Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (20/4/20)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA - Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ospite della trasmissione radiofonica Circo Massimo di Radio Capital, in merito alla cosiddetta fase 2 - Covid19, ha affermato: “Abbiamo tutti insieme approvato le norme perché il 4 maggio sia una data attorno alla quale dobbiamo costruire questa fase 2. Mi auguro che al più presto ci possa essere un incontro tra le forze sociali e con loro irrobustire il documento del 14 di marzo che ci ha aiutato in queste settimane difficili per avere sicurezza nei luoghi di lavoro. Ma voglio essere chiaro su un punto: la battaglia non è vinta. Sulla App 'Immuni', è stato già firmato il contratto così che possa accelerare nel più breve tempo possibile. L'app è uno degli strumenti: in questa vicenda non c'è una mossa salvifica. Oltre alla prima funzione essenziale di tracciare i contatti, potrà essere molto utile per rafforzare la sanità digitale del nostro Paese”.
 
CANADA – Tra sabato e domenica in Nuova Scozia è avvenuta una sparatoria da molti definita la peggiore nella storia del Canada. Il bilancio del conflitto a fuoco è di 16 morti. Stando alle notizie trapelate il killer è stato ucciso dopo essere stato braccato per circa 10 ore.
 
GIAPPONE - Il 18 Aprile alle ore 10.25 circa una scossa di terremoto di magnitudo 6.9 ° della scala Richter ha colpito la Nazione ad una profondità di 41.7km. Il sisma ha avuto come epicentro Chichijima-Retto. Secondo gli esperti il rischio di vittime o danni è molto basso.
 
IRAN – Il Presidente del Consiglio, Hassan Rohani, ha reso noto, che in occasione del mese sacro del Ramadan, che inizierà il prossimo 23 aprile, non avranno luogo riti religiosi di massa a causa dell’emergenza Covid-19, confermando quanto detto dalla Guida suprema Ali Khamenei.
 
di Domenico Pio Abiuso

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (13/4/20)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA – In questi ultimi giorni si sta discutendo su quando attuare la fase 2, cioè il lasso di tempo in cui alleggerire le restrizioni dovute all’emergenza Coronavirus. Riguardo la riapertura delle scuole, Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità intervenendo a “Che tempo che fa” trasmissione di Rai 2, ha dichiarato: “Personalmente penso che si possa fare una riflessione e predisporre la riapertura delle scuole al prossimo anno. Ma la decisione spetta al Governo”.
 
BELGIO - La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, intervistata dal giornale tedesco Bild riguardo il virus e gli anziani, ha affermato: “Le persone anziane potrebbero dover rimanere in isolamento fino alla fine dell'anno per evitare ogni rischio di contrarre il Coronavirus. So che è difficile, che l'isolamento è un peso ma è una questione di vita o di morte. Dobbiamo essere disciplinati e rimanere pazienti”. 
 
USA – Da una rilevazione della NASA è stato accertato il crollo dell'inquinamento atmosferico per le limitazioni generate dall’emergenza sanitaria in corso. Infatti si è constatato che l’alterazione dell’aria è scesa del 30% nel nord est del Paese a marzo, segnando un record dal 2005. Si sono registrati forti cali anche a Los Angeles, Atlanta, Seattle e Chicago.  
 
FRANCIA – Curioso episodio a Parigi. Nella Chiesa di Saint-Nicolas-du-Chardonnet, un sacerdote in barba alle restrizioni per il Covid-19, ha celebrato la Celebrazione Eucaristica di Pasqua alla presenza dei fedeli. Il Presbitero è stato sanzionato per la mancata osservanza delle norme contro la pandemia in corso. L’episodio è stato segnalato da alcuni vicini dell’edificio religioso.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (30/3/20)

Valutazione attuale:  / 0
GERMANIA - L'assessore alle Finanze dell'Assia, Thomas Schaefer, è stato trovato sabato privo di vita. Il corpo è stato rinvenuto sui binari a Hochheim sul Meno.  Secondo fonti governative la morte dell’amministratore potrebbe essere collegata all’emergenza Coronavirus e alle conseguenze economiche che avrà sulla popolazione. Il politico 54enne avrebbe lasciato una lettera alla famiglia.
 
ITALIA – Stanno rallentando i contagi nel nostro Stato. Secondo il consueto bollettino emesso dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, nel nostro Paese ci sono 75.528 contagiati  (1.648 in più rispetto a ieri), 43.752 in osservazione domiciliare, 14.620 guarigioni e 11.591 decessi. Gli epidemiologi indicano il picco della patologia tra 7-10 giorni.
 
USA – Il Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, durante una conferenza stampa ha parlato agli americani e lo ha fatto per annunciare che le norme in vigore nel Paese avranno validità fino al 30 aprile prossimo.  Secondo fonti dei virologi, il picco dei contagi si avrà nel periodo di Pasqua. A tal proposito Trump ha dichiarato: “Quello che voglio è riavere indietro la vita di prima negli Stati Uniti e nel Mondo. Se non le avessimo prese a rischio c'era la vita di 2,2 milioni di persone. Se potessimo limitarlo diciamo a 100.000, che comunque è un numero orribile, si potrebbe dire che si è fatto un buon lavoro".  
 
FRANCIA - Il Ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire, intervistato dall’ emittente televisiva RMC ha rassicurato i francesi affermando che non c’è nessuna carenza di derrate alimentari nei supermercati, però ci sono meno varietà disponibili di pasta.
 
UNGHERIA – L’assemblea parlamentare ungherese, dopo una votazione, ha accordato al Primo Ministro, Viktor Orban, pieni poteri per contrastare l’emergenza Covid-19. Secondo la costituzione, Orban potrà disporre la chiusura del Parlamento senza limite temporale, modificare o sospendere leggi esistenti e bloccare le elezioni. Inoltre sarà lui a decidere quando finirà lo stato di emergenza. Per chi diffonderà notizie false ci sarà da 1 a 5 anni di carcere.  
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (6/4/20)

Valutazione attuale:  / 1
ITALIA – La situazione dovuta all’emergenza Coronavirus  nel nostro Paese sta leggermente migliorando. Nella Nazione ci sono 93.187 (1.941 oggi), 16.523 decessi (636 nelle ultime 24 ore) e 22.837 guariti (1.022 in un giorno). Dai dati forniti dal Capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, si denota un calo dei pazienti ricoverati in terapia intensiva che raggiungono le 1.343 unità.
 
FRANCIA – Ieri un uomo sudanese Abdallah Ahmed-Osman ha accoltellato i passanti  uccidendone 2 e ferendone 4  a Romans-sur-Isere, un comune di 34.444 abitanti nel sud-est della Nazione. Secondo gli investigatori il muovente del gesto sarebbe stato il turbamento dovuto all’isolamento per l’epidemia da Coronavirus.
 
MESSICO – E’ di 19 morti e un ferito il bilancio di un conflitto a fuoco tra 2 gruppi di narcotrafficanti avvenuto venerdì nello stato di Chihuahua, ma reso noto solo ieri. La Polizia ha recuperato 18 armi da fuoco di grosso calibro, 2 veicoli e 2 bombe a mano. Secondo le prime indagini la sparatoria sarebbe avvenuta per il controllo del traffico di droga nella zona.
 
INDIA – Singolare scelta di nomi da dare ai propri figli, due gemelli nati lo scorso 27 marzo, da parte di una giovane coppia che ha scelto di chiamarli come l’emergenza sanitaria in corso: Covid e Corona. I genitori ha motivato la scelta dei nomi dicendo di aver voluto lasciare un ricordo indelebile di questa crisi.
 
di Domenico Pio Abiuso

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (23/3/20)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA – Ad oggi, 23 marzo, nel nostro Paese ci sono 50.418 positivi al Covid19, 7.423 guariti e 6.077 deceduti. Vi sono 26.522 persone in isolamento domiciliare senza sintomi o con sintomi lievi e 3.204 in terapia intensiva pari al 6 % delle individui positivi al virus. A dirlo è stato il Dott. Angelo Borrelli Capo Dipartimento della Protezione Civile nel consueto bollettino di aggiornamento giornaliero.
 
INDIA – Si apprende dai media locali che nei giorni scorsi all’ospedale di Jaipur è morto un turista italiano affetto da Covid-19. Il 68enne era di Codogno in provincia di Lodi ed era un medico in pensione.
 
REGNO UNITO – Dal 20 marzo, a seguito dell’acuirsi dei contagi da Coronavirus in Europa, Inghilterra, Irlanda, Galles e Scozia, hanno disposto la chiusura di ristoranti, bar, pub, teatri, palestre, discoteche e locali d’intrattenimento.
 
RUSSIA - Il Servizio federale russo per la salute e i diritti dei consumatori, tramite il suo sito internet, ha comunicato di aver dato inizio ai test per contrastare il Covid-19. Sullo spazio web dell’Ente si legge il seguente comunicato: “Il nostro centro di ricerca ha iniziato a testare un vaccino contro il nuovo coronavirus. In Russia, al fine di prevenire e controllare l'epidemia di Covid-19, il centro di ricerca statale di Virologia e Biotecnologia Vector, che fa capo al Rospotrebnadzor (Servizio federale russo per la salute e i diritti dei consumatori), ha prontamente sviluppato prototipi di vaccini basati su sei diverse piattaforme tecnologiche. Al fine di determinare la sua efficacia, il vaccino dovrà ora essere testato per valutare la sua capacità di indurre risposte immunitarie. Allo stesso tempo, i ricercatori si trovano ad affrontare numerose domande importanti: è necessario determinare la dose più efficace e la frequenza dell'iniezione del vaccino nonché un metodo e un programma di vaccinazione”.
 
CROAZIA – La scossa di terremoto di magnitudo 5.5 avvenuta ieri, con epicentro a Kasina, borgo a nord-est di Zagabria ha provocato 27 feriti, di cui 18 in gravi condizioni e una ragazza di 15 anni in pericolo di vita. Secondo un censimento della Protezione Civile nazionale circa 250 edifici del centro storico della capitale hanno avuto consistenti danni. Tra gli immobili lesionati ci sono: il Palazzo del Parlamento, il Museo di Arte e Artigianato e la sede del Rettorato dell'Università di Zagabria.
 
di Domenico Pio Abiuso