Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (21/9/20)

ITALIA - La notte scorsa 263 migranti su 12 natanti sono sbarcati a Lampedusa. Ormai l’hotspot è arrivato ben oltre la sua massima capienza di 1256 posti. Il Governatore della Sicilia, Antonello Musumeci, denuncia ritardi, bugie ed omissioni dell’Esecutivo nazionale. 
 
FRANCIA - La maggiorparte del territorio nazionale francese, corrispondente a 50 Dipartimenti, è stata dichiarato zona rossa. Il Ministro della Salute italiano, Roberto Speranza, ha commentato il provvedimento del collega d’oltralpe e dichiara: “I dati inerenti al Coronavirus provenienti da Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna e Belgio non possono essere sottovalutati. Serve ancora prudenza. Ho firmato una nuova ordinanza che estende l’obbligo di test molecolare e antigenico alle persone che arrivano da Parigi e da altre aree della Francia dove la circolazione del virus è significativa”.
 
TASMANIA - Un gran numero di soccorritori si stanno attivando per salvare 70 balene arenate sulla costa occidentale dell’Isola. Il Dipartimento dell’Ambiente della Tasmania riferisce che ulteriori attrezzature per il salvataggio dei mammiferi arriveranno dei prossimi giorni.
 
INGHILTERRA - Il Principe Carlo d’Inghilterra reputa che la crisi climatica per il surriscaldamento globale finirà per superare di gran lunga l’emergenza sanitaria del Covid-19. L’esponente della Casa Reale inglese ha affermato: “Senza un’azione immediata e decisa su larga scala, perderemmo l’opportunità di resettare tutto, in favore di un futuro più sostenibile ed inclusivo”.
 
di Domenico Pio Abiuso