Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (30/8/21)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
ITALIA – Nelle scorse ore gruppi di no vax e no Green Pass sono tornati a far sentire la propria voce con insulti sui social media minacciando di bloccare l’attività ferroviaria il 1° settembre. Se queste azioni dovessero essere messe in atto, la Procura di Genova sta vagliando l’ipotesi di contestare reati come minacce e stalking. Il Sottosegretario al Ministero dell’Interno, Carlo Sibilia, a questo proposito a dichiarato: “Se qualcuno arrecherà disagi alla circolazione ferroviaria bloccando le stazioni, andrà incontro ad una denuncia per interruzione di pubblico servizio. Un conto è manifestare pacificamente, altra cosa è creare disagi alle altre persone, commettendo di fatto un reato. Dovremo essere intransigenti”. 
 
USA – L’ONU chiede ai Talebani di rispettare la dignità di tutti i popoli per favorire il vivere civile e la pace. Dall’organismo spiegano che l’attuale momento storico in Afghanistan, non deve spazzare via i progressi fatti in questi anni sui diritti della persona.
 
AFGHANISTAN – E’ stata scritta la parola “FINE” sul conflitto nel Paese orientale da parte dell’Esercito americano, il più longevo della storia USA. Ieri sera, con un giorno d’anticipo sul calendario rispetto alla data prestabilita, i Marines hanno lasciato la Nazione. Dal contingente spiegano che c’è troppo timore di nuovi attacchi terroristici da parte dei jihadisti dell'Isis.
 
RUSSIA – La portavoce di Alexei Navalny, Kira Yarmysh, è fuggita lasciando la Nazione dopo essere stata condannata a 18 mesi di libertà vigilata per aver incitato a violare le restrizioni anti-covid durante la manifestazione non autorizzata del 23 gennaio a Mosca. Si troverebbe in Finlandia. 
 
di Domenico Pio Abiuso