Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (24/5/21)

ITALIA – Dopo l’incidente di ieri sulla funivia “Stresa-Mottarone”, dove sono decedute 14 persone e rimasto ferito un bambino ricoverato in prognosi riservata, oggi la giustizia ha aperto un’inchiesta per accertare i motivi del cedimento della fune. Secondo i Pm verbanesi l’impianto frenante della struttura non ha funzionato.  I Pm vogliono fare luce anche sulla mancata attivazione del freno d’emergenza.
 
CONGO – Novità nelle indagini sulla morte dell’ambasciatore italiano del Paese africano, Luca Attanasio, del carabiniere della scorta, Vittorio Iacovacci e dell’autista, Mustapha Milambo. Ad annunciarlo è il Presidente congolese, Felix Tshisekedi, che ha dichiarato:  “Ci sono dei sospetti che sono stati arrestati e interrogati”. 
 
SVIZZERA – Il Direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom, durante il summit annuale dell’organismo che controlla la sanità a livello globale, ha asserito: “Gli operatori sanitari di tutto il mondo sono rimasti tra la vita e la morte. Molti si sono contagiati e stimiamo che almeno 115.000 di essi abbiano pagato il prezzo più alto al servizio degli altri. Chiedo che il 10% della popolazione di ogni Stato sia immunizzata tramite iniezione del vaccino anti-Covid-19”.
 
BIELORUSSIA – L’ufficio stampa dell’aeroporto di Minsk rende noto che un aereo con destinazione Francoforte è stato sospeso per la minaccia di un’azione terroristica. Dietro il gesto preventivo c’è il messaggio giunto alla mail dello scalo aeroportuale, inviato da persone ignote, secondo cui c’era la volontà di mettere compiere un atto criminoso.
 
di Domenico Pio Abiuso