Embedded Agency >

50 anni di frecce tricolori

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

L’Aeronautica Militare ricorda quest’anno la storia delle 50 stagioni acrobatiche delle Frecce Tricolori e organizza, per l’occasione, una grande manifestazione aerea l’11 e 12 settembre 2010 presso l’Aeroporto Militare di Rivolto (Udine). Partecipano le più importanti pattuglie acrobatiche militari del mondo, da sempre vicine alla Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), tra le quali le ‘Red

Arrows’ (Royal Air Force Acrobatic Team), la ‘Patrouille de France Acrobatique’, la ‘Patrulla Aguila’ e la ‘Patrouille Suisse’. Verrà allestita anche una mostra statica che vedrà velivoli storici, aerei militari delle Forze Armate italiane e aerei civili.

L’Aeronautica Militare lega i suoi eventi aperti al pubblico ad attività di utilità sociale e in questa occasione ha scelto di essere al fianco dell’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro (AIRC). Infatti, metterà a disposizione del pubblico dei gadget, il cui ricavato andrà a sostenere la ricerca sul

cancro e, in particolare, il percorso di formazione dei più promettenti giovani ricercatori.

La manifestazione aerea sarà realizzata grazie agli apporti e alle collaborazioni fornite dalla Regione Friuli Venezia Giulia, da Aziende e imprenditori.

La ricorrenza del ‘50°’ della PAN è l’occasione per tutta l’Aeronautica Militare di condividere valori e passione del volo. La Pattuglia Acrobatica Nazionale è infatti una tessera del più ampio mosaico composto da tutte le realtà operative della Forza Armata, che ha come compito principale,

insieme con le altre Forze Armate, la difesa e la sicurezza del territorio nazionale, nonché quello di dare il suo apporto fondamentale alle missioni fuori dei confini nazionali.

L’evento di domenica 12 settembre sarà trasmesso in diretta su RaiUno e su RaiSport+, all’interno del programma “Azzurro Tricolore”.

Gli appassionati potranno seguire la manifestazione aerea anche su Internet, collegandosi al portale dell’Aeronautica Militare.

Per ulteriori informazioni sul programma e modalità di accesso alla base aerea, nella quale sono attese centinaia di migliaia di persone, nonché sugli accrediti stampa, consultare il sito del 50° Anniversario al seguente link: http://www.aeronautica.difesa.it/PAN50.

 

L’acrobazia aerea nacque, in Italia, ad opera del colonnello Rino Corso Fougier che nel 1930, a Campoformido, costituì la prima pattuglia acrobatica, la Pattuglia Folle montata su biplani CR.20 che, sin dal suo esordio, fece subito storia. Dopo anni di successi in Europa, manifestazioni aeree di Budapest e di Berlino, e in Sud America, in Argentina, la Seconda Guerra Mondiale chiuse per un decennio l’attività acrobatica che riprese nel 1950 con la pattuglia del Cavallino Rampante, costituita con quattro velivoli DH.100 Vampire della 4^ Aerobrigata. In quegli anni, la ridondanza di velivoli in carico alle Aerobrigate permise la costituzione di una pattuglia acrobatica d’anno e di una in addestramento per l’anno successivo.

Nell’arco di nove anni si succedettero le pattuglie dei Lanceri Neri, Delle Tigri Bianche,dei Getti Tonanti, dei Diavoli Rossi, fino al 1959 quando lo Stato Maggiore decise di costituire una pattuglia acrobatica nazionale permanente, le Frecce Tricolori, nell’ambito del 313° Gruppo Acrobatico con sede a Rivolto del Friuli. Da allora le Frecce Tricolori sono state equipaggiate prima con gli F-86 Sabre, poi con i FIAT G.91 PAN e attualmente con gli MB-339PAN.

 

 

 

Fonte: aeronautica. difesa