Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (5/10/20)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
GERMANIA - Ad Amburgo, dinanzi ad una sinagoga, uno studente ebreo 26enne è stato aggredito a colpi di vanga da un uomo di 29 anni. Si teme che l’assalto sia di origine antisemita. I giudici della Procura di Amburgo hanno aperto un procedimento penale a carico dell’assalitore per tentato omicidio.
 
MALTA - L’Ong Sherpe e la fondazione “Daphne Caruana Galizia” hanno denunciato 4 banche e un fondo d’investimento franceei per riciclaggio di denaro. Secondo le informazioni trapelate, i 5 istituti finanziari avrebbero ignorato le denunce di corruzione portate avanti dalla cronista maltese, concedendo un prestito all’azienda che gestisce la centrale termoelettrica a Malta e il contratto per la fornitura di gas.
 
ITALIA - Fonti del Governo comunicano che da parte dell’Esecutivo non c’è alcuna intenzione di disporre la chiusura di ristoranti, locali e bar. Palazzo Chigi, intanto, sta studiando nuove norme da inserire nel nuovo DPCM che verrà emanato mercoledì.
 
EGITTO - A Saqqara, località a sud della capitale egiziana, sono stati rinvenuti 59 sarcofagi risalenti a 2500 anni fa. A rendere nota la notizia è stato un gruppo di archeologi che hanno fatto sapere che i sepolcri sono in buono stato di conservazione e con geroglifici con colori vivaci.
 
INGHILTERRA - In una missiva inviata alla News Media Association la regina Elisabetta ha elogiato la stampa inglese per il servizio d’informazione svolto durante i mesi più duri della pandemia da Covid-19 ancora in corso. Sua Maestà, da quanto si apprende, ha posto l’attenzione sugli sforzi dei mass media nel sorreggere la collettività.
 
di Domenico Pio Abiuso