Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (9/3/20)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
ITALIA – Ieri, 8 marzo 2020, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha diramato un decreto più restrittivo di misure urgenti di contenimento da Coronavirus che sta attanagliando gran parte del mondo negli ultimi 3 mesi. In particolare nella predetta ordinanza si fa riferimento all’evitare spostamenti in entrata e in uscita dalla Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia, Rimini, Pesaro e Urbino. Sono sospesi gli eventi o manifestazioni sociali, sportive o di qualsiasi altra natura. Inoltre è stata disposta la chiusura delle scuole e delle università di tutta la Nazione dal 5 fino al 15 marzo 2020, degli edifici religiosi, delle piscine, delle palestre, delle aree archeologiche e dei luoghi di cultura. Dai dati forniti dalla Protezione Civile, finora hanno contratto il virus 7.375 persone, ci sono stati 366 decessi e 622 guarigioni.
 
MESSICO – Sabato 7 marzo una scossa di magnitudo 5.6 è stata registrata nello Paese, nella Bassa California, al confine con gli Stati Uniti. L’epicentro del movimento tellurico è stato riscontrato a 68 km a sudest della città di Estacion Coahuila, ad una profondità di 10 km.  
 
AUSTRIA – Cinque sciatori della Repubblica Ceca sono stati travolti e uccisi ieri mattina a 2.800 metri di altitudine sul Dachstein, nel Land dell'Alta Austria. Le salme dei malcapitati sono state recuperate dal Soccorso Alpino e portate nel vicino villaggio di Hallstatt per procedere all'identificazione.
 
PARAGUAY – E’ stato reso noto che l’ex calciatore brasiliano Ronaldinho è stato arrestato il 6 marzo ad Asuncion, per la seconda volta in 48 ore, con l'accusa di essere entrato nella Nazione con un passaporto falso. L’ex giocatore era approdato nello Stato sudamericano per presentare il suo libro "Genius of Life" e partecipare ad iniziative benefiche.
 
di Domenico Pio Abiuso