Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (10/9/18)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
 
SVEZIA – Si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Parlamento del Paese. Primi i socialdemocratici che hanno ottenuto il 25,4% dei voti, al secondo posto si sono piazzati i moderati con il 19,8%. La terza posizione, invece, se la sono aggiudicata i Democratici Svedesi con il 16,3%. Al quarto posto, gli ex comunisti, Sinistra, con il 9,8%.
 
COREA DEL NORD – Parata a Pyongyang per i 70 anni della fondazione della Nazione alla presenza di Kim e dell’inviato cinese Xi Jinping, insieme per il saluto d'onore. Alla sfilata erano presenti oltre 1 milione di persone.
 
SUDAN - 18 persone decedute, è il bilancio di un incidente aereo avvenuto nel Sud dello Stato. 3 le persone sopravvissute tra cui un medico italiano. Le cause dello schianto, sul quale stanno indagando le Autorità, sono ancora sconosciute.
 
RUSSIA – Più di 1000 fermi ieri, effettuati dalla Polizia russa, nei confronti di altrettanti manifestanti che protestavano contro l'aumento dell'età pensionabile. Secondo gli organizzatori della protesta 452 persone sono state fermate a San Pietroburgo, 183 a Ekaterinburg, 60 a Krasnodar, 43 a Omsk, 43 a Mosca, 23 a Perm e 22 a Kazan.
 
FRANCIA – Ieri sera a Parigi, alle 22.45 circa, si è registrato il ferimento di 7 persone per mano di un uomo di nazionalità afghana. Al momento viene scartata l’ipotesi di un atto terroristico.
 
di Domenico Pio Abiuso