Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (21/1/19)

Valutazione attuale:  / 0
MESSICO – Il bilancio delle vittime dell’esplosione e del successivo incendio di un tratto dell'oleodotto dello Stato di Hidalgo sale a 85; 58 sono le persone ricoverate in ospedale, mentre decine sono ancora i dispersi. Fonti istituzionali dichiarano che c’è difficoltà ad identificare le persone decedute a causa dei corpi carbonizzati.
 
GRECIA -  Ieri ad Atene migliaia di persone si sono ritrovate per manifestare contro l’accordo riguardo la disputa sul nome del Paese che dovrebbe essere modificato in ‘Repubblica della Macedonia del Nord’. Piazza Syntagma si è riempita di bandiere greche ed è stata luogo di scontro con la Polizia che ha risposto con i lacrimogeni ai lanci di oggetti da parte dei dimostranti.
 
EGITTO – L’esercito egiziano ha compiuto un bliz nel Sinai contro militanti islamici, ucciso 14 terroristi e posto sotto sequestro una tonnellata di esplosivi. La zona è teatro da 5 anni di scontri tra forze di polizia egiziane e componenti dell’Isis.
 
SIRIA – Con una mossa davvero insolita l'esercito israeliano ufficializza l'attacco contro obiettivi militari iraniani in Siria e intima alle autorità siriane di non vendicarsi contro Israele. La dichiarazione arriva ore dopo il bombardamento aereo diurno effettuato nei pressi dell'aeroporto internazionale di Damasco. Fino ad ora Israele non aveva mai ammesso operazioni militari nella vicina Siria. Obiettivo di Israele è la 'Forza Qods' iraniana in territorio siriano.
 
di Domenico Pio Abiuso 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (14/1/19)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA - Cesare Battisti, l'ex terrorista dei PAC (proletari armati per il comunismo), responsabile di 4 omicidi, catturato 2 giorni fa in Bolivia dall’ Interpool, atterrerà oggi nel nostro Paese, dove sconterà l’ergastolo. Con un tweet il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, esprime soddisfazione, come del resto tutto il mondo politico, per l’arresto di Battisti: “È fatta: è appena decollato da Santa Cruz l’aereo diretto a Roma con a bordo #CesareBattisti”
 
FRANCIA - Angela Grignano, la ragazza di 24 anni di Trapani, ferita gravemente ad una gamba sabato mattina a seguito di fuga di gas in una panetteria del centro di Parigi, ha subito una seconda operazione chirurgica all’arto inferiore.
 
FRANCIA – Nono sabato di passione in territorio francese. Scontri alla manifestazione dei Gilet Gialli (presenti in 84.000 in tutta la Nazione), dove si sono registrati lanci di lacrimogeni, tafferugli, atti di vandalismo ed incendi. I feriti sono 24 di cui 2 ricoverati in codice rosso.
 
USA - Bill De Blasio, sindaco di New York, in un’intervista alla Cnn, parla della sua possibile candidatura alle elezioni del 2020 e dichiara: "Non escludo mai nulla perché non si sa mai cosa la vita può portare. Per ora comunque resto concentrato sul mio lavoro".
 
FRANCIA – Emmanuel Macron, presidente della Repubblica francese, scrive una lettera ai suoi connazionali per superare la crisi in cui è sprofondata la Nazione, che sta culminando con le preteste dei cosiddetti “Gilet gialli”.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (17/12/18)

Valutazione attuale:  / 0
BRASILE - Cesare Battisti, componente del gruppo terroristico dei proletari armati per il comunismo, è da tempo latitante dopo la richiesta di arresto per pericolo di fuga emesso dall’Alta Corte brasiliana. Il Presidente dello Stato, Jair Bolsonaro, ha concesso l’estradizione di Battisti. Matteo Salvini, Vicepremier e Ministro dell’Interno a riguardo ha dichiarato: “Andrei al volo a prelevare Battisti in Brasile”.
 
FRANCIA - Accresce a 5 il numero di vittime dell’attentato di martedì scorso a Strasburgo. E’ morto ieri Barto Pedro Orent-Niedzielski, 35 anni, giornalista, amico dell’italiano Antonio Megalizzi morto venerdì 14 dicembre.
 
SVIZZERA - Un bus proveniente da Genova è impattato contro un muro nei pressi di Zurigo. Nell’incidente è morta una donna italiana di 37 anni. A bordo del mezzo c’erano 51 persone, tra cui 16 italiani.
 
GIAPPONE - Ieri un’esplosione in un ristorante di Sapporo, nel nord del Giappone, ha provocato il ferimento di 42 persone. Secondo quanto riportato da fonti investigative al momento sono ignote le cause della deflagrazione.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (24/12/18)

Valutazione attuale:  / 0
INDONESIA – Il bilancio dello tsunami scatenato dall’eruzione del vulcano Krakatau Child è di  almeno 280 morti, 1000 feriti e 60 dispersi.
 
EGITTO – Un blitz delle forze dell'ordine egiziane è stato eseguito ad Istanbul nei confronti del gruppo terroristico “Hasm” portando all’uccisione di 8 persone ed all’arresto di 4. Secondo l’intelligence egiziana, i componenti dell’organizzazione terroristica, pianificavano attentati a chiese copte.
 
MESSICO - Anna Ruzzenenti, un sub di 27 anni di Bardolino (Ve), è stata trovata priva di vita a Playa del Carmen nella penisola dello Yucatan. Sarà necessaria l’autopsia per svelare le cause del decesso.
 
USA – Una donna, madre di 2 bimbe, è stata condannata a 40 anni di carcere per averle lasciate in macchina una notte e parte della mattina con temperature intorno ai 40 gradi, mentre lei era andata ad una festa con amici. L’orribile vicenda è avvenuta il 7 giugno 2017.
 
ITALIA – Un uomo americano di origine libica è stato arrestato a Monterotondo (Rm), per aver praticato la circoncisione (rito religioso) a 2 gemelli nigeriani. Le Forze dell’ordine hanno ipotizzato nei suoi confronti i reati di omicidio preterintenzionale, lesioni gravissime ed esercizio abusivo della professione medica.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (10/12/18)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA – Un rapporto di Amnesty International traccia una gestione repressiva dei migranti. L’organizzazione descrive tale fenomeno una “erosione dei diritti umani dei richiedenti asilo, retorica xenofoba nella politica, sgomberi forzati senza alternative".
 
ALBANIA – Prosegue la ribellione degli studenti universitari a Tirana contro il governo per chiedere il dimezzamento delle tasse universitarie. I manifestanti chiedono una diminuzione delle tasse per i corsi di laurea che variano dai 20.000 ai 45.000 lek (180-410 dollari) all'anno.
 
AFGHANISTAN - 6 componenti della Federcalcio Afghana, tra cui il capo della federazione, sono stati sospesi dal Procuratore, in seguito alle accuse di abuso e sfruttamento sessuale nei confronti di alcune calciatrici nella Nazionale. Lo ha reso noto con un tweet il consigliere capo del presidente afgano Ashraf Ghani, Fazel Fazly.
 
IRAQ - Fonti militari irachene comunicano che l’8 dicembre è stato rinvenuto nel Nord della città di Mosul un deposito di armi dell’ Isis. Mosul è stata dal 2014 al 2017 la “capitale” dello “Stato islamico” tra Iraq e Siria.
 
di Domenico Pio Abiuso