Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (25/3/19)

Valutazione attuale:  / 0
SIRIA/IRAQ - Abu Bakr al Baghdadi, califfo dell'autoproclamato Stato Islamico- secondo alcuni media locali – si nasconderebbe nel deserto lungo il confine siriano-iracheno. Il terrorista per agevolare la sua fuga, si aiuterebbe "usando i tunnel per muoversi" e non userebbe né cellulare, né internet.
 
NUOVA ZELANDA – Il gruppo terroristico Al Qaeda, dopo la carneficina avvenuta nelle 2 moschee di Christchurch, ha diffuso una sollecitazione di "evitare di colpire luoghi di preghiera, per dimostrare che l'Islam è una religione etica e morale".
 
ROMANIA – Il Presidente del Consiglio rumeno, Viorica Dancila, ha deciso il trasferimento dell’ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemme. E’ la prima Nazione dell’UE a spostare la sede della delegazione in seguito alla scelta dell'amministrazione americana.  
 
SVIZZERA – Ieri mattina una slavina formatasi sulle Alpi Svizzere, nel Cantone Vallese, ha investito 4 sciatori, causando 1 morto e 1 ferito.
 
SUDAN – Sabato scorso, a Omdurman a pochi chilometri dalla capitale Khartoum, 8 bambini sono stati uccisi da una esplosione. Di loro 7 sono morti sul colpo e l’ottavo in ospedale.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (18/3/19)

Valutazione attuale:  / 0
NUOVA ZELANDA – Gruppi di terroristi adepti ad Al Qaida, intimano ritorsioni per il massacro delle moschee di Christchurch dello scorso venerdì e assicurano di “parlare” con il “linguaggio del sangue”. 
 
AFGHANISTAN- Fonti istituzionali del Governo afgano, rendono noto, che ieri i talebani, che controllano metà della Nazione, hanno assassinato 22 militari delle Forze Armate del Paese e ferito altri 20, nella provincia di Faryab, durante posti di blocco. Gli scontri tra le due fazioni sono quasi giornalieri.
 
CINA – Il Portavoce del Ministro degli Esteri cinese Lu Kang ha comunicato che il Presidente Xi Jinping sarà in visita in Europa. Xi Jinping è stato invitato dal Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, dal Capo di Stato del Principato di Monaco Alberto II e dal Presidente francese Emmanuel Macron.
 
INDONESIA – Piogge fortissime hanno flagellato la provincia indonesiana di Papua causando la morte di 50 persone, smottamenti e distruzione di case, ponti e strade.
 
USA – Paris Jackson, la figlia 21enne del noto cantante, Michael Jackson, è stata ricoverata in un ospedale di Los Angeles, dopo aver tentano il suicidio a seguito della visione di un documentario, dove si raccontavano presunte molestie commesse su bimbi dal parte del padre.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (4/3/19)

Valutazione attuale:  / 0
CISGIORDANIA – Un’autovettura con 3 palestinesi a bordo ha travolto 2 militari israeliani, vicino Ramallah. Di questi attentatori, 2 sono stati uccisi e 1 è rimasto ferito in modo grave dai soldati.
 
YEMEN – Si respira un’aria pesante nello Stato arabo a causa di una guerra che si protrae da tempo nel Paese. A pagarne le conseguenze più gravi del conflitto sono i bambini, infatti secondo l’UNICEF, ogni giorno 8 bambini vengono uccisi e la loro vita è sconvolta.
 
USA – Un tornado di forte intensità ha colpito lo Stato dell’Alabama, demolendo case e abbattendo alberi. L’uragano ha ucciso anche 22 persone, tra cui 2 bimbi.
 
AUSTRALIA – Più di 30 incendi continuano a flagellare la nazione, soprattutto nelle aree rurali nello Stato di Victoria. Per tale motivo, le autorità, hanno evacuato i cittadini dalle case che circondano il parco statale di Bunyip.
 
PAKISTAN – In mattina se le condizioni meteo lo permetteranno, riprenderanno con un drone le ricerche dei 2 alpinisti, Daniele Nardi e Tom Ballard dispersi da una settimana sul Nanga Parbat, nona montagna più alta della Terra.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (11/3/19)

Valutazione attuale:  / 0
ETIOPIA – Un incidente aereo ha causato la morte di 157 persone, tra cui 8 italiani, non lasciando  scampo a nessuno degli occupanti dell’aeromobile. Il veivolo, un Boeing 737 dell'Ethiopian Airlines, era partito da Addis Abeba con destinazione Nairobi. Non si comprendono ancora le cause della disgrazia.
 
PAKISTAN – Sono stati identificati i corpi di Daniele Nardi e Tom Ballard, i due alpinisti dispersi dal 24 febbraio sulla parete Diamir del Nanga Parbat nel Karakorum pakistano. Grande sconcerto e vicinanza alle famiglie dei 2 scalatori da parte dell’opinione pubblica mondiale.
 
RUSSIA – Proteste e manifestazioni a Mosca contro il controllo sempre maggiore da parte del Governo del web, infatti al vaglio del Parlamento russo ci sarebbe un disegno di legge che prevede la realizzazione in un sistema internet autonomo, che funzionerebbe anche in caso di isolamento dalla rete internet mondiale. La popolazione sospetta che questo, che si tratti di un modo per accrescere la padronanza e la censura da parte dello Stato.
 
USA – Una turbolenza è stata la ragione del ferimento di 30 persone, con contusioni, tagli, e una gamba rotta su volo della Turkish Airlines partito da Istanbul e diretto all’aeroporto J.F. Kennedy di New York.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (25/2/19)

Valutazione attuale:  / 0
VENEZUELA – L’opposizione di Governo del Paese, con in testa il suo esponente di punta, Juan Guaidò, ha riferito alla stampa che durante il summit di oggi dei Ministri degli Esteri del gruppo di Lima, ci sarà un incontro con il Vicepresidente degli Stati Uniti d’America, Mike Pence.
 
GRAN BRETAGNA – Le istituzioni europee starebbero valutando di far slittare l’uscita della Nazione dall’Unione Europea, prevista per il 29 marzo di quest’anno al 2021 per trattare con più calma i termini della “separazione” dall’organismo europeo.
 
CITTA’ DEL VATICANO – Papa Francesco, a conclusione della Celebrazione Eucaristica che ha chiuso l’incontro sulla protezione dei minori, ha parlato del fenomeno pedofilia nella Chiesa, definendolo come “piaga mostruosa nella Chiesa” e “un crimine che va cancellato dalla faccia della terra”.
 
BANGLADESH – I corpi speciali della Polizia bengalese hanno ucciso un ragazzo di 25 anni, dirottatore del volo Dacca-Dubai, che ha dovuto effettuare un atterraggio d’emergenza. I passeggeri e l’equipaggio dell’aereo, 148 persone, sono state tratte in salvo.
 
di Domenico Pio Abiuso