Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (16/11/20)

IRAN – Secondo fonti dei Servizi Segreti americani, il vicecapo di Al Qaeda, Abdullah Ahmed Abdullah, accusato di essere la mente degli attentati alle ambasciate di Tanzania e Kenya del 1998, sarebbe stato assassinato, tre mesi fa, da 2 agenti israeliani  per conto del Governo USA.
 
INGHILTERRA – E’ morto pochi giorni fa, all’età di 74 anni, a causa del Coronavirus, Peter Sutcliffe, noto come lo squartatore dello Yorkshire. L’uomo negli anni '70 fu ritenuto colpevole di aver assassinato 13 donne ed è ricordato per la crudeltà con cui si accaniva sulle sue vittime: martelli, cacciaviti, coltelli.
 
SVIZZERA – Durante il congresso “Pionieri del Cambiamento” del  World Economic Forum svoltosi stamane, il Presidente della BCE, Christine Lagarde ha svelato  che il vaccino anti Covid sarà distribuito nel 2021, rimarcando che così l’economia potrà ricominciare a respirare.
 
USA – L’emittente americana Cnn svela alcune anticipazioni del libro di memorie dell’ex Presidente, Barack Obama, “The Promised Land (La terra promessa), in uscita domani. In alcuni  passaggi chiave Obama  spiega che la sua presenza alla Casa Bianca aveva innescato un profondo panico, il senso che l'ordine naturale delle cose fosse stato sovvertito. Per questo motivo Donald Trump promise un elisir contro l’ansia razziale di americani terrorizzati da un uomo nero alla Casa Bianca.
 
GERMANIA – Un incendio è divampato ieri sera nella metropolitana di Berlino.  Sul posto per domare le fiamme sono intervenuti 120 Vigili del Fuoco. La combustione ha causato il ferimento di 4 persone, delle quali una è in gravi condizioni. Molti residenti della zona hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni a causa del fumo acre.
 
di Domenico Pio Abiuso