Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (8/3/21)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
FRANCIA – E’ morto in un incidente in elicottero Olivier Dassault. Rampollo di una famiglia borghese proprietaria dell’azienda aeronautica fondata dal nonno, Dassault era anche deputato della destra dei Republicains. Il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, lo ha voluto ricordare con un messaggio suoi social. "Amava la Francia. Capitano d'industria, deputato, amministratore locale, comandante in aviazione: durante tutta la sua vita ha sempre servito il nostro paese, valorizzandone le qualità. La sua morte improvvisa è una grande perdita". 
 
AFGHANISTAN - Il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha esposto un progetto per far riprendere i negoziati di pace tra il governo afgano e i talebani. Blinken ha ribadito che alla data del 1° maggio avverrà il ritiro dei circa 2.500 soldati statunitensi dal Paese. A tal proposito Blinken ha asserito: “Tra le altre iniziative l'amministrazione Biden chiederà alle Nazioni Unite di convocare i ministri degli Esteri e gli inviati di Russia, Cina, Pakistan, Iran, India e Stati Uniti per discutere un approccio unificato per sostenere la pace in Afghanistan". 
 
USA – Altre accuse di morbosità e troppa attenzione da parte di 2 donne, ex collaboratrici del Governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo. Karen Hinton, che ha lavorato nel suo ufficio stampa, ha dichiarato al Washington Post:” Nel dicembre 2000 ho ricevuto un abbraccio troppo stretto, troppo lungo, troppo intimo in una camera d'albergo a Los Angeles”. Ana Liss, collaboratrice di Cuomo dal 2013 al 2015, parla di un avvenimento dove l’amministratore le baciò la mano, la chiamò “dolcezza” e le domandò se avesse un fidanzato. Tale comportamento fu, da lei, ritenuto inadeguato al contesto.
 
SVIZZERA – Ieri è stato il giorno del referendum cosiddetto “anti-burqa”, sostenuto dai partiti della destra conservatrice che proponeva di vietare il copri volto in pubblico . La maggioranza degli elettori (il 51,2%)  si sono espressi a favore del “SI”.
 
CINA – Durante un convegno il ministro degli Esteri, Wang Yi, incalzato dai giornalisti, ha affermato: “Taiwan sarà riunificata. La Nazione la quale mi onoro di rappresentare, ha la competenza di contrapporsi contro qualsiasi spinta separatista.”
 
di Domenico Pio Abiuso