Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (29/6/20)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
ITALIA – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia per la commemorazione delle vittime del Coronavirus a Bergamo, in cui erano presenti i 324 Sindaci della provincia, ha tenuto un breve ma intenso discorso. In un’atmosfera carica di commozione il Capo dello Stato, ha dichiarato "Ricordare significa riflettere, seriamente, con rigorosa precisione  su ciò che non ha funzionato, sulle carenze di sistema, sugli errori da evitare di ripetere. Fare memoria significa anzitutto ricordare i nostri morti e significa anche assumere piena consapevolezza di quel che è accaduto. Senza cedere alla tentazione illusoria di mettere tra parentesi questi mesi drammatici per riprendere come prima significa allo stesso modo rammentare il valore di quanto di positivo si è manifestato. La straordinaria disponibilità e umanità di medici, infermieri, personale sanitario, pubblici amministratori, donne e uomini della Protezione civile, militari, Forze dell'Ordine, volontari. Vanno ringraziati: oggi e in futuro”.
 
REGNO UNITO - Leicester, città centrale dell’Inghilterra, è a rischio lockdown. Tutto questo a causa di un focolaio da Covid – 19 (circa 700 contagiati) in un’azienda alimentare. Alla stampa, fonti vicino al Governo, hanno affermato: “Sono state avviate una serie di misure a sostegno di Leicester come test a tappeto e risorse alle autorità locali. Per quanto riguarda focolai locali è preferibile trovare soluzioni ad hoc come il distanziamento e il monitoraggio dei contagi. Dobbiamo essere tutti molto coscienziosi rispetto ad una seconda ondata perché  non ci sarebbe niente di più dannoso per il Paese e per la nostra economia".
 
INDIA -  La direzione delle Ferrovie indiane annuncia il prolungamento della sospensione di tutti i viaggi su rotaia fino al 12 agosto. La motivazione è il preoccupante aumento di contagio da Coronavirus nel Paese. Il traffico ferroviario avrebbe dovuto riprendere il prossimo 1° luglio.
 
SVEZIA – Il Paese del Nord-Europa non accetta la scelta dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di inserirlo nell’elenco degli Stati  a rischio di una seconda ondata di Covid-19. Secondo la task-force di epidemiologi svedese vi è stata una interpretazione errata dei dati.  Secondo l'Oms, la Svezia ha registrato 155 contagi per ogni 100.000 abitanti negli ultimi 14 giorni, più di qualsiasi altra Nazione del nord- Europa.
 
di Domenico Pio Abiuso