Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (19/10/20)

FRANCIA – Stamane in alcuni città francesi quali: Parigi, Marsiglia, Lille, Bordeaux, Tolosa, Strasburgo, Lione e Nantes una moltitudine di persone sono scese lungo le strade per ricordare il professor Samuel Paty, insegnante in un istituto scolastico di Parigi che è stato decapitato dopo aver mostrato agli allievi due caricature di Maometto, durante una lezione sulla libertà d'espressione.
 
VIETNAM – Le abbondanti piogge, che ancora stanno devastando la Nazione, hanno causato frane che si sono abbattute su alcune caserme dell’Esercito vietnamita provocando la morte di 11 soldati ed il ferimento di 12. Un ufficiale a tal proposito ha dichiarato: “Dalle 2 del mattino ci sono state da quattro a cinque frane che sono esplose come bombe".
 
THAILANDIA – Da 6 giorni a Bangkok e in altre province del Paese asiatico sono in atto proteste da parte di manifestanti anti-governativi. I dimostranti, che si mostrano a favore della repubblica, esprimono dissenso contro la monarchia e i divieti da essa imposti: la proibizione di postare selfie o rilanciare sui social media istantanee dai luoghi della protesta. Sono stati esposti striscioni con scritto “Repubblica di Thailandia”.
 
BIELORUSSIA – L’ondata di protesta per l’elezione del Presidente della Repubblica, Alexander Lukashenko, avvenuta il 9 agosto non si placa. Infatti da 3 mesi migliaia di persone inondano strade e piazze di Minsk di altre città dello Stato evidenziando brogli elettorali. In questo week-end sono state tratte in arresto oltre 100 persone. 
 
USA – Anthony Fauci, il consulente medico Covid della Casa Bianca, il quale la maggior parte delle volte ha avuto opinioni contrastanti con il Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, per la sua politica libertina riguardo il Coronavirus, torna a far parlare di sè riguardo la positività al virus dell’uomo più importante della confederazione di stati. L’immunologo ha affermato: “Ero preoccupato che stesse per ammalarsi quando l'ho visto in una situazione di assembramento e dove nessuno indossava la mascherina. Quando l'ho visto in Tv ho pensato, “Oh mio Dio! Non può venirne fuori niente di buono, sarà un problema. E infatti, a causa di quell'evento, ci sono stati molti contagiati".
 
di Domenico Pio Abiuso