Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (5/4/21)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
MYANMAR - Non si fermano gli scontri in Birmania dopo il golpe e la destituzione di Aung San Sunn Kyi dalla carica di Presidente della Repubblica. L’Associazione per l'assistenza ai prigionieri politici comunica che 7 persone sono decedute nelle manifestazioni di ieri, portando le vittime dall’inizio dei disordini a 557. Ad oggi, i soggetti che si trovano in stato di detenzione sono 2.658.
 
INDONESIA - Forti piogge hanno provocato inondazioni nel Timor, zona orientale dello Stato. I soccorritori stanno procedendo alle operazioni di salvataggio delle persone coinvolte. Secondo fonti attendibili ci sono 87 morti e decine di feriti.
 
TURCHIA - Nelle scorse ore 10 ammiragli  sono stati tratti in arresto per aver sottoscritto una lettera contraria  al progetto “Canale Istanbul” voluto dal presidente turco, Recep Tayyip Erdogan. Il proponimento prevedeun collegamento marittimo tra Mar Nero e Mar di Marmara  contestato più volte dall’opposizione e dagli ambientalisti. Nella missiva succitata gli ufficiali affermano: “ E’ preoccupante mettere in discussione il trattato di Montreux, perché è un accordo che protegge al meglio gli interessi turchi".
 
RUSSIA - Il Governo russo tramite l’autorità per le Telecomunicazioni ha deciso di limitare l’uso di Twitter fino al 15 maggio. L’ente spiega che la decisione è stata adottata per il social network in questione ha deciso di di cambiare i principi e la velocità del proprio servizio di moderazione in Russia e di rimuovere una parte significativa di contenuti vietati.
 
USA - Nel messaggio di Pasqua rivolto alle famiglie americane, il presidente americano, Joe Biden, esprime condivisione per il pensiero nel Santo Padre inerente l’obbligo morale di vaccinarsi contro il Covid-19. A tal proposito dichiara: “Vaccinarsi può salvare la vostra vita e quella degli altri".
 
di Domenico Pio Abiuso