Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (23/11/20)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
ITALIA - Oggi ricorre il 40* anniversario del terremoto che sconvolse per sempre l’Irpinia alle 19.34. Il sisma, che ebbe come epicentro Castelnuovo di Conza, in provincia di Salerno, si manifestò con una potenza tellurica di 6,9 della scala Mercalli, tanto da radere al suolo interi paesi, causando 2914 morti, 8848 feriti e 280.000 sfollati. Una polemica durata anni fu quella sul ritardo dei soccorsi. Riecheggiano ancora oggi le parole dell’allora Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, accorso immediatamente sui luoghi del disastro: “Ho assistito a degli spettacoli che mai dimenticherò. Interi paesi rasi al suolo, la disperazione poi dei sopravvissuti vivrà nel mio animo. Sono arrivato in quei paesi subito dopo la notizia. Ebbene, a distanza di 48 ore non erano ancora giunti in quei paesi gli aiuti necessari”.
 
AUSTRALIA - L’ennesima tragedia è avvenuta su una spiaggia della Nazione. Questa volta il teatro della disgrazia è il litorale di La Cable Beach, dove ieri un 60 enne è stato azzannato mortalmente da uno squalo di circa 4 metri. Da segnalare che il tratto di costa interessato da novembre a maggio è sprovvisto di servizio di salvataggio. 
 
INDIA - Ieri un elefante che si era smarrito nella foresta del Distretto di Dharmapuri è caduto in un pozzo. Il pachiderma è stato tratto in salvo dagli abitanti del villaggio accanto al bosco. L’operazione di salvataggio è durata circa 14 ore.
 
GERMANIA - Il Governo ha istituito una legge che obbliga le società partecipate dell’Esecutivo nazionale ad avere all’interno dei propri CDA una rappresentanza femminile minima pari al 30%. Plaude alla norma il Ministro per le donne, Franziska Giffey, che afferma: "E' una svolta storica. Mettiamo fine ai consigli di amministrazione senza donne nelle grandi aziende. Diamo l'esempio per una società moderna e sostenibile".
 
di Domenico Pio Abiuso