Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (6/5/19)

Valutazione attuale:  / 0

MAROCCO - La Marina militare marocchina ha tratto in salvo 150 persone di origine subsahariana che volevano raggiungere la Spagna. Dopo le operazioni di salvataggio i migranti sono stati collocati in centri d’emergenza.

GAZA / ISRAELE - In 48 ore di duri scontri sono stati uccisi 4 israeliani, 25 palestinesi, 8 jihadisti islamici, 2 miliziani di Hamas. Il numero dei razzi lanciati da Gaza verso Israele è arrivato a 650, il più massiccio attacco dal 2014. L’escalation è cominciata venerdì. Le manifestazioni per le “marce del ritorno” hanno visto l’irruzione di militanti armati della Jihad Islamica.

GERMANIA - Il Ministero della Sanità tedesco ha avanzato una proposta di legge che fa molto discutere nel Paese e che prevede una multa fino a 2.500 euro per i genitori che non vaccinano i figli in età scolare contro il morbillo, patologia altamente contagiosa e con alto livello di mortalità.

LIBIA - Nonostante l'inizio del Ramadan e un appello dell'Onu per una tregua umanitaria di almeno una settimana, il generale Khalifa Haftar ha spronato i suoi soldati a proseguire la battaglia per la conquista di Tripoli.

di Domenico Pio Abiuso

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (29/4/19)

Valutazione attuale:  / 0
STATI UNITI – Avvicendamento al vertice della base navale e del supercarcere di Guantanamo. L'ammiraglio John Ring è stato esonerato dall'incarico – si legge in una nota – “a causa della perdita di fiducia nelle sue capacita' di comando”. A sostituirlo il generale John Hussey.
 
SRI LANKA – In una rivendicazione l’Isis fa sapere, che i 3 combattenti che si sono fatti esplodere, venerdì sera, erano suoi componenti. I nomi di battaglia dei 3 miliziani sono stati resi pubblici: Abu Hammad, Abu Sufyan e Abu al-Qaqa.  
 
STATI UNITI – California sotto choc, dopo che ieri un ragazzo 19enne di carnagione bianca, ha aperto il fuoco nel centro ebraico della Congregation Chabad  a Poway, nei pressi di San Diego provocando il decesso di una donna e 3 ferimenti (un uomo, una donna e una bambina).
 
BURKINA FASO – Domenica di strage durante la messa in una chiesa protestante. Le vittime sono 6: il pastore che celebrava il rito religioso, Pierre Ouedraogo, i due figli e tre fedeli. Il commando subito dopo l’agguato è fuggito verso il Mali.
 
LIBIA – Stamani banditi armati hanno assalito il più grande giacimento di petrolio del Paese africano. Le truppe di Khalifa Haftar hanno allontanato i malviventi.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (8/4/19)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA- Ieri è tornato libero Sergio Zanotti, l’imprenditore sequestrato in Siria per 3 anni da una cellula jihadista di Al Qaida vicino ad Aleppo. L’uomo, prima di tornare nella sua casa di Brescia, ha risposto alle domande dei magistrati di Roma. L’ex moglie sulla vicenda ha dichiarato che il marito ora ha bisogno solo di riposare ma allo stesso tempo è felice perché non credeva di tornare mai più.
 
VENEZUELA- Juan Guaidò, l’autoproclamato presidente dello Stato venezuelano, propone “l’operazione libertà”. I numerosi sostenitori di Guaidò ieri sono scesi in numerose località del Paese per manifestare contro i numerosi blackout elettrici e la carenza di beni di prima necessità.
 
CILE- Ieri alle 11.45, un sisma di 5,7° a 6,4 chilometri di profondità ha colpito il Paese sudamericano a largo della costa occidentale. Non risultano vittime.
 
SUDAFRICA- Un bracconiere è stato azzannato e ucciso lo scorso martedì da un elefante nel Parco Nazionale di Kruger. Il direttore del parco ha affermato che: “entrare nel Parco Nazionale di Kruger illegalmente e a piedi non è saggio, è molto pericoloso e questo episodio ne è la conferma".
 
CINA- Il Presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping ha dichiarato che sostanziali progressi sono stati fatti nelle trattative con gli Stati Uniti in tema di scambi commerciali. Ora si chiede una rapida conclusione dei negoziati sul testo di accordo.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (15/4/19)

Valutazione attuale:  / 0

LIBIA - Situazione preoccupante nel Paese nordafricano, che sta attraversando, da 10 giorni circa, un periodo di duri scontri tra le forze fedeli al governo internazionalmente riconosciuto di Fayez al Sarraj e quelle di Khalifa Haftar. Il bilancio dei combattimenti è di 16.000 sfollati, 121 decessi, 561 feriti e oltre 2000 persone che hanno abbandonato le proprie abitazioni.

NEPAL - Ieri un incidente tra un aereo da turismo e un elicottero in sosta, nell'unico aeroporto della regione dell'Everest dello Stato asiatico, ha provocato 3 morti tra cui il pilota dell’aereo e 2 agenti di Polizia che erano nei pressi dell’elicottero parcheggiato sulla pista. Secondo i giornali locali, 4 passeggeri e 1 assistente di volo sull'aeromobile, sono invece rimasti illesi.

ITALIA - Stamani nuovo blitz delle Forze dell’Ordine, a Roma, contro soggetti appartenenti al clan dei Casamonica, che ha portato a 23 misure restrittive, fra cui 7 donne. Gli indagati, dovranno rispondere di diversi reati quali estorsione, usura, intestazione fittizia di beni, spaccio di sostanze stupefacenti, aggravati dalla modalità mafiosa.

IRAN - Vida Movahhed, la donna simbolo della protesta contro il velo obbligatorio, iniziata nel dicembre 2017, nella nazione araba, è stata condannata ad un anno di detenzione per aver incoraggiato altre donne alla corruzione e alla prostituzione.

SVEZIA - Greta Thunberg, la giovane attivista svedese diventata simbolo della lotta ai cambiamenti climatici, ieri ha annunciato tramite i social network che durante le feste pasquali sarà al Parlamento europeo, al Senato italiano, in Vaticano, alla Camera dei deputati e venerdì parteciperà allo sciopero scolastico di Roma.

di Domenico Pio Abiuso

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (1/4/19)

Valutazione attuale:  / 0
INGHILTERRA – Ieri un uomo si è reso protagonista di 4 accoltellamenti nella zona nord di Londra. Prima ai danni di una donna ad Edmonton ricoverata in gravi condizioni; poi ad un uomo a Park Avenue, che viene considerato fuori pericolo. I protagonisti del terzo e del quarto pugnalamento sono rispettivamente un ragazzo alla metro di Seven Sisters e un uomo a Brettenham Road.
 
POLONIA – Una persona di 37 anni di nazionalità americana è stata arrestata dopo aver tentato di sottrarre un pezzo di binario, nel campo di concentramento di Auschwitz. Ora il soggetto rischia fino a 10 anni di detenzione.
 
TURCHIA – Lo scrutinio delle schede per le consultazioni del sindaco di Istanbul è stato sospeso poco fa quando mancano 84 seggi da scrutinare, dopo che era stato fermo per l’intera nottata, a seguito di proteste. Ancora è ignota la tempistica per il completamento dello spoglio elettorale.
 
NEPAL – La bufera di pioggia e vento che si è abbattuta ieri sullo Stato dell’Asia meridionale, nella regione di Bara, ha provocato 25 morti e 400 feriti. Fonti governative dichiarano che i decessi sono  destinati a crescere poiché c’è un rallentamento nelle operazioni di soccorso dovuto alle condizioni meteo che non accennano a migliorare.
 
ITALIA – Situazione che desta qualche apprensione per quanto concerne l’occupazione nel Paese. Secondo l’istituto di statistica ISTAT le persone che cercano lavoro crescono di 34.000 unità. Per quanto riguarda la disoccupazione in età giovanile (15-24), la percentuale di febbraio (32,8) è in calo rispetto a gennaio (-0,1%).
 
di Domenico Pio Abiuso