Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (23/3/20)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA – Ad oggi, 23 marzo, nel nostro Paese ci sono 50.418 positivi al Covid19, 7.423 guariti e 6.077 deceduti. Vi sono 26.522 persone in isolamento domiciliare senza sintomi o con sintomi lievi e 3.204 in terapia intensiva pari al 6 % delle individui positivi al virus. A dirlo è stato il Dott. Angelo Borrelli Capo Dipartimento della Protezione Civile nel consueto bollettino di aggiornamento giornaliero.
 
INDIA – Si apprende dai media locali che nei giorni scorsi all’ospedale di Jaipur è morto un turista italiano affetto da Covid-19. Il 68enne era di Codogno in provincia di Lodi ed era un medico in pensione.
 
REGNO UNITO – Dal 20 marzo, a seguito dell’acuirsi dei contagi da Coronavirus in Europa, Inghilterra, Irlanda, Galles e Scozia, hanno disposto la chiusura di ristoranti, bar, pub, teatri, palestre, discoteche e locali d’intrattenimento.
 
RUSSIA - Il Servizio federale russo per la salute e i diritti dei consumatori, tramite il suo sito internet, ha comunicato di aver dato inizio ai test per contrastare il Covid-19. Sullo spazio web dell’Ente si legge il seguente comunicato: “Il nostro centro di ricerca ha iniziato a testare un vaccino contro il nuovo coronavirus. In Russia, al fine di prevenire e controllare l'epidemia di Covid-19, il centro di ricerca statale di Virologia e Biotecnologia Vector, che fa capo al Rospotrebnadzor (Servizio federale russo per la salute e i diritti dei consumatori), ha prontamente sviluppato prototipi di vaccini basati su sei diverse piattaforme tecnologiche. Al fine di determinare la sua efficacia, il vaccino dovrà ora essere testato per valutare la sua capacità di indurre risposte immunitarie. Allo stesso tempo, i ricercatori si trovano ad affrontare numerose domande importanti: è necessario determinare la dose più efficace e la frequenza dell'iniezione del vaccino nonché un metodo e un programma di vaccinazione”.
 
CROAZIA – La scossa di terremoto di magnitudo 5.5 avvenuta ieri, con epicentro a Kasina, borgo a nord-est di Zagabria ha provocato 27 feriti, di cui 18 in gravi condizioni e una ragazza di 15 anni in pericolo di vita. Secondo un censimento della Protezione Civile nazionale circa 250 edifici del centro storico della capitale hanno avuto consistenti danni. Tra gli immobili lesionati ci sono: il Palazzo del Parlamento, il Museo di Arte e Artigianato e la sede del Rettorato dell'Università di Zagabria.
 
di Domenico Pio Abiuso
 
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (16/3/20)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA - L’ emergenza Coronavirus nel nostro Paese non accenna a diminuire. Le persone positive al virus sono 20.743, quelle guarite 2.335 e i decessi 1.809. Ma vediamo la situazione nel dettaglio regione per regione: i casi attualmente positivi  in Lombardia sono 10.043, 2.741 in Emilia-Romagna, 1.989 in Veneto, 1.087 nelle Marche, 1.030 in Piemonte, 763 in Toscana, 493 in Liguria, 396 nel Lazio, 296 in Campania, 316 in Friuli Venezia Giulia, 367 nella Provincia autonoma di Trento, 199 nella Provincia autonoma di Bolzano, 212 in Puglia, 179 in Sicilia, 139 in Umbria, 128 in Abruzzo, 66 in Calabria, 75 in Sardegna, 56 in Valle d'Aosta, 17 in Molise e 11 in Basilicata. Durante l’ultimo bollettino della Protezione Civile, Il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, ha dichiarato: ”Il problema che stanno affrontando alcune aree del Paese, alcune aree eroiche, è una realtà che tocca tutti e nessuna parte e nessun cittadino può sentirsi esonerato e non coinvolto in questa sfida. Per questo  ribadisco l'appello ad adottare tutte le misure raccomandate, anche laddove sembra che oggi i casi siano molto limitati. Se non le adottiamo non riusciamo a modellare la curva e creiamo scenari particolarmente critici. Faccio un richiamo alle regole: bisogna uscire soltanto per esigenze lavorative, cure mediche e spesa. Bisogna limitare al massimo i viaggi e le uscite fuori dalle abitazioni".
 
FRANCIA - Il Presidente francese, Emmanuel Macron, parlerà stasera alla Nazione e annuncerà misure drastiche di restrizione dopo l’evolversi della situazione riguardo i ricoveri degli ospedali per il Coronavirus, i contagi nello Stato ed in quelli limitrofi.
 
USA - Superati i 3.000 casi di contagio in circa 24 ore nella confederazione di Stati. Dai dati provenienti dalle Autorità sanitarie il bilancio dei decessi sale a 61. Nei giorni scorsi il Presidente Donald Trump si è sottoposto al tampone in quanto era stato a contatto con un collaboratore del Presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, risultato positivo al virus. Il dispositivo medico ha dato esito negativo.
 
CINA - Nel Paese orientale in questi giorni vengono registrati solo 16 nuovi casi di contagio, di cui 4 a Wuhan e 12 importati, 14 i decessi tutti in Hubei. Il tasso di guarigione sale all'83,8%. Intanto si registra un duro colpo all'economia: -13,5% la produzione industriale; -20,5% le vendite al dettaglio; -24,5% gli investimenti in attività fisse.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (4/3/20)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA – La Protezione Civile ha snocciolato i numeri del Coronavirus: sono 2.706 i malati a causa del virus nel nostro Paese, con un incremento di 443 persone in più rispetto a ieri e 107 i morti, 28 in più. Sono 276 i guariti, 116 in più rispetto a ieri, con un aumento del 72,5%, il maggiore registrato negli ultimi giorni. Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in accordo con tutti gli altri Ministri  per evitare un’ulteriore diffusione del Covid-19, ha deciso la chiusura di tutti le scuole di ogni ordine e grado e tutte le Università d’Italia fino al 15 marzo. Altresì, il Capo del Governo  per la stessa motivazione, ha decretato la sospensione di congressi, eventi sociali, sportivi e di qualsiasi natura.
 
USA – Il tornado che ha colpito ieri la Confederazione di Stati americana  ha mietuto 25 vittime. Uno scenario apocalittico quello che è apparso davanti ai soccorritori: abitazioni distrutte, autovetture capovolte e intere famiglie rimaste senza elettricità.
 
BELGIO - Greta Thunberg, l’ormai nota attivista per l’ambiente svedese, parlando questa mattina dinanzi alla commissione Ambiente (Envi) dell’ Euro Parlamento, ha dichiarato: “Se la tua casa brucia, non aspetti qualche altro anno prima di spegnere l'incendio, mentre è proprio questo quello che la Commissione sta proponendo oggi. Nel momento in cui l'Ue presenta questa legge sul clima, con le emissioni zero entro 2050, indirettamente ammettete la resa: rinunciate agli accordi di Parigi, alle vostre promesse e alla possibilità di fare tutto il possibile per dare un futuro sicuro per i vostri figli”.
 
FRANCIA – Si è sciolta dopo una stretta di mano tra il Ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio e l'ambasciatore francese in Italia, Christian Masset, il caso del video satirico sul Coronavirus mandato in onda nei giorni scorsi dalla Tv francese Canal+.  L’accaduto ha suscitato disappunto e polemiche in Italia.
 
di Domenico Pio Abiuso

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (9/3/20)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA – Ieri, 8 marzo 2020, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha diramato un decreto più restrittivo di misure urgenti di contenimento da Coronavirus che sta attanagliando gran parte del mondo negli ultimi 3 mesi. In particolare nella predetta ordinanza si fa riferimento all’evitare spostamenti in entrata e in uscita dalla Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia, Rimini, Pesaro e Urbino. Sono sospesi gli eventi o manifestazioni sociali, sportive o di qualsiasi altra natura. Inoltre è stata disposta la chiusura delle scuole e delle università di tutta la Nazione dal 5 fino al 15 marzo 2020, degli edifici religiosi, delle piscine, delle palestre, delle aree archeologiche e dei luoghi di cultura. Dai dati forniti dalla Protezione Civile, finora hanno contratto il virus 7.375 persone, ci sono stati 366 decessi e 622 guarigioni.
 
MESSICO – Sabato 7 marzo una scossa di magnitudo 5.6 è stata registrata nello Paese, nella Bassa California, al confine con gli Stati Uniti. L’epicentro del movimento tellurico è stato riscontrato a 68 km a sudest della città di Estacion Coahuila, ad una profondità di 10 km.  
 
AUSTRIA – Cinque sciatori della Repubblica Ceca sono stati travolti e uccisi ieri mattina a 2.800 metri di altitudine sul Dachstein, nel Land dell'Alta Austria. Le salme dei malcapitati sono state recuperate dal Soccorso Alpino e portate nel vicino villaggio di Hallstatt per procedere all'identificazione.
 
PARAGUAY – E’ stato reso noto che l’ex calciatore brasiliano Ronaldinho è stato arrestato il 6 marzo ad Asuncion, per la seconda volta in 48 ore, con l'accusa di essere entrato nella Nazione con un passaporto falso. L’ex giocatore era approdato nello Stato sudamericano per presentare il suo libro "Genius of Life" e partecipare ad iniziative benefiche.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (24/2/20)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA – Il Coronavirus che dalla Cina si è propagato nel nostro Paese sta preoccupando l’opinione pubblica. Il batterio partito da Codogno in provincia di Lodi, si è diffuso in tutta la Lombardia, in Veneto e in Emilia Romagna. In Lombardia è stata disposta la chiusura delle scuole e degli atenei fino al 1° marzo la sospensione di manifestazioni, eventi ed iniziative di qualsiasi natura anche in musei, cinema ed in altri luoghi di cultura e viaggi d’istruzione sia sul territorio nazionale che estero. Anche Veneto, Piemonte, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna hanno adottato un provvedimento simile a quello lombardo.
 
ROMANIA – Il Governo romeno, tramite il Ministero della Sanità, ha disposto la quarantena obbligatoria per tutte le persone in arrivo dalla Lombardia e dal Veneto o che siano stati nelle due regioni italiane negli ultimi 14 giorni. Inoltre lo stesso Dicastero, fa sapere che, i passeggeri all'aeroporto di Bucarest saranno sottoposti ad un questionario e assistiti da personale sanitario.
 
USA – Nello Stato del Tennessee, Nicholas Sutton, 58enne, è stato giustiziato. L’uomo nel 1979 uccise sua nonna e mentre era detenuto assassinò un altro recluso. Lo stesso Sutton in seguito confessò di aver ucciso altre 2 persone.
 
ARGENTINA – Nei giorni scorsi è trapelata la notizia secondo cui il calciatore del Barcellona e della nazionale argentina, Lionel Messi, sarebbe stato intercettato illegalmente negli anni scorsi da diversi organismi dello Stato, anche tramite database del fisco argentino, per verificare un suo possibile coinvolgimento in una società rivelata dai “Panama Papers”.
 
di Domenico Pio Abiuso