Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (24/2/20)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
ITALIA – Il Coronavirus che dalla Cina si è propagato nel nostro Paese sta preoccupando l’opinione pubblica. Il batterio partito da Codogno in provincia di Lodi, si è diffuso in tutta la Lombardia, in Veneto e in Emilia Romagna. In Lombardia è stata disposta la chiusura delle scuole e degli atenei fino al 1° marzo la sospensione di manifestazioni, eventi ed iniziative di qualsiasi natura anche in musei, cinema ed in altri luoghi di cultura e viaggi d’istruzione sia sul territorio nazionale che estero. Anche Veneto, Piemonte, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna hanno adottato un provvedimento simile a quello lombardo.
 
ROMANIA – Il Governo romeno, tramite il Ministero della Sanità, ha disposto la quarantena obbligatoria per tutte le persone in arrivo dalla Lombardia e dal Veneto o che siano stati nelle due regioni italiane negli ultimi 14 giorni. Inoltre lo stesso Dicastero, fa sapere che, i passeggeri all'aeroporto di Bucarest saranno sottoposti ad un questionario e assistiti da personale sanitario.
 
USA – Nello Stato del Tennessee, Nicholas Sutton, 58enne, è stato giustiziato. L’uomo nel 1979 uccise sua nonna e mentre era detenuto assassinò un altro recluso. Lo stesso Sutton in seguito confessò di aver ucciso altre 2 persone.
 
ARGENTINA – Nei giorni scorsi è trapelata la notizia secondo cui il calciatore del Barcellona e della nazionale argentina, Lionel Messi, sarebbe stato intercettato illegalmente negli anni scorsi da diversi organismi dello Stato, anche tramite database del fisco argentino, per verificare un suo possibile coinvolgimento in una società rivelata dai “Panama Papers”.
 
di Domenico Pio Abiuso