Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (23/11/20)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA - Oggi ricorre il 40* anniversario del terremoto che sconvolse per sempre l’Irpinia alle 19.34. Il sisma, che ebbe come epicentro Castelnuovo di Conza, in provincia di Salerno, si manifestò con una potenza tellurica di 6,9 della scala Mercalli, tanto da radere al suolo interi paesi, causando 2914 morti, 8848 feriti e 280.000 sfollati. Una polemica durata anni fu quella sul ritardo dei soccorsi. Riecheggiano ancora oggi le parole dell’allora Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, accorso immediatamente sui luoghi del disastro: “Ho assistito a degli spettacoli che mai dimenticherò. Interi paesi rasi al suolo, la disperazione poi dei sopravvissuti vivrà nel mio animo. Sono arrivato in quei paesi subito dopo la notizia. Ebbene, a distanza di 48 ore non erano ancora giunti in quei paesi gli aiuti necessari”.
 
AUSTRALIA - L’ennesima tragedia è avvenuta su una spiaggia della Nazione. Questa volta il teatro della disgrazia è il litorale di La Cable Beach, dove ieri un 60 enne è stato azzannato mortalmente da uno squalo di circa 4 metri. Da segnalare che il tratto di costa interessato da novembre a maggio è sprovvisto di servizio di salvataggio. 
 
INDIA - Ieri un elefante che si era smarrito nella foresta del Distretto di Dharmapuri è caduto in un pozzo. Il pachiderma è stato tratto in salvo dagli abitanti del villaggio accanto al bosco. L’operazione di salvataggio è durata circa 14 ore.
 
GERMANIA - Il Governo ha istituito una legge che obbliga le società partecipate dell’Esecutivo nazionale ad avere all’interno dei propri CDA una rappresentanza femminile minima pari al 30%. Plaude alla norma il Ministro per le donne, Franziska Giffey, che afferma: "E' una svolta storica. Mettiamo fine ai consigli di amministrazione senza donne nelle grandi aziende. Diamo l'esempio per una società moderna e sostenibile".
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (16/11/20)

Valutazione attuale:  / 0
IRAN – Secondo fonti dei Servizi Segreti americani, il vicecapo di Al Qaeda, Abdullah Ahmed Abdullah, accusato di essere la mente degli attentati alle ambasciate di Tanzania e Kenya del 1998, sarebbe stato assassinato, tre mesi fa, da 2 agenti israeliani  per conto del Governo USA.
 
INGHILTERRA – E’ morto pochi giorni fa, all’età di 74 anni, a causa del Coronavirus, Peter Sutcliffe, noto come lo squartatore dello Yorkshire. L’uomo negli anni '70 fu ritenuto colpevole di aver assassinato 13 donne ed è ricordato per la crudeltà con cui si accaniva sulle sue vittime: martelli, cacciaviti, coltelli.
 
SVIZZERA – Durante il congresso “Pionieri del Cambiamento” del  World Economic Forum svoltosi stamane, il Presidente della BCE, Christine Lagarde ha svelato  che il vaccino anti Covid sarà distribuito nel 2021, rimarcando che così l’economia potrà ricominciare a respirare.
 
USA – L’emittente americana Cnn svela alcune anticipazioni del libro di memorie dell’ex Presidente, Barack Obama, “The Promised Land (La terra promessa), in uscita domani. In alcuni  passaggi chiave Obama  spiega che la sua presenza alla Casa Bianca aveva innescato un profondo panico, il senso che l'ordine naturale delle cose fosse stato sovvertito. Per questo motivo Donald Trump promise un elisir contro l’ansia razziale di americani terrorizzati da un uomo nero alla Casa Bianca.
 
GERMANIA – Un incendio è divampato ieri sera nella metropolitana di Berlino.  Sul posto per domare le fiamme sono intervenuti 120 Vigili del Fuoco. La combustione ha causato il ferimento di 4 persone, delle quali una è in gravi condizioni. Molti residenti della zona hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni a causa del fumo acre.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (2/11/20)

Valutazione attuale:  / 0
BANGLADESH – Una manifestazione a cui erano presenti almeno 50.000 persone ha avuto luogo oggi a Dacca, capitale del Paese a maggioranza musulmana. I dimostranti chiedevano il boicottaggio dei prodotti francesi perché il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, ha preservato la libertà di pubblicare vignette su Maometto. I contestatori hanno sfilato al grido di “boicottaggio delle merci francesi” e “non diffamare il profeta Maometto”.
 
AFGHANISTAN – Stamani 3 uomini armati hanno assaltato l’Università di Kabul. Fonti giornalistiche rendono noto che tra Forze dell’Ordine e assalitori c’è stato un conflitto a fuoco. Nell’ attacco sono rimaste uccise 19 persone, tra cui gli aggressori, e ferite 12.
 
TURCHIA – Con lo scorrere del tempo cresce il bilancio delle persone rimaste senza vita sotto le macerie degli stabili crollati a seguito del sisma di magnitudo 7 con epicentro nel Mar Egeo. Secondo fonti governative il numero delle vittime è salito a 91, mentre quello dei feriti a 994, di cui 155 ricoverati in ospedale e 10 in terapia intensiva. Ancora si registrano scosse di assestamento.
 
USA - Secondo un report dell’Ong Reporters, nell’anno 2020, 32 tra giornalisti e assistenti sono stati assassinati in servizio. Oggi, in occasione della “Giornata Internazionale per la fine dell'impunità per i crimini perpetrati contro i giornalisti”, l’organizzazione non governativa conferma l’appello fatto al segretario dell’ONU, Antonio Guterres, affinché si istituisca un posto di “rappresentante speciale per la sicurezza dei giornalisti”.
 
ITALIA – E’ deceduto ieri al’età di 80 anni, per una patologia cardiaca in una clinica romana, Gigi Proietti. Personaggio polivalente, cabarettista, attore televisivo e teatrale, regista, cantante e direttore artistico, ha saputo ben interpetare il vero teatro italiano.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (9/11/20)

Valutazione attuale:  / 0
RUSSIA - Valery Solovei, ex docente all’Università di Affari Internazionali di Mosca, politologo oppositore di Vladimir Putin, sostiene che il Presidente della Federazione Russa starebbe per firmare le sue dimissioni. I motivi di tale decisione sarebbero da ricondurre al suo stato di salute. Secondo Solovei lo “Zar” sarebbe affetto dal morbo di Parkinson e starerebbe preparando la transizione per la sua successione al Cremlino. L’ufficio stampa del Palazzo presidenziale smentisce tutto e ribadisce che Putin è in forma smagliante.
 
USA - Joe Biden, eletto 46esimo Presidente degli Stati Uniti d’America, all’indomani della sua proclamazione ha dichiarato:"Il lavoro davanti a noi sarà difficile, ma vi prometto questo: sarò il presidente di tutti gli americani". Sono onorato che gli americani mi abbiano scelto come loro presidente. Sarò un presidente che unisce e non uno che divide. Torniamo ad ascoltarci, siamo tutti americani. Avete scelto la speranza, l'unità, la scienza e soprattutto la verità. Non esistono stati blu e stati rossi. Esistono solo gli Stati Uniti. Diamoci una possibilita' aiutandoci l'uno con l'altro". Secondo i ben informati, Biden avrebbe già nel cassetto decreti per abolire decisioni prese dal Presidente uscente, Donald Trump: dal clima ai migranti, alla salute.
 
EGITTO - La settimana scorsa ambasciatori di diversi Stati europei, hanno incontrato al Cairo, l’organizzazione non governativa per la difesa dei diritti umani della quale era componente Patrick Zaki, lo studente dell’Università di Bologna arrestato a febbraio, in Egitto, con l’accusa di propaganda sovversiva. La riunione ha avuto rilevanza mediatica perché nel Paese nord-africano le ONG da anni sono sotto pressione da parte della legge egiziana.
 
CUBA - Fonti del Governo rendono noto che la tempesta tropicale, denominata Eta, che ha attraversato nella giornata di ieri lo Stato, ha provocato danni ingenti ad abitazioni e crolli di alberi per i venti forti e le piogge. Tuttavia non si segnalano vittime.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (26/10/20)

Valutazione attuale:  / 0
MALTA – Secondo alcuni tabloid internazionali, Adrian e Robert Agius, i due soggetti sospettati di aver fornito l’ordigno che ha assassinato la giornalista maltese Dafne Caruana Galizia il 16 ottobre 2017, avrebbero rapporti con la criminalità organizzata siciliana, albanese, romena e libica. A quanto emerge la cronista uccisa aveva avuto a che fare con i nomi dei due malfattori in una delle sue inchieste giornalistiche.
 
BIELORUSSIA – A Minsk, da questa mattina, sono partite le manifestazioni di sciopero per le  mancate dimissioni del presidente della Repubblica, Aleksandr Lukashenko. Durante i cortei di dissenso sono stati sottoposti a fermo di Polizia alcuni operai. Inoltre sono stati fermati anche taluni dimostranti in strada.
 
USA – Un uomo di 44 anni Victor Gevers, di nazionalità olandese, è riuscito a violare l’account Twitter del Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, indovinando il codice d’accesso: maga2020. La password che permetteva l’accessibilità al profilo del social network di Trump, era l'acronimo dello slogan elettorale Make America Great Again.
 
CILE – Ieri i cittadini sudamericani, sono stati chiamati a votare al referendum sulla cancellazione o meno dell’attuale Costituzione, risalente al 1980, stilata durante la dittatura del generale Augusto Pinochet. Con il 78,12% dei consensi i cileni hanno espresso la volontà di cambiare l’ordinamento giuridico della Nazione per eliminare le disuguaglianze sociali. 
 
FRANCIA - Isabelle Esnous, responsabile per la comunicazione della società che gestisce la Torre Eiffel, ha riferito che l’indice di visita del monumento simbolo dello Stato, durante la crisi sanitaria da Covid-19, è sceso dell’80%, ossia 2.500 visitatori al giorno, a fronte di una capienza massima di 25.000 persone.
 
di Domenico Pio Abiuso