Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (28/10/19)

Valutazione attuale:  / 0
USA – Il Presidente USA Donald Trump ha comunicato che nel corso di un blitz in Siria, durato circa due ore, il leader dell'Isis Abu Bakr al Baghdadi è stato ucciso, dopo essere fuggito in un vicolo cieco, facendosi saltare in aria insieme con tre dei suoi figli.
 
IRAQ – A Baghdad e nei governatorati a maggioranza sciita negli ultimi tre giorni di protesta sono state uccise 63 persone.
 
SPAGNA – Ieri a Barcellona migliaia di persone hanno formato un corteo per protestare contro gli indipendentisti in Catalogna a favore dell’unità spagnola. Le Forze dell’Ordine hanno fermato circa 80.000 persone che si erano raccolte in una delle strade principali della città.
 
MACEDONIA – Nella parte nord dello Stato, a pochi chilometri dal confine con la Serbia, sono stati scovati dalla Polizia 81 migranti, tra cui 19 minorenni di cui non è stata rivelata la nazionalità ed è stato tratto in arresto un soggetto sospettato di traffico di esseri umani.
 
BELGIO – Il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha annunciato su Twitter: “I 27 Paesi Ue hanno deciso di accettare la richiesta del Regno Unito di una flextension fino 31 gennaio 2020. La decisione sarà formalizzata con una procedura scritta”.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (21/10/19)

Valutazione attuale:  / 0
CILE – Continuano le proteste a Santiago del Cile da parte dei cittadini esasperati per via dell’aumento del prezzo del biglietto della metropolitana, ultimo di una serie di rincari. Durante le contestazioni si è sviluppato un incendio che ha causato 10 decessi. Il generale Javier Iturriaga Del Campo, delegato della sicurezza nella capitale cilena, ha dichiarato il coprifuoco dalle 22 alle 7 del mattino nel territorio capitolino ed in quello limitrofo.
 
SIBERIA – Fonti governative russe rendono noto, che a causa del crollo di una diga vicino ad una miniera d'oro, 15 persone sono morte e 13 risultano disperse. Secondo una prima ricostruzione la tragedia sarebbe stata provocata dalle abbondanti piogge cadute sul suolo siberiano.
 
ITALIA – In una località della Bassa Reggiana, un ragazzo di 12 anni stanco di vedere violenze consistenti in pugni, schiaffi, calci e minacce messe in atto dal padre nei confronti delle madre, ha fatto arrestare l’uomo con l’accusa di maltrattamenti in famiglia, lesioni personali aggravate e violenza sessuale.
 
SPAGNA – Dagli organi di informazione spagnoli si apprende che giovedì 24 ottobre, alle 10.30,  il corpo del dittatore Francisco Franco verrà traslato dal mausoleo della Valle dei Caduti ad un cimitero di Madrid.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (7/10/19)

Valutazione attuale:  / 0
REGNO UNITO – A ventiquattro giorni dal 31 ottobre, data in cui la Nazione abbandonerà l’Unione Europea con o senza accordo, il Primo Ministro Boris Johnson, riafferma il suo pensiero in un articolo apparso sui principali giornali britannici. "Dopo dieci anni di campagne, tre anni di discussioni e mesi di rinvii senza senso, mancano ormai 25 giorni al momento in cui l'appartenenza del Regno Unito all'Ue giungerà al termine. Il 31 ottobre faremo le valigie e ce ne andremo. Ora si tratta solo di vedere se Bruxelles ci saluterà con un accordo gradito da entrambe le parti o se saremo costretti ad andarcene per conto nostro”.
 
ITALIA – Questa mattina 11 persone sono state tratte in arresto dai Carabinieri Forestali dei Gruppi di Milano, Lodi, Pavia, Torino, Napoli, Reggio Calabria e Catanzaro per smaltimento illecito di rifiuti tra il nord-Italia e la Calabria. Le azioni malavitose si compivano grazie ad una fitta rete di impianti autorizzati e complici, trasportatori compiacenti, società fittizie intestate a prestanome e documentazione falsa.
 
AUSTRIA – Ieri, a Kitzbuehel una località del sud-tirolo, un ragazzo di 25 anni ha ucciso 5 persone: la sua ex fidanzata e i suoi familiari. Subito dopo l’azione omicidiaria, il soggetto  si è costituito alla Polizia e ha dichiarato: “Ho appena ucciso 5 persone”.
 
USA – Ieri in Kansas City, dinnanzi un bar, è avvenuta una sparatoria in cui sono stati uccise 4 persone, tra i 20 e i 40 anni. Sono in corso le ricerche di 2 individui ritenuti responsabili del gesto delittuoso.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (14/10/19)

Valutazione attuale:  / 0
SIRIA – Mezzi militari turchi e truppe arabe alleate hanno invaso da nord lo Stato orientale per attaccare Kobane, città del kurdistan siriano. L’esercito di Damasco si prepara alla controffensiva  per bloccare l’assalto turco. Il Presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan in merito all'intesa raggiunta dai curdi con il governo siriano con l’aiuto russo, ha dichiarato: “L'approccio mostrato dalla Russia non sarà un problema a Kobane”.
 
SPAGNA – La Corte Suprema dello Stato ha inflitto sanzioni penali che vanno dai 9 ai 13 anni di detenzione a 9 dei 12 leader indipendentisti catalani che sono stati giudicati colpevoli di sedizione e appropriazione indebita. Le altre 3 persone, rimaste a piede libero, dovranno pagare delle ammende.
 
GIAPPONE – Il tifone Hagibis che si sta abbattendo sulla Nazione sta causando ingenti danni. Attualmente ci sono 38.000 sfollati, 15 dispersi e 42 morti.
 
TUNISIA – Un giovane tunisino ha accoltellato alle spalle un turista di nazionalità francese e ha ferito un soldato prima di scappare. Il militare è stato portato al nosocomio più vicino.
 
di Domenico Pio Abiuso 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (30/9/19)

Valutazione attuale:  / 0
HONG KONG – Nuovo weekend di proteste, quello appena trascorso, nella Regione autonoma nel sudest della Cina a pochi giorni dai 70 anni della Repubblica Popolare Cinese. La marcia dei dimostranti Pro Democrazia aveva l’intenzione di associarsi alla Giornata Mondiale contro il Totalitarismo. I Corpi Speciali della Polizia per disperdere i cortei hanno dovuto fare ricorso a lacrimogeni, cannoni ad acqua e coloranti blu. 
 
USA – I Democratici americani chiedono la messa in stato d’accusa per il Presidente, Donald Trump, entro novembre dopo la pubblicazione del sommario della conversazione telefonica fra il presidente americano e il leader ucraino Volodymyr Zelensky. La risposta di Trump non si è fatta attendere su twitter: “E' scandaloso quello che i Democratici stanno facendo”, ovvero la “truffa dell'impeachment. Gli unici a cui non piace la mia conversazione con il nuovo presidente ucraino sono coloro che ascoltano Adam Schiff”.
 
INDIA – Violente piogge monsoniche e forti venti stanno causando innumerevoli disagi nelle aree centrali della Nazione dell’Asia meridionale. A causa di questi eventi meteorologici sono decedute 40 persone e altre 24 sono rimaste ferite.
 
THAILANDIA – La morte di Thitima Noraphanpiphat, modella di 25 anni, avvenuta la scorsa settimana nella periferia di Bangkok, sta ponendo l’attenzione dell’opinione pubblica sul trattamento delle ragazze pagate per intrattenere piccoli gruppi in feste private. Dagli ultimi sviluppi dell’indagine, aperta dagli inquirenti, è stato tratto in arresto un modello beccato dalle telecamere di videosorveglianza a trasportare il corpo della giovane e abbandonarlo dell’atrio di una stanza.
 
GRECIA – Ieri alcuni giovani migranti hanno dato fuoco alla struttura che li ospita causando 3 morti e 15 feriti. Nel campo ci sono circa 13.000 persone a fronte di una capienza di soli 3000.
 
di Domenico Pio Abiuso