Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (13/4/20)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
ITALIA – In questi ultimi giorni si sta discutendo su quando attuare la fase 2, cioè il lasso di tempo in cui alleggerire le restrizioni dovute all’emergenza Coronavirus. Riguardo la riapertura delle scuole, Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità intervenendo a “Che tempo che fa” trasmissione di Rai 2, ha dichiarato: “Personalmente penso che si possa fare una riflessione e predisporre la riapertura delle scuole al prossimo anno. Ma la decisione spetta al Governo”.
 
BELGIO - La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, intervistata dal giornale tedesco Bild riguardo il virus e gli anziani, ha affermato: “Le persone anziane potrebbero dover rimanere in isolamento fino alla fine dell'anno per evitare ogni rischio di contrarre il Coronavirus. So che è difficile, che l'isolamento è un peso ma è una questione di vita o di morte. Dobbiamo essere disciplinati e rimanere pazienti”. 
 
USA – Da una rilevazione della NASA è stato accertato il crollo dell'inquinamento atmosferico per le limitazioni generate dall’emergenza sanitaria in corso. Infatti si è constatato che l’alterazione dell’aria è scesa del 30% nel nord est del Paese a marzo, segnando un record dal 2005. Si sono registrati forti cali anche a Los Angeles, Atlanta, Seattle e Chicago.  
 
FRANCIA – Curioso episodio a Parigi. Nella Chiesa di Saint-Nicolas-du-Chardonnet, un sacerdote in barba alle restrizioni per il Covid-19, ha celebrato la Celebrazione Eucaristica di Pasqua alla presenza dei fedeli. Il Presbitero è stato sanzionato per la mancata osservanza delle norme contro la pandemia in corso. L’episodio è stato segnalato da alcuni vicini dell’edificio religioso.
 
di Domenico Pio Abiuso