Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (27/1/20)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
CINA – L’epidemia del coronavirus continua a preoccupare lo Stato orientale ed il mondo intero. Il bilancio delle vittime è di 80 morti ed oltre 2.800 casi di contagio confermati in tutta la Cina. Si registrano casi di diffusione dell’infezione anche in Canada, Costa d'Avorio, Austria e Svizzera. Il Ministero della Sanità cinese fa sapere che la capacità di diffusione del coronavirus, con un periodo di incubazione fino a 14 giorni, sembra diventare più forte e che non sono ancora chiari i rischi della sua mutazione.
 
TURCHIA – Si aggrava il bilancio delle vittime che salgano a 35 e dei feriti (1607) del terremoto che ha colpito il Paese sabato scorso. Da rilevare il salvataggio di una bambina e di sua madre estratte vive dalle macerie di un palazzo.
 
MAROCCO - La corte d'appello di Rabat ha condannato con pene di detenzione, che vanno dai 12 ai 6 anni, quindici persone per i furti di orologi del Re del Marocco Mohammed VI, tra cui i principali responsabili una cameriera di 46 anni e un suo complice.
 
MALI - Ieri, in un attentato compiuto da jihadisti nella regione del Segou, nel centro della Nazione, sono stati assassinati 15 militari. La notizia è stata diramata dalle autorità maliane.
 
BRASILE – Lo Stato dell’America latina da giovedì scorso è alle prese con una tempesta di piogge abbondanti che finora ha provocato 44 morti, 19 dispersi, 12 feriti e quasi 17mila sfollati. Si registrano frane e inondazioni.
 
di Domenico Pio Abiuso