Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (18/5/20)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA – Oggi si allentano ancora di più le maglie delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria da Coronavirus. Rialzano le serrande negozi, parrucchieri e bar rigorosamente con le precauzioni del caso: mascherina, distanziamento sociale e prudenza. Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha affermato: “Oggi entriamo a pieno regime nella Fase 2. Ci inoltriamo con fiducia e responsabilità nella strada che ci conduce al ripristino delle ordinarie attività di vita sociale ed economica. Il Paese si sta rimettendo in moto, in maniera prudente e ordinata, seguendo le indicazioni del Governo. La strada è ancora lunga e non dovremo mai abbassare la guardia, proteggeremo noi stessi e i nostri cari rispettando le regole di precauzione e di sicurezza che sono ormai note a tutti. Sappiamo che anche gli ultimi decreti legge non potranno essere la soluzione per tutti i problemi economici e sociali che stiamo vivendo. Siamo al lavoro giorno e notte per fare ancora di più e meglio. Il Governo non è sordo alle tante difficoltà che i cittadini stanno vivendo, e intende affrontarle una per una, assumendosi tutte le proprie responsabilità. Il governo è pienamente consapevole che tante persone "sono rimaste senza lavoro e senza uno stipendio". 
 
USA – Tornano a punzecchiarsi a distanza l’ex Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama e il suo successore, Donald Trump. Obama attacca Trump sulla gestione della pandemia e dichiara: “Questa pandemia alla fine ha completamente alzato il sipario sul fatto che tantissimi uomini al comando non sanno cosa fare. E molti di loro non fingono nemmeno". La risposta di Trump non si fa attendere. Alla televisiva Fox News, torna sul Russiagate e sull’Obamagate, ed asserisce: “Barack Obama e Joe Biden sono dei corrotti e responsabili del più grande scandalo della storia americana. C'è gente che dovrebbe andare in galera per questo e se tutto va nel verso giusto molte persone pagheranno”.
 
SIRIA - Allarme alimenti deteriorati nella Nazione asiatica. Da media locali si apprende del ricovero di 55 persone in 2 nosocomi del nord-est del Paese per intossicazione da iftar, cibo che interrompe digiuno giornaliero durante il mese di Ramadan, distribuito da un’organizzazione umanitaria del posto.
 
ISRAELE – Lo Stato del Medio Oriente che da tempo era impelagato in una paralisi politica riesce a formare un governo. Ieri il Parlamento ha esternato la fiducia all’Esecutivo d’emergenza di Benyamin Netanyahu e Benny Gantz con 76 voti favorevoli e 46 contrari.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (11/5/20)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA – Un sisma di magnitudo 3.3 con epicentro a Fontenuova è stato avvertito a Roma e nei comuni limitrofi di Guidonia, Montecelio, Tivoli e Monterotondo. Secondo una prima ricostruzione, non si hanno notizie di danni a persone o a cose. Subito dopo la scossa di terremoto c’è stato un temporale.
 
KENYA –E’ tornata libera Silvia Romano, la volontaria italiana rapita nel Paese dell'Africa orientale il 20 novembre 2018.  Dopo essere scesa dall’aereo che l’ha riportata a casa, la Romano ha dichiarato: “Mi hanno assicurato che non sarei stata uccisa, e così è stato. In questi mesi sono stata trasferita frequentemente e sempre in luoghi abitati e alla presenza degli stessi carcerieri. La mia conversione all’Islam, spontanea e non forzata, è accaduta, a metà prigionia, quando ho chiesto di poter leggere il Corano e sono stata accontentata”.
 
USA - Il Vicepresidente americano, Mike Pence, si è posto in autoisolamento dalla Casa Bianca, dopo la scoperta dalla positività al Coronavirus della sua portavoce Katie Mille.
 
GERMANIA -  La propagazione del Covid-19 nella Nazione tedesca potrebbe avere un’impennata. Infatti da dati ufficiali dell’Istituto Koch la capacità di contagio è salita a 1,1, questo vuol dire che un soggetto positivo al Coronavirus ne infetta in media 1,1.  
 
NIGER – Secondo quanto riportato dalle Autorità locali, un gruppo di assalitori hanno effettuato attacchi contro 3 villaggi nella regione di Tillabéri, dove circa 20 persone sono state assassinate.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (27/4/20)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA – Nella notte scorsa una rapina è avvenuta alla Banca di Credito Agricolo, in via Abate Minichini a Napoli. Un agente di Polizia è morto ed un altro è rimasto ferito mentre cercavano di catturare gli artefici dell’azione criminale. L’auto dei poliziotti è stata travolta dai malviventi in fuga.
 
GERMANIA – Oltre 100 persone sono state tratte in arresto mentre manifestavano contro il lockdown ordinato per contenere il contagio da Coronavirus. La Corte Costituzionale tedesca ha deciso che le rimostranze sono autorizzate anche durante il confinamento, ma mantenendo la distanza di almeno 1 metro. Gli arresti sono avvenuti perché si sono registrati assembramenti di alcuni gruppi di persone che partecipavano ai cortei.
 
NORD COREA – E’ giallo sulla salute del dittatore nord-coreano, Kim Jong-un. Il leader della Corea del Nord, secondo fonti degli oppositori del regime, avrebbe subito un intervento cardiaco il 12 aprile. Dal quel giorno si susseguono voci secondo cui sarebbe in stato vegetativo.  Jong-un aveva patologie pregresse, tra cui diabete e obesità.
 
USA - Il segretario di Stato americano, Mike Pompeo, intervistato da radio di Washington, ha accusato la Cina e ha affermato: “I primi casi di coronavirus erano noti al governo cinese forse già a novembre, sicuramente a metà dicembre, e si sono presi del tempo per riferirlo al resto del mondo, compresa l'Organizzazione mondiale per Sanità".  
 
GRAN BRETAGNA – Secondo una statistica del quotidiano inglese Financial Times,  il bilancio dei decessi dovuti al Covid-19 potrebbe essere molto più alto. Secondo quanto riportato dal giornale, ci sarebbe il 60% in più delle vittime dei dati ufficiali. L’inchiesta è stata condotta su 14 Paesi, tra cui l'Italia.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (4/5/20)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA -  Oggi, nel nostro Paese, parte la famigerata “Fase 2” concernente alcuni allentamenti dovuti all’emergenza Coronavirus. Ripartiranno alcune attività quali i cantieri e le fabbriche manifatturiere che vedranno a lavoro circa 4,5 milioni di persone su tutto il territorio nazionale e si tornerà ad utilizzare i mezzi pubblici. Su questo secondo step, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha affermato: “Il 4 maggio non è un libera tutti. Serve buon senso. Ora è tutto nelle vostre mani”.
 
GRAN BRETAGNA - Il premier inglese, Boris Johnson, in un’intervista al giornale Sun ricorda i giorni difficili del ricovero in terapia intensiva dovuto al Covid-19: “Ero consapevole che c'erano piani di emergenza in atto. I medici avevano tutti i tipi di accordi su cosa fare se le cose fossero andate male.  Era difficile credere che in pochi giorni la mia salute si fosse deteriorata a tal punto. Ricordo di essermi sentito frustrato. Non riuscivo a capire perché non stavo migliorando. Ma il momento brutto è arrivato quando le probabilità erano al 50% se mettermi un tubo nella trachea".
 
USA – Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ospite al canale televisivo Fox, ha dichiarato: “Prevedo fra i 75.000 e i 100.000 morti negli Stati Uniti per il Coronavirus”.
 
PORTOGALLO – Da oggi scatta la “Fase 2” anche nella nazione portoghese. Riaprono i battenti parrucchieri, concessionarie automobilistiche e piccoli negozi dopo un mese di confinamento. Tali attività possono aprire dalle 10.00. Inoltre parrucchieri ed estetisti possono ricevere solo per appuntamento per rispettare il distanziamento sociale.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (20/4/20)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA - Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ospite della trasmissione radiofonica Circo Massimo di Radio Capital, in merito alla cosiddetta fase 2 - Covid19, ha affermato: “Abbiamo tutti insieme approvato le norme perché il 4 maggio sia una data attorno alla quale dobbiamo costruire questa fase 2. Mi auguro che al più presto ci possa essere un incontro tra le forze sociali e con loro irrobustire il documento del 14 di marzo che ci ha aiutato in queste settimane difficili per avere sicurezza nei luoghi di lavoro. Ma voglio essere chiaro su un punto: la battaglia non è vinta. Sulla App 'Immuni', è stato già firmato il contratto così che possa accelerare nel più breve tempo possibile. L'app è uno degli strumenti: in questa vicenda non c'è una mossa salvifica. Oltre alla prima funzione essenziale di tracciare i contatti, potrà essere molto utile per rafforzare la sanità digitale del nostro Paese”.
 
CANADA – Tra sabato e domenica in Nuova Scozia è avvenuta una sparatoria da molti definita la peggiore nella storia del Canada. Il bilancio del conflitto a fuoco è di 16 morti. Stando alle notizie trapelate il killer è stato ucciso dopo essere stato braccato per circa 10 ore.
 
GIAPPONE - Il 18 Aprile alle ore 10.25 circa una scossa di terremoto di magnitudo 6.9 ° della scala Richter ha colpito la Nazione ad una profondità di 41.7km. Il sisma ha avuto come epicentro Chichijima-Retto. Secondo gli esperti il rischio di vittime o danni è molto basso.
 
IRAN – Il Presidente del Consiglio, Hassan Rohani, ha reso noto, che in occasione del mese sacro del Ramadan, che inizierà il prossimo 23 aprile, non avranno luogo riti religiosi di massa a causa dell’emergenza Covid-19, confermando quanto detto dalla Guida suprema Ali Khamenei.
 
di Domenico Pio Abiuso