Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (6/9/21)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
AFGHANISTAN – Il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, ha reso noto che l’ultimo lembo di terra, il Panshir, è nelle mani dell’organizzazione paramilitare, da quando, a metà agosto ha preso il controllo della Nazione assicurando che per gli abitanti di quella zona non ci saranno discriminazioni. Dal canto loro, le milizie antitalebane, hanno fatto sapere che continueranno a fronteggiare la fazione antagonista.
 
ITALIA – Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, e quello della Difesa, Lorenzo Guerini, hanno avuto un’audizione alla Camera dei Deputati sugli accadimenti in Afghanistan. I rappresentanti del Governo hanno dichiarato che è inaccettabile ciò che sta avvenendo sul suolo afghano dopo gli sforzi e i progressi fatti negli ultimi 20 anni e per tale ragione, con i Paesi di quell’area e con i nostri alleati dell’Unione Europea stiamo riflettendo sulla creazione di una presenza congiunta in Afghanistan.  
 
CITTA’ DEL VATICANO – Ad ottobre avrà inizio la XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi la quale durerà 2 anni. Nella dichiarazione si legge che l’Istituzione ecclesiale deve assistere i fedeli in questo tempo di pandemia da Covid-19 la quale ha stravolto psicologicamente e materialmente la vita delle persone, ma non ci si può sottrarre da un’analisi approfondita sulla carenza della dottrina cristiana nel mondo. Altro punto focale presente nella documentazione preparatoria del concilio ecclesiastico, è il dolore e l’angoscia patiti dai minori e dai soggetti fragili a causa degli abusi sessuali e di potere commessi da un numero elevato di Sacerdoti ed alti Prelati.
 
ECUADOR – Gli agenti della polizia portuale di Guayaquil con i cani antidroga hanno scoperto e sequestrato 1000 chili di cocaina stipata tra scatoloni contenenti banane in container su una nave diretta in Africa. Secondo gli inquirenti, la destinazione finale era lo scalo portuale di Bengasi.
 
BIELORUSSIA - Maria Kolesnikova, leader dell’opposizione nel Stato dell’ex Unione Sovietica e il suo legale, Maxim Znak sono stati condannati rispettivamente a 11 e 10 anni di detenzione per cospirazione, organizzazione di iniziative che attentano alla sicurezza nazionale e di aver dato vita a una formazione estremista. Lo scorso anno la Kolesnikova aveva organizzato e guidato le manifestazioni di protesta contro la rielezione del Premier in carica, Aleksander Lukashenko.
 
di Domenico Pio Abiuso