Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (1/2/21)

Valutazione attuale:  / 0
BIRMANIA – Nella Nazione dell'Asia sudorientale è avvenuto un colpo di stato. Le redini dell’Esecutivo sono state prese in mano dal Generale Min Aung Hlaing, capo delle Forze Armate. La ragione del golpe è da ricondurre a diversi episodi di truffa durante le consultazioni governative dello scorso novembre. Per questo motivo il Presidente della Repubblica, Aung San Suu Kyi ed altri funzionari sono stati tratti in arresto. Il Capo del Governo destituito ha incitato la popolazione birmana a non rassegnarsi al colpo di stato. 
 
RUSSIA – Per il secondo fine settimana consecutivo le Forze dell’ordine hanno esercitato una massiccia soppressione delle proteste per l’arresto del principale oppositore di Vladimir Putin, Alexey Navalny. USA e Ue condannano l’eccessiva aggressività usata dalla Polizia parlando di uso sproporzionato della fermezza. Il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, ha bollato Navalny come “canaglia politica”. Tra le centinaia delle persone fermate, c’è anche la moglie del leader di Russia del Futuro, Yulia Navalnaya, poi multata per 20.000 rubli (circa 210 euro). 
 
EGITTO – Oggi si è tenuta l’ennesima udienza sul rinnovo o meno della custodia cautelare in carcere dello studente egiziano all’Università di Bologna che si batte per i diritti umani, Patrick Zaki, accusato di tentata destituzione del regime al governo. Zaki secondo i media egiziani resterà in carcere altri 45 giorni.
 
AUSTRIA – Ennesima disgrazia sui manti nevosi. Questa volta è accaduta sulle Alpi austriache dove 4 sciatori, un 37enne, una 38enne, un 48enne e un 16enne sono deceduti a causa della formazione di una valanga mentre sciavano fuori pista.
 
USA – Eccezionale evento atmosferico a New York. Da stamani sulla Grande mela si stanno abbattendo forti precipitazioni nevose con accumuli, che secondo gli esperti, arriveranno a toccare i 60 centimetri con temperature che raggiungeranno i -8°C. Circa 2000 mezzi tra spalaneve e mezzi blindati sono all’opera dalla notte scorsa. 
 
di Domenico Pio Abiuso
 
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (25/1/21)

Valutazione attuale:  / 0
ANTARTIDE - Alle 00.36 ora italiana una forte scossa di terremoto con una magnitudo di 6.9 è stata avvertita nei pressi della base cilena facendo scattare l’allerta tsunami. L’ufficio nazionale d’emergenza del Ministero cileno ha chiesto di evacuare la costa del territorio antartico.
 
OLANDA - Protesta antilockdown ieri nei Paesi Bassi dove sono state tratte in arresto centinaia di persone per aver provocato disordini e scontri con la Polizia. Il Primo Ministro, Mark Rutte, ha dichiarato: “Questa è violenza criminale, non una protesta. È la tratteremo come tale”.
 
RUSSIA - Il Presidente della Repubblica, Vladimir Putin, è tornato sulla questione dell’arresto del suo principe avversario politico, Alexei Navalny e sulle proteste conseguenti. Putin ha infatti affermato: “Le proteste per Navalny sono illegali e controproducenti. Tutti hanno il diritto di esprimere il proprio punto di vista, ma nel rispetto della legge”. Intanto il coordinatore delle sedi regionali del fondo Anti-corruzione di Navalny, Leonid Volkov, ha lanciato un appello: “ Scendete in piazza il 31 gennaio alle 12 in tutte le città della Russia per la libertà di Navalny “.
 
USA - Il Consigliere economico della Casa Bianca rende noto che il Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, in queste ore firmerà un decreto per chiedere alle agenzie federali di comprare prioritariamente prodotti Made in USA, così da ridare slancio all’economia americana e salvaguardare posti di lavoro.
 
BELGIO - Durante il suo discorso al Consiglio dei Ministri degli Esteri, l’Alto rappresentante dell’Unione Europea, Josep Borrell, ha chiesto di dibattere del caso Regeni, giovane ricercatore assassinato in Egitto. Borrell ha asserito : “Su questo avvenimento è stato chiesto all’Egitto di fare piena luce e di cooperare. Siamo solidali con la famiglia Regeni nella richiesta di fare chiarezza”.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (11/1/21)

Valutazione attuale:  / 0
USA – In seguito agli avvenimenti del 6 gennaio scorso i democratici invocano l’esecuzione del 25° emendamento della Costituzione americana da parte del Vicepresidente, Mike Pence. Se entro 24 ore non si provvederà alla rimozione di Trump, si procederà con l’impeachment, ossia la messa in stato d'accusa di persona che detiene un'alta carica pubblica, ritenuta colpevole di azioni illecite nell'esercizio delle proprie funzioni.
 
AFGHANISTAN – Ieri a Kabul il portavoce delle Forze di Protezione Pubblica del paese (NPPF) Zia Wadan e altri due colleghi sono stati uccisi da una bomba. Nonostante le trattative per la pace e per i diritti umani nel Paese tra il Governo ed i talebani, giornalisti, politici ed attivisti sono ancora perseguiti perché difendono diritti inviolabili per l’essere umano. Nessuna organizzazione terroristica ha rivendicato il gesto.
 
GRECIA – L’afflusso di aria insolitamente calda per il periodo (picchi di 28°C), ha fatto riversare le persone nelle spiagge e negli spazi pubblici, violando così il lockdown emesso dal Governo. La Polizia ha cercato di far evitare assembramenti ed ha multato chi non indossava i dispositivi di protezione antiCovid.
 
INDIA – Tragedia nel reparto di ostetricia dell’ospedale di Bhandara. Nei giorni scorsi, a seguito di un incendio, 10 bambini sono deceduti ed altri 7 sono stati tratti in salvo dai soccorritori. Secondo fonti sanitarie, le cause delle fiamme sono ancora poco chiare. Il Premier, Narendra Modi, ha definito la vicenda straziante.
 
di Domenico Pio Abiuso
 
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (18/1/21)

Valutazione attuale:  / 0
RUSSIA - Alexey Navalny, il principale oppositore del Presidente della Repubblica russo, Vladimir Putin, è stato arrestato. Il leader di Russia nel Futuro è stato fermato dagli agenti del Nucleo operativo del Servizio penitenziario Federale all’aeroporto di Sheremetyevo. A caldo il blogger ha dichiarato: “Io non ho paura e non dovete averne nemmeno voi".
 
SVIZZERA – Tragedia sulle montagne elvetiche questa mattina. Un uomo di nazionalità svedese è caduto dalla catena montuosa di Verbier mentre sciava fuori pista. Il malcapitato è deceduto durante il trasporto al nosocomio di Sion a causa delle ferite riportate nell’impatto con il suolo.
 
EGITTO - Hoda Nasrallah, il legale di Patrick Zaki, lo studente egiziano frequentante l’Università di Bologna impegnato nella difesa dei diritti umani, ha affermato che si è ancora in attesa di una decisione dell’Autorità giudiziaria dopo l’udienza svoltasi ieri sul rinnovo o meno della custodia cautelare in carcere. Inoltre è stata anche segnalata l’assenza di personale in Procura.
 
USA - Capitol Hill, la sede del Congresso americano, è stata messa in lockdown per allarme sicurezza. Secondo le prime notizie che arrivano dalla zona, nelle vicinanze del Palazzo istituzionale sarebbe stato appiccato un incendio. La zona è stata evacuata durante le prove per l’insediamento del 46° Presidente degli Stati Unitid’America, Joe Biden.
 
CINA – Dal 10 gennaio, in una miniera d'oro dello Shandong, nel nord-est cinese, 22 minatori sono rimasti intrappolati in seguito ad un’esplosione. A lavoro per trarre in salvo le persone bloccate sotto il terreno ci sono 450 soccorritori suddivisi in 14 gruppi. I cavatori sono riusciti a far arrivare in superficie un biglietto: "Non smettete di cercarci. Siamo tutti esausti e abbiamo bisogno urgente di medicine. Fintanto che le ricerche non si fermeranno avremo speranza".
 
di Domenico Pio Abiuso
 
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (4/1/21)

Valutazione attuale:  / 0
USA - Il Vicepresidente eletto, Kamala Harris, durante un comizio a sostegno dei candidati democratici nei due ballottaggi al Senato in programma domani 5 gennaio, ha criticato le pressioni e minacce di Donald Trump nei confronti del Segretario della Georgia, Brad Raffensperger, per ribaltare la vittoria di Joe Biden. A tal proposito Harris, ha affermato: “Trump è un insolente, sfrontato abuso di potere da parte del presidente degli Stati Uniti": Dopo il diniego di Raffensperger, Trump ha risposto: “ La gente della Georgia è arrabbiata, la gente del Paese è arrabbiata. Guarda, tutto quello che voglio fare è questo. Voglio solo trovare 11.780 voti, uno in più di quelli che abbiamo, perché abbiamo vinto lo Stato.”
 
EGITTO - Il portavoce di Amnesty International Italia, Riccardo Noury, esprime il suo parere al messaggio che la famiglia del ricercatore egiziano dell'Università di Bologna ha lasciato sui social. Noury ha dichiarato:” "Il messaggio della famiglia di Patrick è straziante. È un messaggio che ci ricorda tempi lontani, quello delle sedie vuote intorno a un tavolo familiare. Patrick non è un desaparecido ma un detenuto sottratto alla sua libertà, ai suoi affetti, alla sua famiglia e alla sua Bologna. Speriamo che per il 7 gennaio succeda qualcosa".
 
CROAZIA - Torna la paura nella Nazione balcanica. Nuovi movimenti tellurici si sono avvertiti nei territori già colpiti dalle scosse del 29 e 30 dicembre scorsi. I media croati riferiscono di un sisma di 5.2 gradi verificatosi stamattina alle 7.49.
 
ITALIA - Continua ancora la polemica sulla riapertura delle scuole dopo le festività natalizie in quest’epoca di emergenza Covid. Confermata la ripresa delle scuole elementari e medie dal 7 gennaio.
In Friuli Venezia Giulia e in Veneto gli istituti scolastici superiori riapriranno i battenti il prossimo 31 gennaio. I parlamentari del MoVimento 5 Stelle in commissione istruzione al Senato dichiarano: “ Continuare a tergiversare sulla data di riapertura degli istituti scolastici, procrastinando il rientro dei nostri studenti, come stanno facendo molti presidenti di Regione, dopo accordi ben precisi sui tracciamenti e sul TPL assunti a dicembre non è più accettabile. Lo scorso 23 dicembre sono stati presi degli accordi tra il governo e le regioni, messi nero su bianco, che devono essere rispettati". Dal canto suo il Comitato Tecnico- Scientifico, tuona: ”ll problema non è riaprire le scuole, ma mantenerle aperte”.
 
di Domenico Pio Abiuso