Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (9/8/21)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
AFGHANISTAN – Il governatorato di Aibak informa che i Talebani hanno preso il controllo della città. Stando alle notizie che arrivano questo è il sesto agglomerato abitativo sotto scacco dal gruppo fondamentalista.
 
SVIZZERA – Il gruppo intergovernativo di scienziati del cambiamento climatico (IPCC) hanno lanciato un monito secondo cui la temperatura terrestre aumenterà fino alla metà di questo secolo. Secondo gli esperti per scongiurare fenomeni estremi, bisogna limitare le quantità dei gas in atmosfera.
 
FRANCIA – Stamattina a Saint-Laurent-sur-Sèvre, nell'ovest della Francia, è stato rinvenuto il corpo senza vita di un sacerdote. L’allarme è stato lanciato da un uomo che si è recato in gendarmeria riferendo di aver ucciso un religioso. Secondo una fonte anonima l'uomo era stato messo sotto controllo giudiziario nell'ambito dell'inchiesta sull'incendio della cattedrale di Nantes nel luglio 2020. 
 
USA – Il Governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, resta sempre più solo dopo il caso di molestie sessuali in cui sarebbe protagonista. Ha rimesso il suo mandato la sua più stretta e fidata consigliera, Melissa De Rosa. L’ex collaboratrice, che accusa Cuomo, secondo i beni informati, avrebbe cercato di insabbiare i misfatti.
 
SPAGNA – Circa 100 migranti hanno tentano di entrare nella Nazione cercando di oltrepassare la frontiera Spagna-Marocco. L’azione provvidenziale delle Forze dell’Ordine ha impedito che il gesto venisse portato a termine.
 
di Domenico Pio Abiuso