Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (26/7/21)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA - In Sardegna da circa 60 ore le fiamme stanno divorando la regione. Tutto è partito il 23 luglio scorso a Bonarcado, in provincia di Oristano, quando un’ autovettura è andata a fuoco in seguito ad un incidente stradale. Le fiamme, secondo la Protezione Civile regionale, sono state alimentate dal forte vento che ancora soffia su più versanti. 
 
LIBANO - Da circa un anno lo Stato è senza Governo. Per questo motivo il Presidente della Repubblica, Michel Aoun, ha avviato oggi le consultazioni tra i partiti per eleggere un nuovo Presidente del Consiglio che proverà per la terza volta in un anno a formare un Esecutivo per dare stabilità al Paese, anche alla luce della crisi economica e politica che sta imperversando nel territorio libanese.
 
GRAN BRETAGNA - Apprensione oltre manica per le piogge di eccezionale portata che si sono verificate sull’isola. Strade sommerse dall’acqua, metropolitane allagate e traffico bloccato a Londra. Problemi si sono avuti anche in due ospedali nella parte orientale della metropoli: al Whipps Cross e al Newham Hospital.
 
CUBA - L’agenzia di stampa di stato russa, Tass, fa sapere, che 2 aerei delle Forze armate della Russia contenenti aiuti umanitari quali: farina, carne, olio vegetale è una grande quantità di mascherine protettive, sono atterrati all’aeroporto dell’Avana ieri sera. A ricevere i 2 veicoli erano presenti la Ministra del Commercio Interno, Betsy Diaz Velazquez e l’Ambasciatore russo a Cuba, Andrey Guskov.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (19/7/21)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA – Il 19 luglio 1992, 29 anni fa, in via D’Amelio veniva assassinato con del tritolo posizionato in una autovettura, sotto casa dell’adorata madre, il Magistrato antimafia, Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.  Questa sera, alle 21.00, un fascio di luce riportante il tricolore illuminerà l’albero dell’ ulivo che ricorda la strage.
FRANCIA – Questa mattina, a Parigi, è stato arrestato l’ex brigatista rosso, Maurizio Di Marzo, resosi responsabile dell’uccisione del dirigente dell'ufficio provinciale del collocamento di Roma Enzo Retrosi e del tentato sequestro del vicecapo della Digos di Roma  Nicola Simone. E’ l’ultimo terrorista di cui l’Italia ne chiedeva l’estradizione per potergli far scontare la pena nel nostro Paese.
 
INGHILTERRA – Oggi nello Stato inglese è scattato il “Freedom Day” il giorno della libertà. Sono decadute tutte le restrizioni concernenti all’emergenza sanitaria da Coronavirus. Dalla mezzanotte (ora locale) auditorium, stadi, discoteche e luoghi di socializzazione possono lavorare senza alcuna limitazione. Scozia e Galles mantengono l'obbligo di mascherina negli ambienti chiusi. E’ notizia di queste ore l’isolamento del Premier, Boris Jonhson, per contatto con un collaboratore nel governo.
 
GERMANIA – Il numero delle vittime causato dall’alluvione che ha colpito tre giorni fa la Nazione è salito a quota 163. La maggior parte dei decessi si registrano in Renania Palatinato e in Nordreno-Vestfalia. Oggi è atteso sui luoghi del disastro il Ministro dell’Interno, Horst Seehofer. Intanto la Cancelliera, Angela Merkel, ha dichiarato: "La lezione da trarre da questo disastro? Che dobbiamo essere molto più rapidi e decisi nella lotta contro i cambiamenti climatici. Siamo al vostro fianco, come Stato e come Regione, ha assicurato, rivolgendosi alla comunità e alle istituzioni locali, lavoreremo mano nella mano". 
 
PAKISTAN – Questa mattina a circa 100 chilometri dal centro del Paese è avvenuto uno scontro tra un camion e pullman su cui viaggiavano decine di persone di ritorno da una festa. Secondo quanto si apprende ci sarebbero almeno 28 decessi e 40 feriti.
 
di Domenico Pio Abiuso
 
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (21/6/21)

Valutazione attuale:  / 0
CITTA’ DEL VATICANO -  C’è preoccupazione negli ambienti della Santa Sede per quanto riguarda l’approvazione del ddl Zan, ovvero la proposta di legge contro l’omofobia. Secondo le Istituzione vaticane il disegno di legge che porta il nome di Alessandro Zan, limita la libertà di pensiero e porta strascichi penali per coloro esprimono il proprio parere. Ci sarebbero timori anche per una futura Giornata nazionale contro l'omofobia, dalla cui organizzazione non sarebbero esclusi gli istituti scolastici cattolici. A memoria d’uomo non si ricorda mai un’ingerenza nel procedimento d’approvazione di una legge italiana da parte dello Stato pontificio.
 
SVIZZERA – Allarme carenza vaccini anti-Covid nelle Nazioni dove il tasso di povertà
è abbastanza elevato. Il consigliere del direttore generale dell'Agenzia dell'Onu, Bruce Aylward, comunica che il progetto “Covax” ha assegnato 90.000.000 di dosi a 131 Stati ma queste non sono sufficienti per proteggere le loro popolazioni, in un periodo in cui l'Africa si sta preparando per una terza ondata.
 
RUSSIA – Nuova apertura del Cremlino verso l’Europa. Il Presidente della Repubblica russo, Vladimir Putin, vuole riallacciare e rafforzare i rapporti con l’UE instaurando una nuova collaborazione che ha per oggetto molti ambiti d’interesse reciproco, quali: l'energia, la tecnologia, la stabilità strategica, l'istruzione, la sicurezza, la sanità, la digitalizzazione e la cultura.
 
GERMANIA- Nel corso di una conferenza stampa con la Cancelliera tedesca, Angela Merkel, il Presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi, ha espresso il suo dissenso sulla scelta del luogo dove, ad ora, si disputerà la finale degli europei: ossia Londra, visto il nuovo innalzamento dei contagi dovuti alla variante indiana del Coronavirus che colpisce circa 10.000 persone al giorno. Il Premier ha dichiarato: “Ho intenzione di adoperarmi perché la finale non si giochi in un Paese dove i contagi stanno crescendo rapidamente".
 
ITALIA – Spiragli di ripresa economica, seppur lenta, nel nostro Stato. Dai dati dell’Istat ad aprile i ricavi del commercio italiano tendono a crescere del 3,3% su base mensile e del 105,1% su base annuale, facendo tornare indietro il tempo a livelli pre-crisi. Un riavvio si è percepito anche per l’energia (+125,2%), per i beni di consumo (+58,2%), per i beni intermedi (+104,4%) e per i beni strumentali (+171,1%).
 
di Domenico Pio Abiuso
 
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (12/7/21)

Valutazione attuale:  / 0
INGHILTERRA: La Nazionale italiana di calcio che ha disputato gli Europei 2020, giocati quest’estate a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, ha battuto in finale, a Wembley, l’Inghilterra allenata da Gareth Southgate ai rigori 4-3. Grande gioia in tutta la penisola con festeggiamenti nelle maggiori piazze, per un titolo che mancava da 53 anni. Lacrime per il Commissario tecnico, Roberto Mancini, che ha dichiarato a caldo: “Non so cosa dire, questi ragazzi sono stati meravigliosi. Stasera siamo felici, è importante per tutta la gente, per tutti i tifosi. Spero che festeggino". Il Presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi, sulla vittoria degli azzurri ha affermato: “ Gli italiani celebrano il successo della nazionale ai campionati europei di calcio. Gli azzurri, guidati dal commissario tecnico Roberto Mancini, hanno mostrato insieme a grandi individualità un gioco e uno spirito di squadra straordinari. Il trofeo torna in Italia dopo più di 50 anni.”
 
LIBANO - Una bambina di 10 mesi è morta all’ospedale di Beirut per arresto cardiaco. Secondo i familiari della bimba la dipartita della piccola è avvenuta per mancanza di farmaci. Per tale evento è stata aperta un’inchiesta per capire le cause del decesso del bimba.
 
SVIZZERA - Maria Von Kerkhove, funzionaria dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha lanciato un avvertimento riguardante la possibilità  dell’aumento del contagio da Coronavirus durante gli Europei appena conclusi. La dirigente ha dichiarato: “Dovrei divertirmi a vedere il contagio avvenire davanti ai miei occhi? La variante Delta approfitterà delle persone non vaccinate in ambienti affollati e senza mascherina". 
 
HONDURAS - Un italiano residente del Paese sudamericano, Giorgio Scanu, accusato di aver ucciso un vicino di casa, è stato linciato, con machete e pietre, da 600 persone. La Polizia non ha potuto evitare l’atto criminoso.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (14/6/21)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA - Incidente nei campi in contrada “Boscone Cusani” a Calendasco (PC) questa mattina. Una 26 enne è rimasta ferita in modo grave mentre era alle prese con l’irrigazione di un appezzamento di terra, quando i suoi capelli sono rimasto impigliati con la pompa per l’innaffiamento del campo. Allertati gli operatori del 118, la giovane è stata trasportata in eliambulanza al nosocomio di Parma dove si trova in prognosi riservata.
 
RUSSIA - Il Presidente della Repubblica russo, Vladimir Putin, ha rilasciato un intervista alla NBC inerente le accuse di attacchi informatici contro gli Stati Uniti. Secondo l’ex appartenente ai Servizi Segreti russi non esisterebbe nessuna prova del coinvolgimento della Russia nei cyberattacchi subiti dagli Usa.
 
INGHILTERRA - Il Coronavirus torna a far paura con la variante cosiddetta indiana che sta facendo risalire i contagi nello Stato. Questo avvenimento non previsto dagli esperti con la vaccinazione antiCovid in corso, rischia di rinviare le riaperture programmate dall’Esecutivo inglese. Già questa sera il Primo Ministro, Boris Johnson, potrebbe comunicare il rinvio degli ultimi divieti concernenti l’emergenza sanitaria da Coronavirus e posticipare il tanto atteso “Freedom Day”, inizialmente previsto il 21 giugno.
 
SUDAN - È stato scarcerato oggi dopo 2 mesi di detenzione l’imprenditore veneto, Marco Zennato. Il 46enne era accusato di truffa per la vendita di uno stock di trasformatori elettrici. La liberazione di Zennato è avvenuta dopo una trattativa voluta dall’ambasciatore italiano nella Nazione africana, Luigi Vignali.
 
di Domenico Pio Abiuso