Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (3/6/19)

Valutazione attuale:  / 0
LIBIA -  Mass media locali riferiscono dell’esplosione, nella giornata di ieri, di 2 autobombe, fatte deflagrare davanti alla sede dell’autoproclamato esercito di Haftar, che hanno causato di 18 feriti, di cui 10 gravi. 
 
BOSNIA ERZEGOVINA – In un centro accoglienza a Velika Kladusa, al confine con la Croazia, è divampato un incendio che ha provocato il ferimento di 29 persone, ospiti della struttura. Secondo una prima ricostruzione la combustione si sarebbe sviluppata per una distrazione dei residenti dello stabile.
 
ALBANIA – Sabato 1° giugno un sisma di magnitudo 5 ha colpito il Paese. L’epicentro è stato localizzato a 9,6 km di profondità a 12 km a sudest di Corizza, circa 165 km a sudest di Tirana. Secondo i giornali locali 2 persone sarebbero rimaste ferite.
 
FRANCIA – L’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM), in un rapporto ha reso noto i numeri concernenti gli spostamenti in Europa e nel Mediterraneo dei migranti che provengono da varie zone geografiche (prevalentemente da Africa ed Oriente). L’organizzazione ha fatto notare che sono diminuiti gli arrivi in Europa di migranti via mare, 21.300 dall'inizio dell'anno alla fine di maggio, a differenza dei 32.070 nello stesso periodo dello scorso anno. Invece i decessi nei primi 5 mesi di quest’anno sono stati 519 a fronte dei 662 del 2018. 
 
di Domenico Pio Abiuso

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (20/5/19)

Valutazione attuale:  / 0

SUDAFRICA - L’attore, politico, imprenditore, produttore cinematografico,  Arnold Schwarzenegger, è stato protagonista di un aggressione mentre stava partecipando ad una manifestazione sportiva, rimanendo illeso. L’ex culturista di origini austriache, ha spiegato: ”Sono solo contento che quell'idiota non abbia interrotto il mio Snapchat, non voglio sporgere denuncia”. In seguito, l’attore sui social, ha postato:” Grazie per esservi preoccupati, ma non c'è nulla di cui preoccuparsi". 

EGITTO – L’esplosione di un ordigno sulla strada vicino al “Grande Museo” ha causato il ferimento di 16 persone che erano su un bus turistico. Le immagini rimbalzate sui social network palesano  il bus fermo a borgo strada, con gente che scende in evidente stato di paura ed agitazione.

AUSTRIA – Ieri mattina è avvenuto un incontro tra il Presidente della Repubblica, Alexander Van der Bellen e il Cancelliere Sebastian Kurz per fare il punto della situazione dopo la crisi politica che si è aperta in maggioranza. Dopo il faccia a faccia tra i 2 esponenti istituzionali è stato annunciato che si terranno nuove consultazioni, presumibilmente ad inizio settembre.

MALTA – I possibili protagonisti dell’assassinio, avvenuto il 6 aprile scorso, ai danni di un migrante sono 2 militari. Uno di questi è stato tratto in arresto, l’altro è ancora ricercato.

di Domenico Pio Abiuso

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (6/5/19)

Valutazione attuale:  / 0

MAROCCO - La Marina militare marocchina ha tratto in salvo 150 persone di origine subsahariana che volevano raggiungere la Spagna. Dopo le operazioni di salvataggio i migranti sono stati collocati in centri d’emergenza.

GAZA / ISRAELE - In 48 ore di duri scontri sono stati uccisi 4 israeliani, 25 palestinesi, 8 jihadisti islamici, 2 miliziani di Hamas. Il numero dei razzi lanciati da Gaza verso Israele è arrivato a 650, il più massiccio attacco dal 2014. L’escalation è cominciata venerdì. Le manifestazioni per le “marce del ritorno” hanno visto l’irruzione di militanti armati della Jihad Islamica.

GERMANIA - Il Ministero della Sanità tedesco ha avanzato una proposta di legge che fa molto discutere nel Paese e che prevede una multa fino a 2.500 euro per i genitori che non vaccinano i figli in età scolare contro il morbillo, patologia altamente contagiosa e con alto livello di mortalità.

LIBIA - Nonostante l'inizio del Ramadan e un appello dell'Onu per una tregua umanitaria di almeno una settimana, il generale Khalifa Haftar ha spronato i suoi soldati a proseguire la battaglia per la conquista di Tripoli.

di Domenico Pio Abiuso

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (13/5/19)

Valutazione attuale:  / 0
LIBIA – Alcuni giornali locali informano di un’ incursione aerea delle truppe guidate dal maresciallo Khalifa Haftar su Zawiya,  cittadina a 50 km a ovest di Tripoli, dove sono rimaste uccise 3 persone. 
 
BURKINA FASO – Ieri mattina durante la celebrazione eucaristica nella parrocchia di Beato Isidore Bakanja di Dablo, un commando di jihadisti, tra i 20 e i 30 anni, ha eseguito un attacco terroristico dove sono morti 5 fedeli ed un sacerdote. Da quanto riferito dai mass media locali, il bersaglio del gruppo di guerriglieri, era il prelato a cui era affidato dialogo interreligioso nella sua diocesi.
 
REGNO UNITO – Il Primo Cittadino di Londra Sadiq Khan- come si apprende dal Times - è sotto protezione, per via di minacce ricevute sui social. Riguardo a tali episodi, ha dichiarato: “Non è possibile che il fatto di essere sindaco di Londra e un personaggio pubblico musulmano risulti nella necessità di protezione. La campagna referendaria per la Brexit, ha aggiunto, "ha portato in superficie e normalizzato cose che non dovrebbero essere normali".
 
LIBIA – Ieri la Guardia Costiera della Nazione nord-africana ha tratto in salvo 150 migranti nel corso di 2 operazioni. Un’imbarcazione con a bordo 96 persone davanti alle coste di Zawiya e un’altra con 51 dinnanzi a quelle di Khoms.
 
MESSICO – Le forze di Polizia messicane hanno rinvenuto 34 cadaveri in 2 fondi nello stato occidentale di Jalisco. Al momento gli inquirenti, starebbero vagliando tutte le ipotesi.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (29/4/19)

Valutazione attuale:  / 0
STATI UNITI – Avvicendamento al vertice della base navale e del supercarcere di Guantanamo. L'ammiraglio John Ring è stato esonerato dall'incarico – si legge in una nota – “a causa della perdita di fiducia nelle sue capacita' di comando”. A sostituirlo il generale John Hussey.
 
SRI LANKA – In una rivendicazione l’Isis fa sapere, che i 3 combattenti che si sono fatti esplodere, venerdì sera, erano suoi componenti. I nomi di battaglia dei 3 miliziani sono stati resi pubblici: Abu Hammad, Abu Sufyan e Abu al-Qaqa.  
 
STATI UNITI – California sotto choc, dopo che ieri un ragazzo 19enne di carnagione bianca, ha aperto il fuoco nel centro ebraico della Congregation Chabad  a Poway, nei pressi di San Diego provocando il decesso di una donna e 3 ferimenti (un uomo, una donna e una bambina).
 
BURKINA FASO – Domenica di strage durante la messa in una chiesa protestante. Le vittime sono 6: il pastore che celebrava il rito religioso, Pierre Ouedraogo, i due figli e tre fedeli. Il commando subito dopo l’agguato è fuggito verso il Mali.
 
LIBIA – Stamani banditi armati hanno assalito il più grande giacimento di petrolio del Paese africano. Le truppe di Khalifa Haftar hanno allontanato i malviventi.
 
di Domenico Pio Abiuso