Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (26/8/19)

Valutazione attuale:  / 0
HONG KONG – E’ stato il 12° weekend di proteste e di scontri tra manifestanti e Polizia quello appena trascorso nella Giurisdizione a statuto indipendente cinese. I motivi delle proteste sono da ricercarsi nella richiesta dell’abolizione della legge sull’estradizione in Cina e una maggiore democrazia nel Paese. Le Forze dell’Ordine si sono viste costrette ad usare cannoni ad acqua dopo il lancio di mattoni e molotov da parte dei dimostranti.
 
SIRIA – Un’incursione da parte di aerei israeliani ha colpito siti terroristi ad Aqraba in Siria, a sudest di Damasco. L’irruzione ha provocato 5 morti, tra cui un iraniano, 2 persone dall’identità ignota e miliziani Hezbollah.
 
SPAGNA – Un incidente tra un elicottero ed un aereo, di piccole dimensioni, è avvenuto ieri a Maiorca. Il sinistro ha causato il decesso di 7 persone, tra cui un italiano.
 
AMAZZONIA – Gli incendi nella foresta amazzone oltre a lasciare strascichi ambientali, alimenta polemiche tra leader delle Nazioni. Uno scambio di battute c’è stato via social network su twitter tra il Presidente delle Repubblica francese, Emmanuel Macron e l’omologo brasiliano, Jair Bolsonaro. L’inquilino dell’Eliseo ha lanciato la sua preoccupazione sulla crisi ecologica e ha riferito di mettere all’ordine del giorno l’argomento del suo summit. A stretto giro, è arrivata la risposta del Capo dello Stato brasiliano che ha accusato Macron di sollevare la questione solo per interessi politici personali.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (19/8/19)

Valutazione attuale:  / 0
USA – Dopo giorni di indiscrezioni il Presidente, Donald Trump, ha rinnovato il suo interessamento per l’acquisizione della Groenlandia, dichiarando che l’iniziativa potrebbe essere un “grande affare immobiliare”. La risposta del Governo danese non si è fatta attendere : “la Groenlandia non è in vendita”.
 
REGNO UNITO – Si prevedono scenari caotici se in autunno la Nazione lasciasse l’Unione Europea. Secondo il Times, infatti, i tir che trasportano merci potrebbero formare code chilometriche provocando disagi anche nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti, con risvolti sui prezzi di acquisto.
 
ISOLE CANARIE – A causa dell’incendio scoppiato sabato pomeriggio sull'isola di Gran Canaria che sta divorando molti ettari di flora, più di 8.000 persone hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni.
 
ITALIA – Simon Gautier, il turista francese scomparso in Cilento il 9 agosto scorso, è stato rinvenuto morto in un burrone nella zona di Belvedere di Ciolandrea, nel territorio di San Giovanni a Piro, in provincia di Salerno. L’ultima telefonata con la richiesta di aiuto era stata fatta proprio dal giovane il 9 agosto.
 
FRANCIA -  Ieri, a Seine-Saint-Denis, un cameriere è stato ucciso da un cliente del ristorante dove lavorava. Quasi sicuramente la motivazione del gesto è da ricondursi nel ritardo con cui preparava il cibo ordinato. L’uomo responsabile dell’omicidio è ora ricercato.
 
di Domenico Pio Abiuso

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (29/7/19)

Valutazione attuale:  / 0
USA – Questa notte durante il Gilroy Garlic Festival, evento gastronomico che si svolge in California, è avvenuta una sparatoria, il cui bilancio provvisorio è di 4 morti tra cui uno dei killer e un bimbo. L’altro attentatore sopravvissuto al conflitto a fuoco è ancora in fuga.
 
HONG KONG – Continuano le proteste nel territorio autonomo nel Sudest della Cina che da 8 settimane riempiono le pagine dei maggiori quotidiani internazionali. Dalla giornata di ieri sono ripresi gli scontri in maniera violenta, tra cittadini e Forze dell’Ordine, con i primi che chiedono l’abolizione della legge sull’estradizione in Cina e maggiore democrazia.
 
LIBIA – Ieri le milizie del generale Haftar hanno bombardato un ospedale da campo ad Al Zaouia, nella parte nordoccidentale del Paese provocando la morte di 5 medici e il ferimento di 8 persone tra dottori ed infermieri.
 
RUSSIA – Negli ultimi giorni è in corso dinnanzi il Comune di Mosca una protesta da parte dell’ opposizione per la sua esclusione alle elezioni municipali che si terranno l’8 settembre. Violenta la repressione delle Forze di Polizia, infatti secondo gli organi di stampa locali, fino ad ora, circa 1000 persone sono state arrestate.
 
GRECIA – Ieri un sisma di magnitudo 4.1 è stato  registrato  nel Paese. L’epicentro della scossa, è stato individuato a circa 7 chilometri da Magoula, nella parte occidentale della Nazione. Da quanto si apprende, non vi sono danni a persone o a edifici.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (12/8/19)

Valutazione attuale:  / 0

HONG KONG – Non si frenano le tensioni nella giurisdizione amministrativa speciale cinese. Dallo scorso fine settimana ci sono state nuove manifestazioni verso la Cina contro la legge sull’estradizione nella Repubblica Cinese. Questa mattina le Forze dell’Ordine hanno schierato cannoni ad acqua.

NORVEGIA – Ieri ad Oslo è avvenuta una sparatoria. La Polizia, che indaga per terrorismo, ha tratto in arresto un ragazzo di 21 anni vicino all’estrema destra. L’attentatore sembra aver agito da solo.

GRECIA – Da ieri un incendio sta affliggendo l'isola di Elafonisos. Per tale motivo alcune case ed un camping sono stati sgomberati. Tra le cause della combustione ci sono il forte vento e le temperature elevate di questi giorni.

USA – Un incendio è divampato in un asilo in Pennsylvania, nella cittadina di Erie, causando il decesso di 5 bambini, tra gli otto mesi e i sette anni e il ferimento di una persona.

ITALIA – Ieri pomeriggio a Cervia un ragazzo di 25 anni è stato investito e ucciso da un’ utilitaria guidata da una giovane di 25 anni mentre era sulla sua bicicletta. Il veicolo avrebbe proseguito la sua corsa senza prestare i primi soccorsi al ciclista.

di Domenico Pio Abiuso

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (22/7/19)

Valutazione attuale:  / 0
HONG KONG – Continuano le proteste nell’ ex colonia britannica. Ieri c’è stata una nuova manifestazione contro la legge sulle estradizioni verso la Cina a cui hanno partecipato migliaia di persone. Momenti di tensione si sono vissuti quando i manifestanti hanno lanciato uova marce e sporcato con spray il Liaison Office, uno degli uffici del governo locale, gridando “Hong Kong libera!” e “Democrazia adesso”,  a cui le Forze dell’Ordine hanno reagito sparando gas lacrimogeni e proiettili di gomma per disperdere la folla.
 
PAKISTAN - Francesco Cassardo, l'alpinista piemontese ferito mentre scalava la catena montuosa del Gasherbrum sita del Paese dell’Asia meridionale, è stato tratto in salvo da un elicottero del governo pakistano. Secondo le prime informazioni arrivate in Italia, lo scalatore ha una lesione ad un femore ed un trauma cranico.
 
PORTOGALLO – Ieri un incendio è divampato nel distretto di Castelo Branco a 200 chilometri a nord est di Lisbona, causando molta apprensione tra la popolazione e il ferimento di 8 Vigili del Fuoco e una persona.
 
MESSICO – Ieri pomeriggio, in un bar di Acapulco, è avvenuta una violenta sparatoria dove 5 persone sono rimaste uccise e 6 ferite. Uno sospetto è stato tratto in arresto e alcuni testimoni ascoltati dalle Autorità. Secondo le prime ricostruzioni i soggetti coinvolti nell’episodio sarebbero tutti del posto.
 
USA – Secondo una ricerca fatta dal Pew Research Center,  l’ex Presidente, Barack Obama su Twitter è più seguito di Donald Trump, nonostante l’attuale inquilino della Casa Bianca attui una presenza costante sul popolare social network.
 
di Domenico Pio Abiuso