Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (27/4/20)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
ITALIA – Nella notte scorsa una rapina è avvenuta alla Banca di Credito Agricolo, in via Abate Minichini a Napoli. Un agente di Polizia è morto ed un altro è rimasto ferito mentre cercavano di catturare gli artefici dell’azione criminale. L’auto dei poliziotti è stata travolta dai malviventi in fuga.
 
GERMANIA – Oltre 100 persone sono state tratte in arresto mentre manifestavano contro il lockdown ordinato per contenere il contagio da Coronavirus. La Corte Costituzionale tedesca ha deciso che le rimostranze sono autorizzate anche durante il confinamento, ma mantenendo la distanza di almeno 1 metro. Gli arresti sono avvenuti perché si sono registrati assembramenti di alcuni gruppi di persone che partecipavano ai cortei.
 
NORD COREA – E’ giallo sulla salute del dittatore nord-coreano, Kim Jong-un. Il leader della Corea del Nord, secondo fonti degli oppositori del regime, avrebbe subito un intervento cardiaco il 12 aprile. Dal quel giorno si susseguono voci secondo cui sarebbe in stato vegetativo.  Jong-un aveva patologie pregresse, tra cui diabete e obesità.
 
USA - Il segretario di Stato americano, Mike Pompeo, intervistato da radio di Washington, ha accusato la Cina e ha affermato: “I primi casi di coronavirus erano noti al governo cinese forse già a novembre, sicuramente a metà dicembre, e si sono presi del tempo per riferirlo al resto del mondo, compresa l'Organizzazione mondiale per Sanità".  
 
GRAN BRETAGNA – Secondo una statistica del quotidiano inglese Financial Times,  il bilancio dei decessi dovuti al Covid-19 potrebbe essere molto più alto. Secondo quanto riportato dal giornale, ci sarebbe il 60% in più delle vittime dei dati ufficiali. L’inchiesta è stata condotta su 14 Paesi, tra cui l'Italia.
 
di Domenico Pio Abiuso