Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (15/6/20)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
USA – Non si fermano le manifestazioni di protesta contro l’uso sproporzionato della forza da parte delle Forze dell’Ordine americane. Dopo il caso dell’uccisione di George Floyd per mano di un agente di polizia a Minneapolis, un altro uomo di colore, Rayshard Brook, è deceduto dopo essere stato raggiunto da 2 colpi di pistola di un poliziotto, ad Atlanta, solo per essersi addormentato in macchina, la quale ostruiva l’entrata di un fast-food. A seguito dell’assassinio dell’afroamericano, è stato dato alle fiamme il fast-food, è stata bloccata l’autostrada che conduce alla metropoli e migliaia di persone hanno urlato il loro dissenso contro una morte avvenuta senza motivo.
 
INGHILTERRA – Scontri tra uomini appartenenti a movimenti di estrema destra e Polizia sono avvenuti a Londra, nonostante le restrizioni anti Covid-19, per contrapporsi alle proteste antirazziste a seguito della morte dell’uomo afroamericano, George Floyd, ucciso dalla Polizia. A seguito dei tafferugli sono state tratte in arresto oltre 100 persone.
 
ITALIA – La statua raffigurante il giornalista e scrittore italiano, Indro Montanelli, collocata nei giardini di via Palestro, è stata imbrattata con vernice di colore rosso. L’azione è stata rivendicata dai gruppi studenteschi Rete Studenti Milano e Lu.Me (Laboratorio universitario Metropolitano). Sull’accaduto indaga la sezione Antiterrorismo della Procura di Milano che ha affidato le indagini alla Digos.  
 
SLOVENIA – Il Governo del Paese ha affermato che dal 15 giugno eliminerà qualsiasi blocco con l'Italia. Nell’occasione sarà tolta la recinzione fra Gorizia e Nova Gorica, altresì saranno riaperti già i confini per i residenti in Friuli Venezia Giulia. 
 
di Domenico Pio Abiuso