Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (30/3/20)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
GERMANIA - L'assessore alle Finanze dell'Assia, Thomas Schaefer, è stato trovato sabato privo di vita. Il corpo è stato rinvenuto sui binari a Hochheim sul Meno.  Secondo fonti governative la morte dell’amministratore potrebbe essere collegata all’emergenza Coronavirus e alle conseguenze economiche che avrà sulla popolazione. Il politico 54enne avrebbe lasciato una lettera alla famiglia.
 
ITALIA – Stanno rallentando i contagi nel nostro Stato. Secondo il consueto bollettino emesso dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, nel nostro Paese ci sono 75.528 contagiati  (1.648 in più rispetto a ieri), 43.752 in osservazione domiciliare, 14.620 guarigioni e 11.591 decessi. Gli epidemiologi indicano il picco della patologia tra 7-10 giorni.
 
USA – Il Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, durante una conferenza stampa ha parlato agli americani e lo ha fatto per annunciare che le norme in vigore nel Paese avranno validità fino al 30 aprile prossimo.  Secondo fonti dei virologi, il picco dei contagi si avrà nel periodo di Pasqua. A tal proposito Trump ha dichiarato: “Quello che voglio è riavere indietro la vita di prima negli Stati Uniti e nel Mondo. Se non le avessimo prese a rischio c'era la vita di 2,2 milioni di persone. Se potessimo limitarlo diciamo a 100.000, che comunque è un numero orribile, si potrebbe dire che si è fatto un buon lavoro".  
 
FRANCIA - Il Ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire, intervistato dall’ emittente televisiva RMC ha rassicurato i francesi affermando che non c’è nessuna carenza di derrate alimentari nei supermercati, però ci sono meno varietà disponibili di pasta.
 
UNGHERIA – L’assemblea parlamentare ungherese, dopo una votazione, ha accordato al Primo Ministro, Viktor Orban, pieni poteri per contrastare l’emergenza Covid-19. Secondo la costituzione, Orban potrà disporre la chiusura del Parlamento senza limite temporale, modificare o sospendere leggi esistenti e bloccare le elezioni. Inoltre sarà lui a decidere quando finirà lo stato di emergenza. Per chi diffonderà notizie false ci sarà da 1 a 5 anni di carcere.  
 
di Domenico Pio Abiuso