Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (10/1/22)

MYANMAR – La politica ed attivista per i diritti umani, Aung San Suu Kyi, è stata dichiarata colpevole e condannata a 4 anni di prigione per il reato di importazione illegale di walkie-talkie in un filone del processo a suo carico nel quale rischia pene detentive più severe.  Aung San Suu Kyi era stata punita a 4 anni di carcere già nel dicembre scorso per aver violato la normativa inerente il Covid-19.
 
BRASILE – Una vacanza trasformata in tragedia per alcuni turisti sul lago Furnas, nello stato brasiliano di Minas Gerais orientale. Un masso di notevoli dimensioni si è stacco dalla montagna contigua al bacino fluviale, causando 10 decessi facenti parte di una comitiva di familiari ed amici di età compresa tra i 14 e i 68 anni e 30 ferimenti, di cui 9 hanno dovuto ricorrere a cure nosocomiali.  
 
ARABIA SAUDITA - Il governo Saudita del principe Mohammed bin Salman ha deliberato una legge che permette alle donne di condurre i taxi. Fonti governative fanno sapere che la decisione dell’Esecutivo è stata presa per permettere al gentil sesso di ampliare le proprie prospettive di lavoro e di diversificare l'economia saudita rispetto al passato.
 
ITALIA – La notte scorsa a Sibari, frazione di Cassano all’Ionio (CS), un incendio è divampato nel piazzale di un’azienda che eroga metano. Le fiamme hanno divorato 11 mezzi, tra cui 10 autovetture e un carrello elevatore. Sull’avvenimento stanno indagando i Carabinieri della locale stazione. Non si esclude alcuna pista, compresa quella dolosa.
 
BELGIO - Il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, sarebbe in condizioni serie, ricoverato in una struttura medica in Italia. Il suo portavoce, Roberto Cuillo, spiega che l’ospedalizzazione è stata fondamentale a causa di difficoltà funzionali delle sistema immunitario. Il giornalista era stato vittima in precedenza di una polmonite. E’ in forse la sua presenza in Parlamento, la prossima settimana, quando si voterà per il rinnovo del vertice dell’esecutivo europeo.
 
di Domenico Pio Abiuso