Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (12/11/18)

Valutazione attuale:  / 0
CALIFORNIA - 31 morti e 228 dispersi. Questo il bilancio del vasto incendio che sta flagellando lo Stato. Con il passare delle ore si pensa al peggio: infatti oltre ai decessi e alle persone che mancano all’appello, circa 300.000 persone sono state obbligate a lasciare le proprie abitazioni.
 
CONGO – Allarme Ebola nello Stato dell’Africa centrale. Il Ministero della Sanità del Paese, asserisce che l’ultimo contagio del batterio, è il peggiore della storia della Repubblica. Secondo fonti istituzionali, da agosto ad oggi, il virus, ha provocato 200 decessi, con ulteriori 300 casi di diffusione.
 
GERUSALEMME – C’è un’aspettativa crescente per l'elezione del nuovo Primo Cittadino della metropoli israeliana, che avverrà domani, giorno del ballottaggio. La partita vede avversari il candidato laico Ofer Berkovicz ed il nazionalista, Moshe Lion.
 
SPAGNA – Sabato scorso si sono registrati tensioni e scontri tra la Polizia e i manifestanti separatisti, che tentavano di ostacolare un corteo in cui gli agenti spagnoli chiedevano l’innalzamento degli stipendi.
 
USA - L'ex first lady, Hillary Clinton, tenterà ancora una volta la corsa per la poltrona di Presidente degli Stati Uniti d’America nelle elezioni presidenziali del 2020. Secondo fonti giornalistiche, la Clinton,  ha il 75% di popolarità nel suo partito (partito democratico) e vuole diventare la prima donna presidente.
 
di Domenico Pio Abiuso 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (5/11/18)

Valutazione attuale:  / 0
EGITTO- Fonti istituzionali della Nazione hanno dichiarato che sono stati uccisi dalle Forze di Sicurezza 19 terroristi rei dell'attacco ai pellegrini copti lo scorso 2 novembre, che ha provocato 11 morti.
 
NORVEGIA – Folgore nel Paese per la pace. In un’intervista il colonnello Giuseppe Scuderi, che comanda il 187°reggimento dei paracadutisti della Folgore, ha dichiarato: “Ci addestriamo per essere in grado di assicurare una difesa sempre più efficiente, sempre più integrata e capace di cooperare con i nostri alleati”. L’esercitazione Trident Juncture 18, da ieri a mercoledì, prevede la simulazione realistica della “liberazione” della Norvegia, in caso d’invasione delle forze nemiche.
 
INDIA – Ancora violenza ed orrore nel Paese. Una ragazzina di sedici anni, è stata ricoverata presso il reparto di terapia intensiva di una clinica privata, a seguito di un stupro, commesso ai suoi danni da 5 uomini mentre era incosciente.
 
USA – “Boom dell'economia è merito mio, non di Trump e dei repubblicani. Quando sono arrivato alla Casa Bianca ho dovuto risolvere i problemi che ci avevano lasciato. Dove pensate sia iniziato tutto questo, chi pensate l'abbia fatto?”. Lo riferisce di un incontro elettorale a Chicago l’ex presidente Barack Obama.
 
CITTA' DEL VATICANO – Papa Francesco nell’ Angelus di ieri, domenica 4 novembre, ha lasciato un messaggio, inerente all’attacco terroristico avvenuto in Egitto: “Esprimo il mio dolore per l'attentato terroristico che due giorni fa ha colpito la Chiesa copta-ortodossa in Egitto. Prego per le vittime, pellegrini uccisi per il solo fatto di essere cristiani, e chiedo a Maria Santissima di consolare le famiglie e l'intera comunità”.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (22/10/18)

Valutazione attuale:  / 0
MAR EGEO – A seguito del naufragio di un barcone di migranti, diretto all'isola greca di Kos, almeno 2 persone sono morte. La guardia costiera ha tratto in salvo 17 persone, tra cui donne e bambini, ma 2 di loro sono morte in ospedale. Altre 3 persone, hanno raggiunto la costa a nuoto. Vanno avanti le ricerche di eventuali altri dispersi.
 
AFGHANISTAN – Ancora sangue e violenza nel secondo giorno d’elezioni parlamentari del Paese, svoltesi ieri. Secondo fonti governative, 11 persone, tutte civili, sono decedute a causa della deflagrazione di un ordigno piazzato sul bordo di una strada.
 
MESSICO – il Centro nazionale uragani degli Stati Uniti comunica che l’uragano Willa sta rapidamente guadagnando forza trasformandosi in categoria 4 "estremamente pericolosa", mentre si trova nel Pacifico al largo del Messico.
 
BRASILE – Migliaia di persone al corteo pro Bolsonaro svoltosi ieri a Rio De Janeiro candidato di estrema destra alle presidenziali brasiliane.
 
POLONIA – Il partito dei conservatori polacchi hanno vinto le consultazioni amministrative nel Paese, ma perdono la loro roccaforte e città più importante, come la capitale Varsavia.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (29/10/18)

Valutazione attuale:  / 0
INDONESIA -  Un aereo Boeing 737 Max 8, della compagnia indonesiana Lion Air, si è schiantato poco dopo essere decollato, da Giacarta con 188 persone a bordo, tutte decedute.
 
INGHILTERRA - Dopo l’incontro di calcio Leicester- West Ham, l’aeromobile su cui viaggiava il presidente del team della città delle Midlands Orientali, Vichai Srivaddhanaprabha, si è schiantato fuori al King Power Stadium, uccidendo oltre al imprenditore thailandese, anche la figlia di quest’ultimo e i 2 piloti.
 
BRASILE - Nel ballottaggio delle consultazioni presidenziali del Paese, Jair Bolsonaro (candidato estrema destra), risulta vincente con il 55,7%, contro il 44,30% ottenuto da Fernando Haddad (candidato sinistra). Le prime parole del neo presidente del Brasile sono state: “Cambieremo il destino del Brasile. Vi offriremo un governo degno che lavorerà per tutti i brasiliani".
 
STATI UNITI - L’ex Presidente della Nazione, Barack Obama, ribadisce su twitter lo stop alle armi facili. “Dobbiamo combattere l'ascesa dell'antisemitismo e della retorica dell'odio nei confronti di chi ama e prega diversamente da noi. E dobbiamo smetterla di rendere così facile mettere le mani sulle armi a coloro che vogliono far male a innocenti”.
 
GIAPPONE - Oggi nella Nazione sono in programma le nozze, nel Santuario Meiji di Tokyo, tra la 28enne principessa Ayako e il 32enne borghese Kei Moriya. La principessa ha fatto sapere che rinuncerà al suo status reale. 
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (15/10/18)

Valutazione attuale:  / 0
GERMANIA -  Il responso delle urne per le elezioni regionali in Baviera vede lo scivolone della CDU della Merkel (37,3%) e dell’ SPD (9,5%). I Verdi, che diventano la seconda forza politica della Regione, totalizzano il 17,8% delle preferenze, i Freie Waehler l'11,6%. Incrementa il suo bacino di voti l’Afd (ultradestra), conquistando il 10,7% dei consensi. Il voto bavarese potrebbe avere ripercussioni anche al livello centrale.
 
SIRIA – Un’inchiesta condotta dall’emittente BBC, apparsa sul proprio sito internet, mostra che nel Paese dal 2014 ad oggi, a causa di una guerra civile durata 7 anni, sarebbero stati assestati almeno 106 attacchi chimici, con oltre 350 mila morti.
 
USA – Secondo un sondaggio, sempre un numero maggiori di americani circa il 46%, iniziano a pensare che Donald Trump, attuale Presidente del Paese, sarà confermato per un secondo mandato nel 2020.
 
TURCHIA – L'agenzia di stampa locale Anadolu comunica di  un incidente stradale accaduto a Smirne, nella parte occidentale della Nazione, che ha provocato almeno 19 decessi, tra cui diversi bambini e 11 persone rimaste ferite. Stando alle prime ricostruzioni, un camion, che trasportava migranti, si è ribaltato, finendo in un torrente.
 
di Domenico Pio Abiuso