Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (23/8/21)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
AFGHANISTAN – Dopo gli atteggiamenti concilianti iniziali, i talebani tornano ad alzare la voce per bocca di uno dei loro rappresentanti, Suhail Shaheen, che ha asserito: “Se gli Stati Uniti o la Gran Bretagna cercheranno di guadagnare tempo per continuare le evacuazioni dall'Afghanistan ci saranno delle conseguenze”. Alcuni giovani del posto hanno riferito di essere stati frustati solo perché indossavano un paio di jeans e sono stati accusati di non rispettare l’islam. Un gruppo di donne appartenenti ad una onlus chiamata Pangea  sono state invece picchiate dalla stessa organizzazione paramilitare e nel tentativo di scappare solo rimaste intrappolate in aeroporto senza acqua e con bimbi piccoli.
 
ITALIA – Ad Acitrezza, frazione di Aci Castello (CT) è stata assassinata con colpi d’arma da fuoco dall’ex fidanzato Vanessa Zappalà. L’uomo era già stato denunciato per stalking dalla ragazza e questo era stato posto agli arresti domiciliari e in seguito gli era stato notificato un divieto d’avvicinamento alla 26enne. L’evento delittuoso è avvenuto a seguito di richieste di chiarimento per l’interruzione della relazione sentimentale da parte di lui.
 
SPAGNA – Oggi, in pochi giorni nel sud-est del Paese in un tratto del Mar Menor, per la seconda volta migliaia di pesci sono morti. Secondo gli esperti dell'Associazione dei Naturalisti del Sud-est tali accadimenti potrebbero ricondursi a mancanza di ossigeno, però non si esclude la presenza di sostanze nocive per questi animali. 
 
EGITTO – Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’Università di Bologna accusato dal Governo del suo Stato di minaccia alla sicurezza nazionale, incitamento alle proteste illegali, sovversione, diffusione di false notizie, propaganda per il terrorismo in carcere dal 7 febbraio 2020, dovrà restare in cella. Hoda Nasrallah, legale appartenente al suo pool di avvocati, ha fatto sapere che la durata della sua detenzione è imprecisata. L’invito alla sua scarcerazione di molte Istituzioni, anche a livello europeo, è rimasto inascoltato.
 
di Domenico Pio Abiuso