito sulle braccia con il coperchio di una scatoletta di tonno. Il 23enne è stato trasportato in ospedale dove gli sono state suturate le ferite.
 
di Domenico Pio Abiuso