Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (28/12/20)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
CINA – L’ex avvocato poi diventata giornalista, Zhang Zhan, è stata condannata dal Tribunale di Shanghai a 4 anni di reclusione per aver parlato per la prima volta dell’emergenza sanitaria da Coronavirus. I dossier della 37enne furono portati all’attenzione dell’opinione pubblica tramite social network così da attrarre l’attenzione del Governo.
 
CROAZIA – Una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 è avvenuta questa mattina alle 6.28 con epicentro a 50 chilometri a Sud-Est della capitale Zagabria. Il movimento tellurico è stato avvertito anche a Trieste e zone limitrofe dove ha causato danneggiamenti ad alcuni stabili. Al momento non si registrano feriti.
 
PAKISTAN – Ieri l’organizzazione terroristica Balochistan Liberation Army (BLA) ha compiuto un attentato nel centro-nord della Nazione, alla dogana del distretto di Harnai. Durante l’atto criminoso sono stati assassinati 7 soldati dell’Esercito. La formazione terroristica ha rivendicato il gesto sui social.
 
MARE DI BARENTS – Un peschereccio russo è naufragato negli abissi della parte del mar Glaciale Artico a nord della Norvegia e della Russia. Secondo i soccorritori almeno 17 persone sono disperse e 2 sono state salvate. La motivazione dell’affondamento è da ricercarsi nel congelamento dell'acqua che ha ricoperto l'imbarcazione a seguito di un’onda.
 
INDIA – Secondo il magazine scientifico inglese Lancet nel Paese asiatico l’avvelenamento dell’aria ha provocato la morte prematura di circa 1,7 milione di persone nel 2019. La contaminazione dell’atmosfera, a quanto riporta la rivista, ha causato l’aumento di disfunzioni cardiache, tumori, diabete, disturbi nei neonati e patologie respiratorie.
 
di Domenico Pio Abiuso