Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (18/1/21)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
RUSSIA - Alexey Navalny, il principale oppositore del Presidente della Repubblica russo, Vladimir Putin, è stato arrestato. Il leader di Russia nel Futuro è stato fermato dagli agenti del Nucleo operativo del Servizio penitenziario Federale all’aeroporto di Sheremetyevo. A caldo il blogger ha dichiarato: “Io non ho paura e non dovete averne nemmeno voi".
 
SVIZZERA – Tragedia sulle montagne elvetiche questa mattina. Un uomo di nazionalità svedese è caduto dalla catena montuosa di Verbier mentre sciava fuori pista. Il malcapitato è deceduto durante il trasporto al nosocomio di Sion a causa delle ferite riportate nell’impatto con il suolo.
 
EGITTO - Hoda Nasrallah, il legale di Patrick Zaki, lo studente egiziano frequentante l’Università di Bologna impegnato nella difesa dei diritti umani, ha affermato che si è ancora in attesa di una decisione dell’Autorità giudiziaria dopo l’udienza svoltasi ieri sul rinnovo o meno della custodia cautelare in carcere. Inoltre è stata anche segnalata l’assenza di personale in Procura.
 
USA - Capitol Hill, la sede del Congresso americano, è stata messa in lockdown per allarme sicurezza. Secondo le prime notizie che arrivano dalla zona, nelle vicinanze del Palazzo istituzionale sarebbe stato appiccato un incendio. La zona è stata evacuata durante le prove per l’insediamento del 46° Presidente degli Stati Unitid’America, Joe Biden.
 
CINA – Dal 10 gennaio, in una miniera d'oro dello Shandong, nel nord-est cinese, 22 minatori sono rimasti intrappolati in seguito ad un’esplosione. A lavoro per trarre in salvo le persone bloccate sotto il terreno ci sono 450 soccorritori suddivisi in 14 gruppi. I cavatori sono riusciti a far arrivare in superficie un biglietto: "Non smettete di cercarci. Siamo tutti esausti e abbiamo bisogno urgente di medicine. Fintanto che le ricerche non si fermeranno avremo speranza".
 
di Domenico Pio Abiuso